Forum > Generale

[Risolto] registrazione Record di DB anomala

(1/1)

petrusic:
Ho incontrato una nuova anomalia, tanto grave quan to incomprensibile, almeno da parte mia.
Nel costruire il programma, ho messo in campo, sin dalla prima creazione, un criterio di sicurezza per la salvaguardia dei contenuto del DB interessato. Eseguo infatti un'assegnazione al DB corrente, a seconda se ho superato o meno la fase di test, infatti durante la fase di test, ad ogni nuovo inserimento di istruzioni, assegno nella FormMain, come DB corrente, il ContabFamdb_prove, quindi tutte le registrazioni vengono logicamente rivolte al suddetrto DB.
Poi, alla fine corretta della fase do Test, ricompilo il programma restituendo l'assegnazione effettiva, cioè

--- Codice: ---
procedure TForm1.FormCreate(Sender: TObject);
var
  swDoppio: Boolean = False;
  striMia: String;
begin                                       
percorso := ExtractfilePath(Application.ExeName);
  WriteLn('percorso di DomusRatio= "' + percorso + '"');

  Form1.Top:= 0;
  Form1.Left:= 0;
  Form1.Width:= screen.width;
  Form1.Height:= screen.Height;
//------------------------------------ Assegno percorso per l'accesso al DB corretto
  dbOrig:= '/media/dirdati/dativari/contabfam/ContabFamdb';                 // ( per impostare dbCorr:= dbOrig o dbProve -> Form1.Panel1Enter
  dbProve:= '/media/dirdati/dativari/contabfam/ContabFamdb_prove';          // )
//------------------------------------------------------------------------------------
//  dbCorr:= dbOrig;
  dbCorr:= dbProve;     // Riga da DISATTIVARE soltanto a fine prove

--- Termina codice ---

Ebbene, ieri ho scoperto che, nonostante avere assegnato correttamente come di DB corrente il
ContabFamdb_prove, le registrazioni sono state eseguite su quello effettivo (ContabFamdb).

Per notizia dovuta, devo dire che per l'accesso al DB utilizzo la routine esterna UModuloDatiDB ed ad ogni esecuzione del programma procedo ad aggiornare l'assegfnazione del DB  del componente ZConnection1

--- Codice: ---
procedure TForm1.Panel1Enter(Sender: TObject);

var
  swEsito: Boolean = False;
  swFine: Boolean = False;

  i, totRecQry: Integer;

  dataAvvio:Longint;

  msgErro, msgScelta, sql, striMia: String;


begin
 . . .
 DataModule1.ZConnection1.Database:= dbCorr;
    DataModule1.ZConnection1.Connected:= True;
    DataModule1.ZReadOnlyQuery1.Active:= False;
    Writeln('DataModule1.ZConnection1.Database= "' + DataModule1.ZConnection1.Database + '"');
    DataModule1.ZReadOnlyQuery1.SQL.Text:= sql;
    DataModule1.ZReadOnlyQuery1.Active:= True;     
 . . .             

--- Termina codice ---
Inoltre, per essere sicuro di avere  mantenuto l'assegnazione impostatata all'Avvio del programma
ho inserito nel passo interno alla Form9, subito dopo il Commit delle registrazioni, la seguente riga Writeln

--- Codice: ---
            DataModule1.ZConnection1.COMMIT;
            Writeln('DataModule1.ZConnection1.Database= ' + DataModule1.ZConnection1.Database);

--- Termina codice ---
Ed ecco il risultato letto nella Console

--- Citazione ---function EstraiCodIDMax - nomeCampo = "IdMovvgg"
sqlInsMovimg= "INSERT INTO movimgg VALUES(67187, 20131231, 20140108, 235950, 7, 101297800, "Entrata fittizia da Ammortamenti di Fine Anno- c/Piccoli utensili vari", "€", "4.3", 0)"
function EstraiCodIDMax - nomeCampo = "IdPartGlob"
sqlInsPartMovv= "INSERT INTO partmovv VALUES(29066, 110050180, 20131231, 20131231, 235950)"

DataModule1.ZConnection1.Database= /media/dirdati/dativari/contabfam/ContabFamdb_prove

--- Termina citazione ---

Capisco che non è facile darmi consigli in proposito, ma NON riesco assolutamente a spiegarmi da che cosa possa essere provocata una tale novità. In passato ho già apportato modifiche, anche nella Form9 e la destinazione delle registrazioni ha sempre funzionato.

petrusic:
Ho risolto.

Nella Form9, nel passo di avvio della formazione dei comandi di registrazione nel DB, ho ripetuto le istruzioni di assegnazione del DB nella ZConnection1:

--- Codice: ---
procedure TForm9.BPulsStampaClick(Sender: TObject);
var
   . . .
begin
 . . .
case segnoIniFinAn of
    'I':
      begin
        . . .
    'F':
      if (statusChiu = 'chiu') then
      begin
        DataModule1.ZConnection1.Connected:= False;
        DataModule1.ZConnection1.Database:= dbCorr;
        DataModule1.ZConnection1.Connected:= True;                                                                                     

--- Termina codice ---
Ora il programma punta al file di DB corretto.
 ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa