Forum > Mobile

Qualcuno ha fatto qualche App per iPad?

<< < (5/5)

SB:
Hai ragione, non ci sono molte alternative per programmi compilati.
Il problema è che mi pare vengano annunciate funzionalità (es. sviluppo di app per cellulari) prima di averle rese funzionanti.
L'importante è non farsi illusioni e valutare bene se FreePascal/Lazarus è maturo in quello che serve.

A proposito della mancanza di competitori, ho recentemente valutato l'idea di usare C++ come linguaggio multipiattaforma. Il primo problema che sorge è come realizzare la GUI. Ho tentato con wxWidgets. I sorgenti per la gestione dell'interfaccia fanno rabbrividire. Su Linux fila abbastanza liscio, su Windows... oddio cominciano le rogne. La vedo dura passare da un sistema all'altro perfino col mitico C++.
Il bello di FP/L è che ha (o dovrebbe avere) tutto quello che serve per realizzare un programma desktop GUI che si compila in più sistemi diversi.
E' un ambiente di sviluppo pensato per essere completo.
Non ho ancora provato lo sviluppo multipiattaforma con un programma "serio" (di una certa complessità), ma l'idea sarebbe molto bella (e molto utile se Linux si diffondesse anche sui desktop).
Di linguaggi compilati multipiattaforma completi come FP/L (e a quanto pare Delphi nelle ultime versioni) non ne conosco altri.
Con le stesse caratteristiche di completezza e portabilità mi pare ci siano solo gli interpretati



nomorelogic:

--- Citazione da: SB - Luglio 10, 2018, 04:25:24 pm ---Il problema è che mi pare vengano annunciate funzionalità (es. sviluppo di app per cellulari) prima di averle rese funzionanti.
L'importante è non farsi illusioni e valutare bene se FreePascal/Lazarus è maturo in quello che serve.

--- Termina citazione ---

Sono d'accordo su tutta la linea, l'unica cosa che si può fare è valutare bene se è maturo per lo scopo che si ha.
Se non è maturo in qualche punto... si può anche prendere in considerazione di partecipare allo sviluppo di quello che manca, ma questo è un argomento a parte :)


--- Citazione da: SB - Luglio 10, 2018, 04:25:24 pm ---A proposito della mancanza di competitori, ho recentemente valutato l'idea di usare C++ come linguaggio multipiattaforma. Il primo problema che sorge è come realizzare la GUI. Ho tentato con wxWidgets. I sorgenti per la gestione dell'interfaccia fanno rabbrividire. Su Linux fila abbastanza liscio, su Windows... oddio cominciano le rogne. La vedo dura passare da un sistema all'altro perfino col mitico C++.

--- Termina citazione ---

Il problema del cross platform è che non è affatto semplice quando c'è di mezzo la grafica.
Ogni sistema operativo ha le sue librerie e non è semplice approcciare alla cosa.
FP/L ha anche fpgui che non è affatto male ma quì si tratta di un ambiente grafico visto come minimo-comune-denominatore, ma non è utilizzabile in tutti i progetti.


--- Citazione da: SB - Luglio 10, 2018, 04:25:24 pm ---Il bello di FP/L è che ha (o dovrebbe avere) tutto quello che serve per realizzare un programma desktop GUI che si compila in più sistemi diversi.
E' un ambiente di sviluppo pensato per essere completo.
Non ho ancora provato lo sviluppo multipiattaforma con un programma "serio" (di una certa complessità), ma l'idea sarebbe molto bella (e molto utile se Linux si diffondesse anche sui desktop).

--- Termina citazione ---

Il desktop sembra in declino, soprattutto con l'avvento della fibra.
Oggi si pensa che l'HTML ed "il-browser" siano l'unico assioma per la rete, ma si tratta *solo* di un protocollo e del suo interprete.
Però non si può mai dire nulla: gli interpreti, sono fatti con i compilatori...  ;D

guest1752:
Ho sviluppato un'app per un mio amico che doveva essere multipiattaforma per il mobile quindi(android, ios) e doveva leggere dei qrcode: ho utilizzato delphi 10 e per la lettura dei barcode le librerie ZXing che sono native e quindi totalmente multipiattaforma, infatti il codice senza troppe modifiche funzionava bene e il riconoscimento dei barcode era velocissimo. Al tempo non c'èra il tipo di licenza che c'è ora in Embarcadero, ma le alternative c'erano : per esempio xamarin e c#, o ionic. Forse Lazarus per il mondo android non lo vedo cosi maturo da consigliarti di usarlo (non datemi addosso); ora la linea dell'embarcadero si è allineata a quella della Microsoft e potrebbe essere una valida alternativa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa