Forum > Presentazioni nuovi utenti

Già impantanato ancora prima di cominciare.

(1/10) > >>

Minsky:
Ciao a tutti, per prima cosa un grande grazie e vivissimi complimenti a chi ha avuto l'iniziativa di costruire questa pregevole risorsa: ho dato un'occhiata in giro e ho visto che c'è un'enorme quantità di informazioni estremamente interessanti.
Io provengo da Delphi come strumento di sviluppo, lo uso per realizzare semplici (ma non banali) applicativi di interfaccia per i sistemi di automazione, che è il mio ambito professionale.
Sto provando a cimentarmi con Lazarus perché sono convinto che il futuro sia linux, qui c'è poco da girarci intorno, Windows si sta deteriorando sempre più in fretta e non ha futuro in ambito industriale.
Non nascondo che però, sono giunto qui perché ho bisogno di aiuto. La situazione è talmente assurda che ho titubato a lungo per superare la vergogna di dover raccontare il caso che mi sta capitando...
Vabbé, per farla breve. Ho installato Lazarus sulla distribuzione che uso da qualche tempo con assoluta soddisfazione: Debian 11 con Plasma KDE. Tutto regolare, quasi d'intuito ho trovato ogni cosa dell'IDE perfettamente comprensibile, le similarità con Delphi sono notevoli e se qualcosa non è proprio uguale, ci si arriva con poco sforzo. Così ho cominciato provando a mettere un bottone e una label su un form, clicco il bottone e la label mostra "Hello World". Sempre per prova, faccio un altro progetto con vari controlli e tutto funziona. Terzo tentativo, scrivo una semplice utility di elaborazione statistica (replicando un programmino che avevo fatto tanto tempo fa in Delphi) che mi è utile avere sottomano, metto l'eseguibile sul desktop, tutto a meraviglia.
Rapito dall'entusiasmo, vedo questo tutorial http://www.festra.com/fp/les02.htm e provo a fare quanto descritto. Funziona.
Abbagliato dalla visione di poter facilmente convertire il mio archivio di programmi Delphi in Lazarus, pesco una cosa semplice, un programmino che scambia dati sulla seriale, e provo a convertirlo in Lazarus. Purtroppo qualcosa non va per il suo verso, esce una montagna di errori. Niente di preoccupante, mi aspettavo che le cose non fossero del tutto facilissime. Accantono l'idea per un prossimo futuro, quando avrò studiato meglio il nuovo strumento e saprò dove mettere le mani, mi dico.
Ma succede la catastrofe. Volendo apportare qualche miglioria al programmino di statistica, cerco di aprire il progetto. Non si apre. Come mai? Che sto sbagliando? Provo ad aprire gli altri provini fatti da me. Non si aprono. Le finestre restano vuote. Allora creo un nuovo progetto, ci metto un bottone e una label, compilo, funziona, lo salvo, chiudo tutto, lo riapro, si apre, compila, funziona. Ma quelli fatti inizialmente no. Vado ad esaminare i file nelle cartelle, li apro con un editor di testo, confronto con la prova appena fatta. Non c'è niente di strano, sembra tutto regolare. Del resto, niente dovrebbe averli toccati. Io ho semplicemente cercato di aprirli. Ma Lazarus li rifiuta. Nessun messaggio d'errore, niente di niente. Solo le finestre che restano vuote.
Ci sto impazzendo. Sicuramente ho strosciato qualcosa, ma non capisco cosa e come.
Qualche suggerimento?

DragoRosso:
Ciao e  ben arrivato.
Anche io provengo (e sono ancora) in Delphi. E anche io lavoro in ambito industriale.

I problemi che riporti sono problemi importanti e gravi, se fossero problemi "noti" si conoscerebbero e molto probabilmente li avrebbero già "patchati".

Il mio consiglio, è di seguire dal ns. blog gli articoli di installazioni / risoluzione e disinstallare tutto Lazarus / FPC e reinstallare.

Prova a seguire questo: https://blog.lazaruspascal.it/2022/03/03/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/

Ciao

tito_livio:
Ciao, benvenuto.
Secondo me per lavorare con la porta seriale avrai installato/disinstallato qualcosa che ha compromesso il tutto. A questo punto anche io, come dice @DragoRosso, disinstallerei il Lazarus e lo reinstallerei.
Poi la porta seriale la installerei prima su qualche altra macchina per prova.
Anch'io ho la seriale ancora in Delphi, in tanti anni non ho avuto il tempo per cimentarmi davvero.

xinyiman:
Benvenuto tra noi, come ti hanno già detto gli altri, probailmente hai pacioccato con l'installazione di qualche plugin e conviene reinstallare.
Io trovo veramente comodo usare fpcupdeluxe per queste operazioni.

La guida qui: https://blog.lazaruspascal.it/2021/12/27/installare-lazarus-e-fpc-con-fpcupdeluxe/

E' scritta per windows, ma cambia poco per linux. Il mio consiglio è installare lazarus in una cartella di root con i permessi 0777 applicati in maniera ricorsiva.
Io uso ad esempio /fpcupdeluxe/yyyymmdd/

Dove yyyymmdd sta per la data del giorno in cui ho installato lazarus. Fpcupdeluxe effettua l'installazione tutta dentro la cartella. Così puoi avere versioni diverse di lazarus e fpc sulla stessa macchina.

bonmario:

--- Citazione da: Minsky - Marzo 16, 2023, 08:09:44 pm ---Ma succede la catastrofe. Volendo apportare qualche miglioria al programmino di statistica, cerco di aprire il progetto. Non si apre. Come mai? Che sto sbagliando? Provo ad aprire gli altri provini fatti da me. Non si aprono. Le finestre restano vuote. Allora creo un nuovo progetto, ci metto un bottone e una label, compilo, funziona, lo salvo, chiudo tutto, lo riapro, si apre, compila, funziona. Ma quelli fatti inizialmente no. Vado ad esaminare i file nelle cartelle, li apro con un editor di testo, confronto con la prova appena fatta. Non c'è niente di strano, sembra tutto regolare. Del resto, niente dovrebbe averli toccati. Io ho semplicemente cercato di aprirli. Ma Lazarus li rifiuta. Nessun messaggio d'errore, niente di niente. Solo le finestre che restano vuote.
Ci sto impazzendo. Sicuramente ho strosciato qualcosa, ma non capisco cosa e come.
Qualche suggerimento?

--- Termina citazione ---

Ciao, hai provato a lanciare "startlazarus" da terminale e poi aprire il progetto?
Aprendo così, a volte nel terminale ti scrive dei messaggi che possono aiutarti a capire dove sta il problema.

Ciao, Mario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa