Forum > Presentazioni nuovi utenti

Già impantanato ancora prima di cominciare.

<< < (2/10) > >>

Minsky:

--- Citazione da: DragoRosso - Marzo 16, 2023, 09:18:20 pm ---Ciao e  ben arrivato.
Anche io provengo (e sono ancora) in Delphi. E anche io lavoro in ambito industriale.

I problemi che riporti sono problemi importanti e gravi, se fossero problemi "noti" si conoscerebbero e molto probabilmente li avrebbero già "patchati".

Il mio consiglio, è di seguire dal ns. blog gli articoli di installazioni / risoluzione e disinstallare tutto Lazarus / FPC e reinstallare.

Prova a seguire questo: https://blog.lazaruspascal.it/2022/03/03/installazione-in-linux-risoluzione-problemi/

Ciao

--- Termina citazione ---
Grazie per il benvenuto!
È una situazione assolutamente frustrante. Nessuna operazione - senza che sia andato in esecuzione alcunché né che siano state apportate modifiche all'ambiente di sviluppo - dovrebbe generare un errore fatale e permanente.
Ovviamente adesso non è un problema disinstallare e reinstallare, sto solo giocando. Mi preoccuperebbe se fossi già in uno stato operativo.

Minsky:

--- Citazione da: tito_livio - Marzo 16, 2023, 10:38:04 pm ---Ciao, benvenuto.
Secondo me per lavorare con la porta seriale avrai installato/disinstallato qualcosa che ha compromesso il tutto. A questo punto anche io, come dice @DragoRosso, disinstallerei il Lazarus e lo reinstallerei.
Poi la porta seriale la installerei prima su qualche altra macchina per prova.
Anch'io ho la seriale ancora in Delphi, in tanti anni non ho avuto il tempo per cimentarmi davvero.

--- Termina citazione ---
Grazie per il benvenuto!
In modo deliberato, non ho installato né disinstallato alcunché. La seriale in questione è una porta USB a cui è collegato un Arduino, e con l'IDE di Arduino funziona benissimo. Ma Lazarus non può averla toccata perché appena ho lanciato la conversione del sorgente da Delphi ha emesso una caterva di errori e mi sono fermato lì.
Come detto sopra, procederò a reinstallare. Vediamo che succede.

Minsky:

--- Citazione da: xinyiman - Marzo 17, 2023, 08:39:21 am ---Benvenuto tra noi, come ti hanno già detto gli altri, probailmente hai pacioccato con l'installazione di qualche plugin e conviene reinstallare.
Io trovo veramente comodo usare fpcupdeluxe per queste operazioni.

La guida qui: https://blog.lazaruspascal.it/2021/12/27/installare-lazarus-e-fpc-con-fpcupdeluxe/

E' scritta per windows, ma cambia poco per linux. Il mio consiglio è installare lazarus in una cartella di root con i permessi 0777 applicati in maniera ricorsiva.
Io uso ad esempio /fpcupdeluxe/yyyymmdd/

Dove yyyymmdd sta per la data del giorno in cui ho installato lazarus. Fpcupdeluxe effettua l'installazione tutta dentro la cartella. Così puoi avere versioni diverse di lazarus e fpc sulla stessa macchina.

--- Termina citazione ---
E ancora grazie per il benvenuto!
Non ho deliberatamente toccato nulla dell'installazione. E ho installato Lazarus con FPCupDeluxe. Rifaccio tutto daccapo, chissà forse qualcosa non era stato installato correttamente.

Minsky:

--- Citazione da: bonmario - Marzo 17, 2023, 12:49:58 pm ---
--- Citazione da: Minsky - Marzo 16, 2023, 08:09:44 pm ---Ma succede la catastrofe. Volendo apportare qualche miglioria al programmino di statistica, cerco di aprire il progetto. Non si apre. Come mai? Che sto sbagliando? Provo ad aprire gli altri provini fatti da me. Non si aprono. Le finestre restano vuote. Allora creo un nuovo progetto, ci metto un bottone e una label, compilo, funziona, lo salvo, chiudo tutto, lo riapro, si apre, compila, funziona. Ma quelli fatti inizialmente no. Vado ad esaminare i file nelle cartelle, li apro con un editor di testo, confronto con la prova appena fatta. Non c'è niente di strano, sembra tutto regolare. Del resto, niente dovrebbe averli toccati. Io ho semplicemente cercato di aprirli. Ma Lazarus li rifiuta. Nessun messaggio d'errore, niente di niente. Solo le finestre che restano vuote.
Ci sto impazzendo. Sicuramente ho strosciato qualcosa, ma non capisco cosa e come.
Qualche suggerimento?

--- Termina citazione ---

Ciao, hai provato a lanciare "startlazarus" da terminale e poi aprire il progetto?
Aprendo così, a volte nel terminale ti scrive dei messaggi che possono aiutarti a capire dove sta il problema.

Ciao, Mario

--- Termina citazione ---
Provato ora. Se digito "startlazarus" o "lazarus" o "lazarus_fpcupdeluxe" (questo è il nome del programma nel menù) da terminale ottengo solo "command not found".

bonmario:

--- Citazione da: Minsky - Marzo 17, 2023, 06:34:53 pm ---Provato ora. Se digito "startlazarus" o "lazarus" o "lazarus_fpcupdeluxe" (questo è il nome del programma nel menù) da terminale ottengo solo "command not found".

--- Termina citazione ---

Ciao,
ho provato ora su Ubuntu e funziona ...


--- Codice: ---
bonmario@bonmario-desktop:~$ startlazarus
Info: (startlazarus) [TLazarusManager.Run] starting /usr/share/lazarus/2.2.2/lazarus ...
Info: (startlazarus) [TLazarusManager.Run] exe=/usr/share/lazarus/2.2.2/lazarus Params=[--started-by-startlazarus
--no-splash-screen
--force-new-instance
]
Hint: (lazarus) [TMainIDE.ParseCmdLineOptions] PrimaryConfigPath="/home/bonmario/.lazarus"
Hint: (lazarus) [TMainIDE.ParseCmdLineOptions] SecondaryConfigPath="/etc/lazarus"
Hint: (lazarus) [TBuildManager.SetBuildTarget] Old=x86_64-linux-gtk2 New=x86_64-linux-gtk2 Changed: OS/CPU=True LCL=False
LAZARUS END - cleaning up ...
FreeFormEditor: FormEditor1=TFormEditor
Hint: (lazarus) [TMainIDE.Destroy] B  -> inherited Destroy... TMainIDE
Hint: (lazarus) [TMainIDE.Destroy] END
bonmario@bonmario-desktop:~$ whereis startlazarus
startlazarus: /usr/bin/startlazarus /usr/share/man/man1/startlazarus.1.gz
bonmario@bonmario-desktop:~$

--- Termina codice ---

Andiamo per passi:
- hai installato Lazarus con i .deb forniti dalla tua distribuzione, o in qualche altra maniera
- se in altra maniera, come?
- se digiti il comando "whereis startlazarus", cosa ti esce?
- Lazarus lo fai partire con un lanciatore, giusto? Se è così, riesci a capire che comando lancia quel lanciatore, e lanciare tale comando dal terminale?

Ciao, Mario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa