Forum > Mobile

Qualcuno ha fatto qualche App per iPad?

<< < (2/5) > >>

SB:
Personalmente opterei per una applicazione web. Vai su ogni dispositivo e non hai problemi di aggiornamenti, compatibilità, sincronizzazione o cose simili.
La scelta tra web e app dipende più che altro dal fatto che ci sia o no la connessione.
Può anche essere che l'agente si ritrovi in una stanza blindata o in una valle dove non c'è copertura, ma, onestamente, se non c'è copertura per i dati non c'è nemmeno copertura telefonica e un agente senza telefono... :o
Inoltre l'app funziona anche senza copertura telefonica, ma con dati non aggiornati. Raccogliere un ordine di articoli non più disponibili o con prezzi non aggiornati non è il massimo.
Infine l'app non ha, che io sappia, un DBMS potente su cui appoggiarsi. Decine di migliaia di articoli non sono molti, ma quando si comincia con query, join, sum, ecc, vorrei vedere come si comporta l'app
Al giorno d'oggi le connessioni sono veloci e una pagina ben fatta si scarica istantaneamente.
Inoltre sul server puoi metterci un DBMS serio che non teme query complesse e puoi avere un aggiornamento dei dati praticamente in tempo reale


darione:

--- Citazione da: SB - Giugno 24, 2018, 09:10:42 am ---Può anche essere che l'agente si ritrovi in una stanza blindata o in una valle dove non c'è copertura, ma, onestamente, se non c'è copertura per i dati non c'è nemmeno copertura telefonica e un agente senza telefono... :o

--- Termina citazione ---

Eh, putroppo in origine era questa la mia proposta: web app, tanto tutti hanno l'adsl ... Tuttavia hanno deciso che è meglio qualcosa che funziona offline perché c'è anche chi va giù ne sottosuolo e mi dicono che a volte non c'è campo ... Alcuni agenti hanno App fatte per altre ditte per cui fanno la rappresentanza, e gli funzionano bene, e non hanno problemi di rete scaricando i dati un momento prima di andare dal cliente dove sanno che c'è poco campo. Si scaricano i dati la sera prima di andare dal cliente il giorno dopo, tutto qua.  Se poi dal cliente prende campo, tanto meglio cliccano ricevi e si aggiornano al momento ... se poi qualche dato non fosse aggiornato, si tratta di eventi rari dicono.

Putroppo l'App risponde bene alla richiesta di prendere dati se non c'è rete :-/

Beh noi abbiamo preso un Mac mini e iPad ... faremo delle prove in Lazarus. Abbiamo un tradizionale ERP che gira con Firebird. L'idea di avere dispositivi di input per immettere documenti e dati e poi inviarli e caricarli sull'ERP centrale, è parecchio valida per molte situazioni.
Solo che vorrei uscire dalla sfera di Delphi ... anche perchè programmare con la GUI non VLC mi dà la nausea ... per lo meno in lazarus è tutto come sempre siamo abituati in Delphi (si ha il 2007 in ditta, ma praticamente lo usiamo come era Delphi7 o poco più, tanto per intendersi)...

Io ho usato Lazarus in ditta per fare applicativi su WindowsCE, più che altro un applicativo per il magazzino con cui si caricano e scaricano carrelli ... poi il tutto torna nell'erp centrale ... mi sono trovato molto bene devo dire ... spererei sia lo stesso verso iPad.

Se proprio non ci se la cava, per lo meno rimane Android, dove ho capito che la cosa funziona. Mi rimane il dubbio che verso iPad vedo meno tutorial o info ... mi sa che sia più dura la cosa.

Darione

darione:
Ciao xinyiman ...

--- Citazione da: xinyiman - Giugno 22, 2018, 01:52:30 pm ---Anche perchè leggendo in giro non è fattibile programmare iPad o iPhone da lazarus.

--- Termina citazione ---
ah ... avevo visto video tipo questo ... speravo in qualche modo fosse possibile ... :-/
https://www.youtube.com/watch?v=aE8o3vbMx78

Quell'altro link che hai messo, l'SDK intel pare non sia più portato avanti.

Su Mac io pure, una volta ho compilato (avevo un Mac virtualizzato).

Cosa consiglieresti, nel caso di dover fare per forza un'App ? perché il mio problema è che il cliente vuole proprio l'App perché gli agenti
insistono ...

Io vorrei evitare il costo dell'ultimo compilatore delphi ...
Darione

xinyiman:
Si Pas4Ios lo avevo visto ai tempi ma non avevo un mac su cui farlo girare. Allo stato attuale è un progetto morto e sepolto temo. Hai provato a chiedere sulla community ufficiale? Li c'è gente più preparata su i dispositivi mobile. Io per scelta non faccio app per dispositivi mobile. Avevo fatto un test con LAMW per android solo per capire se aveva delle potenzialità. Dove hai letto che Intel XDK è stato abbandonato?

darione:
In ditta abbiamo acquistato iPad e un Mac Mini. Spero in qualche modo sia possibile cavarla un'App con Lazarus, perché l'arternativa di ricomprare il compilatore Delphi non mi piace proprio. Non dico solo per il costo - che già è tanto ... insomma costa come un'altro mac ... - ma perché è un ambiente mastodontico ... preferirei evitalo davvero.
Se non riesco con Lazarus, proverò a fare l'App nativa con PHP appoggiandolo a Kodiak che è un'App che fa girare PHP nativamente. Come già detto sopra, boh, non so se girerà decentemente, e magari alla fine non va bene, non essendo una vera App nativa.
In tal caso, rimarrà per forza Delphi ... vabbè proverò a sentire anche nel forum inglese.

L'XDK pare chiuso dal sito stesso ... :-/

https://software.intel.com/en-us/xdk

Ciao e grazie comunque per le dritte.
Darione

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa