Italian community of Lazarus and Free Pascal
Programmazione => Graphics => Topic aperto da: Legolas - Novembre 24, 2011, 10:04:04 pm
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Questo topic per commenti e chiarimenti sugli articoli:
[-2] Impostare Lazarus per l'utilizzo con Freepascal per Nintendo DS (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=51)
[-1] Freepascal per NDS: come scaricare i sorgenti da SVN e ricompilarli (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=49)
[ 0] Free Pascal per NDS: Primi passi (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=121)
[ 1] Free Pascal per NDS: Gestione dei files (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=122)
[ 2] Free Pascal per NDS: Gestione della memoria video (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=123)
[ 3] Free Pascal per NDS: i tipi di background e le modalità grafiche (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=142)
[ 4] Free Pascal per NDS: configurazione dei banchi di memoria (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=143)
[ 5] Free Pascal per NDS: background a tiles e mappe (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=144)
[ 6] Free Pascal per NDS: rotazione e zoom dei background (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=147)
[ 7] Free Pascal per NDS: gli sprites (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=148)
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Grande Legolas, eccezzionale 8)
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Una domanda, secondo te c'è già tutto per poter compilare anche sotto linux?!
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In linea di massima sì. In un paio di occasioni ho provato a compilare sotto linux e ci sono riuscito seguendo gli stessi passaggi qui sopra, con le dovute differenze nei comandi.
C'è anche uno script perl che installa il devkitARM su Linux:
http://devkitpro.svn.sourceforge.net/viewvc/devkitpro/trunk/perlupdaters/devkitARMupdate.pl?revision=4879&content-type=text%2Fplain (http://devkitpro.svn.sourceforge.net/viewvc/devkitpro/trunk/perlupdaters/devkitARMupdate.pl?revision=4879&content-type=text%2Fplain)
In ogni caso, se non dovesse funzionare, prova a seguire le istruzioni qui:
http://devkitpro.org/wiki/Getting_Started/devkitARM (http://devkitpro.org/wiki/Getting_Started/devkitARM)
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I miei complimenti .. ho dato una lettura veloce, un lavorone .. solo una domanda ... ci sono in giro progetti "demo" ?
G.
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Una domanda per 3ds, non si può programmare in Pascal, ci vorrebbero dei sistemi molto particolari con linguaggi ed r4 adatte al 3d,
Giusto?
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I miei complimenti .. ho dato una lettura veloce, un lavorone .. solo una domanda ... ci sono in giro progetti "demo" ?
G.
Sì, nei sorgenti della libreria libndsfpc ci sono diversi esempi che coprono un po' tutto. Ad ogni modo, appena riesco comincio a scrivere anche dei piccoli tutorial sulla programmazione del ds, con qualche esempio passo-passo :)
Una domanda per 3ds, non si può programmare in Pascal, ci vorrebbero dei sistemi molto particolari con linguaggi ed r4 adatte al 3d,
Giusto?
Il problema del 3ds è che ancora non è stato "bucato". Puoi comunque far partire programmi scritti per DS utilizzando una card qualsiasi, perché il 3ds funziona anche in modalità ds, ma non puoi utilizzare l'hardware del 3ds (schermo 3d, maggiore memoria, lettore sd, ecc.).
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Articolo davvero chiaro e piacevole alla lettura! Bravo :)
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Ho impostato questi topic come importanti se non vi dispiace.
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Non mi dispiace affatto. Anzi hai fatto bene ;)
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Grazie ragazzi :)
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Ma figurati.
Io sono ansiosissimo di aspettare gli altri articoli! ;)
Pensavo,
Unendo la guida "Alzati e cammina con lazaurus" con questa guida quà, con qualche aggiustamento quà e là, potremmo fare u unico libro generale: "Programmare per NDS".
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Non sarebbe male come idea 8)
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Sì, ottima idea, ma dovremmo cambiare qualcosina:
I video cartacei non li hanno ancora inventati! :-\ :-\ ;D
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Già :)
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Ho aggiunto un ultimo paragrafo che spiega come ricompilare i sorgenti svn.2.7.1 in maniera meno complicata. :)
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Ciao a tutti.
Una curiosità Legolas... ho seguito le indicazioni riportate nei vari articoli che ho trovato in giro con google (Se non tutti quasi portano la tua firma ... ;) Solo un howto francese non mi sembra di tuo pugno)
Lancio la compilazione di Helloworld ... ottengo:
Error: ppcarm.exe can't be executed, error message: Failed to execute ""ppcarm.exe" -MObjFPC -Scghi -CX -Tnds -gl -vewnhi -l @D:\Programmi\Lazarus\fpc\2.6.0\bin\arm-nds\fpc.cfg -FiD:\Lavoro\FreePascal\NDS\TEST\lib\arm-nds -FuD:\Lavoro\FreePascal\NDS\TEST\pck\ -Fu. -FUD:\Lavoro\FreePascal\NDS\TEST\lib\arm-nds\ -FED:\Lavoro\FreePascal\NDS\TEST\bin\arm-nds\ -oTestPrj TestPrj.lpr
D:\Lavoro\FreePascal\NDS\TEST>ppcarm helloWorld.pp
Nintendo DS rom tool 1.50 - Oct 15 2011
by Rafael Vuijk, Dave Murphy, Alexei Karpenko
Tieni conto che ho messo in path la posizione di arm-nds :
D:\Programmi\Lazarus\fpc\2.6.0\bin\arm-nds\
C'è qualche cosa che mi sfugge?
Altra cosina.
Ho il devkitpro/devkitarm ultimo ... il gcc a bordo più recente di quelli che menzioni (4.7.0).
Spero di non essere troppo sfacciato nel porre subito una domanda che mi puzza di configurazione, ma che mi tiene inchiodato da 2 giorni....
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Oops... scusa, leggo solo ora ;D
Allora, vediamo: forse il percorso che punta a D:\Programmi\Lazarus\fpc\2.6.0\bin\arm-nds\ nel path non è specificato come primo. Nel caso, prova a spostarlo e fammi sapere se cambia qualcosa.
Per quanto riguarda il devkitARM, in effetti è uscita da qualche giorno la nuova versione e non ho ancora trovato il tempo di aggiornare (ho un pupo in arrivo ad agosto e, anche se non si direbbe, ci sono un sacco di cose da preparare ;D ).
Tra l'altro c'è un secondo problema: l'autore del devkit ha appena eseguito lo switch da svn a git, quindi dovrei aggiornare anche il tutorial qui a lato per l'aggiornamento di libndsfpc... :-[
Edit: come non detto, non ricordavo che nel tutorial utilizzo soltanto il repository SVN di freepascal... :-[
Come non detto, allora ;D ::)
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Legolas tanti auguri per il pupo in arrivo :) Sono contentissimo per te!
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Grazie mille! Ovviamente lo crescerò a pane e Lazarus ;D
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Lo davo per scontato ;D
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Legolas, allora, prima di tutto. AUGURI. ;)
So bene cosa vuol dire :D
Io ho raddoppiato da appena un anno.
Ok, se dici che è solo una questione di PATH non demordo. Temevo che fosse una incompatibilità tra le versioni ARM e Ix86 del compilatore.
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Grazie anche a te ;D
Per il fatto del path, non è che sono sicuro. Potrebbe essere quello, visto che in passato ho avuto a che fare con un problema simile e l'ho risolto in quel modo ;)
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hihi,
tra le altre cose, non ho trovato progetti open in freepascal su Nintendo.
Visto che è stato aperto un repository su source forge, sarebbe da pensare di fare qualche cosa e pubblicarlo ;)
Anche il gestore della lista della spesa (in modo che i bambini vadano più volentieri al super e siano di quache utilità con la DS in mano tra gli scaffali ;) )
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Sto cercando di aggiornare l'articolo all'ultima versione del devkit, correggendo nel frattempo alcune imprecisioni. Mi ci sono dedicato un po' ieri sera, ma manca ancora qualcosina qua e là...
Purtroppo ancora non ho avuto il tempo materiale di scrivere qualche articolo sulla programmazione vera e propria del Nintendo DS :(
Spero di riuscire a preparare qualcosina al più presto (che so, gestione sfondi e sprites, così chi vuole può cominciare a buttare giù qualche giochino semplice)
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Grazie legolas :)
Aspettiamo con ansia i tuoi articoli ;)
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Ok, ho finito di aggiornare l'articolo ;D
Nel frattempo ho cominciato a scrivere un nuovo articolo che tratta nozioni piuttosto basilari, prima di buttarci su argomenti più ostici. Consiglio quindi agli interessati di aggiornare il proprio toolchain e di scaldare il compilatore, perché a breve si parte :D
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Già fatto e pronto a compilare.
Ho il compilatore già caldo ;)
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Il nuovo articolo sulla gestione dei files è online :)
Nel frattempo ho provveduto ad accorpare i topic di aiuto
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Grande Legolas ;)