Forum > Graphics

Lazarus e windows 10

<< < (2/3) > >>

Avogadro:
2.

Con lazarus si ottiene questo risultato



Il font la relativa leggibilità dell' IDE sono le stesse del desk di windows 10 , lo stesso vale pe ril titolo della form ma non per la grid, i tab e le altre componeti dell' applicazione, che non solo non ereditano le stesse qualità ma  hanno una qualità pessima al punto che molti componenti si deformano  o sono illegibili.

Non so da cosa dipende, ho povato le varie opzioni del progetto, della form, della dbgid, ma nulla, il risulato non migliora, non converge verso la qualità del software della prima immagine come ci si aspetterebbe che avvenisse.

La versione di Lazarus usata è l'ultima release (la 1.8) a 64 bit .


bonmario:
Boh, probabilmente abbiamo una "sensibilità visiva" differente ... io non ci vedo nulla di strano o di illeggibile ...

Ciao, Mario

Avogadro:
E' che l' hosting in gif non rende giustizia.

Riassumo : l'ide eredità la qualità del desk  e anche la form (stessi font e stessa qualità grafica ), ma queste qualità non si propagano poi al resto dell' applicazione  che ha così una qualità grafica non alltezza del resto del desk (le scritte nella dbgrid della seconda figura sono un pugno agli occhi, la form poi a run time va fuori margini dello schemo nonostante sia stata impostata ad essere contenuta nello schermo )  .

Ora posso sanare compilando sotto windows 7 , ma da quel che ho letto su windows 10 pare che la cosa sia legata ai "Dots Per Inch" :

http://wiki.lazarus.freepascal.org/Autosize_/_Layout#DPI_auto-adjustment_and_absolute_layout_auto-adjustment

Ma non ho esperienza in merito, non mi era mai capitato di gestire un pasticcio simile.

Avogadro:
Risolto  :)

da qui

http://windows10_dpi_blurry_fix.xpexplorer.com/






Ma pensa te.

bonmario:
Ottimo !!!

P.S. Curiosità: se ricompili il programma, quindi ti crea un nuovo eseguibile, devi riabilitare il flag?

Ciao, Mario

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa