Forum > Lazarus e il web

Consumare un webservice con Lazarus utilizzando SOAP e WSDL

(1/4) > >>

Legolas:
Ciao a tutti :D

Dopo un periodo di "scarico" vorrei riprendere a pastrugnare con Lazarus, magari cercando di imparare qualcosa di nuovo.

Avrei in mente un progettino che dovrebbe interrogare gli archivi di Google tramite SOAP e WSDL e, dopo avere interpretato i dati raccolti, restituirli in una grid.

Per ora sono partito da qui: http://wiki.lazarus.freepascal.org/Web_Service_Toolkit e ho potuto vedere che l'importer wsdl funziona abbastanza bene. Per ora sono fermo lì  ;D

Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa tecnologia? E, nel caso specifico, mai provato a interfacciarsi con google? Problematiche affrontate?

Insomma, accetto qualsiasi suggerimento  ;)

xinyiman:
Non conosco questa tecnologia...di cosa si tratta?

nomorelogic:
Tempo fa ho fatto qualcosa per eBay, si tratta sempre di web services, però avevo trovato una libreria a pagamento e l'ho acquistata perchè le api eBay sono mostruose e non avevo voglia di impazzire.

Con google non ho esperienza.

L'unico consiglio che ti voglio dare è di vedere se ararat synapse offre qualcosa.
Il motivo è semplice, di solito quando si lavora con i web services si ha a che fare con non-blocking socket. Teoria molto bella ma dopo l'esperienza con eBay mi sono drasticamente convertito al blocking socket!

Immagina di lanciare più di una ricerca contemporaneamente, dopo un po' arrivano un po' di risposte, a casaccio, tutte insieme...
Secondo me il multithreading deve essere fatto con i thread e blocking-sockets. Programmazione molto più lineare e pulita: mi riferisco ad esempio alla possibilità di usare try...except e/o try...finally in modo sicuro (e scusa se è poco).
Ci sono poi altri vantaggi tipo la possibilità di killare i thread e così via. Con i non-blocking sockets non usi i thread ma si torna un po' allo spaghetti programming :D

Vabbè, è una mia opinione, condivisibile o no. ;)


Stilgar:
WSDL
Non è altro che un descrittore.
Un xml ... alla fine ;) http://www.w3.org/TR/wsdl
SOAP .. idem :D
http://it.wikipedia.org/wiki/SOAP

(I link sono per xinyiman)
"Tencologie" webbe ...

Stilgar

xinyiman:

--- Citazione da: Stilgar - Giugno 02, 2014, 10:47:50 pm ---WSDL
Non è altro che un descrittore.
Un xml ... alla fine ;) http://www.w3.org/TR/wsdl
SOAP .. idem :D
http://it.wikipedia.org/wiki/SOAP

(I link sono per xinyiman)
"Tencologie" webbe ...

Stilgar

--- Termina citazione ---

Grazie Stilgar :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa