Forum > Presentazioni nuovi utenti

Buoni motivi per usare LAZARUS?

<< < (3/3)

DragoRosso:
E' passato un pò di tempo dall'ultimo post, ma aggiungerei un punto a favore di OOP (Object Oriented Pascal) rispetto all'ambiente .Net di Microsoft.
Chi come me sviluppa molto spesso progetti il cui "prodotto" viene distribuito in ambito industriale e aggiornato con frequenze importanti, avere un eseguibile (con eventuali suoi componenti) che sono assolutamente indipendenti tra di loro e dalle versioni delle componenti esterne E' ESSENZIALE.

Faccio un esempio:

Progetto che usa dipendenze esterne anche di terze parti aggiornabili magari dal cliente stesso;

1 - OOP) Fermo restando le "funzioni" di interfaccia che devono rimanere le stesse, con OOP posso aggiornare il mio prodotto e le terze parti possono essere aggiornate in maniera autonoma senza alcun intervento congiunto ne coordinato.

2 - .NET) Con l'ambiente Visual Studio (o prodotti derivati) è invece necessario molto spesso ricompilare il prodotto per consentire il link alle corrette librerie (DLL normalmente) che sono strettamente "versionate". Il cambio di un assembly di .NET renderà il prodotto inutilizzabile se non viene ricompilato e distribuito con l'assembly aggiornata.

Inoltre con "OOP", una volta che ho un "wrapper" a seguito ad esempio di una importazione di una DLL di terze parti, posso sviluppare senza avere a disposizione quella libreria magari per problematiche di licenza.
Ovvio che non potrò fare "girare" il programma, ma manutenzione al codice si può fare senza problemi (ciò che faccio spessissimo).

Questa cosa, che sembrerà cosa da poco, è per me importantissima nel mio lavoro e ritengo anche nel lavoro di altri.

 ;D Pascal forever  ;D
 
 Sono un nuovo arrivo nel forum e approfitto per salutare tutti gli utenti.

xinyiman:
Benvenuto DragoRosso

doc:
Benvenuto
Per applicazioni ingegneristiche, tipo il calcolo numerico, suggerisco anche le NumLib (numerical package - https://wiki.freepascal.org/NumLib).
Io le uso soprattutto nella gestione del calcolo matriciale legato all'ingegneria strutturale.
Di recente ho avuto un piccolo intoppo con quella libreria, comunque ottimissima, ma grazie all'utente DragoRosso (che ringrazio per l'aiuto) tutto sistemato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa