Forum > Databases

sincronizzazione tra database

<< < (2/3) > >>

nomorelogic:
si avevo visto il tuo accenno agli ETL, sono un mondo a parte è vero

con la replicazione ho una esperienza con IBReplicator per Firebird e con la replicazione di MsSql ma tutti e 2 replicano verso un DB dello stesso tipo e tutti e 2 con sistema a log.
A me servono DB diversi ed inoltre la replicazione tramite log, che ha il pregio di essere veloce, ha il difetto che se un client non si connette per un po' di tempo... il log del DB master riempie il disco del server...

DragoRosso:
Ai miei tempi il log non era totalmente affidabile per diversi motivi (non stò qui a spiegarli). A seconda del meccanismo di "elaborazione", si potevano avere dei conflitti nelle transaction e quindi disallineamento tra i DB replicati.

MSSql ha un suo meccanismo interno di replica e si basa su un doppio server DB, quello Master (chiamato mi pare di "Pubblicazione") e quello replicato chiamato di "Distribuzione". Da qui poi si possono avere "n" server di BACKUP (chiamiamoli così) che nel linguaggio Microsoft vengono chiamati "Sottoscrittori".

La tecnica è basata sul LOG delle transazioni (del server di Pubblicazione), e da due agenti (di fatto dei servizi) che si occupano di alimentare il DB di Distribuzione e gli eventuali DB di Sottoscrizione.

La tecnica funziona ed è uno standard ormai decennale.

Implementando tale tecnica potrebbe essere possibile fare ciò che chiedi. Ovviamente ci dovrà essere una transcodifica per allineare i campi e le tabelle con schemi diversi rispetto al DB Master.


--- Citazione da: nomorelogic - Dicembre 02, 2021, 03:24:27 pm ---A me servono DB diversi ed inoltre la replicazione tramite log, che ha il pregio di essere veloce, ha il difetto che se un client non si connette per un po' di tempo... il log del DB master riempie il disco del server...

--- Termina citazione ---

Di questo non avevo notizia ..... probabilmente è un baco inserito apposta dai costruttori di Hard Disk per vender più device ....  ;D ;D ;D

Ciao

bonmario:

--- Citazione da: nomorelogic - Dicembre 02, 2021, 02:30:46 pm ---
ho dato un'occhiata a qualche ETL tipo penthao kettle ma non ho molta esperienza con questi strumenti

--- Termina citazione ---

L'ho usato parecchio tempo fa, e non mi ci ero trovato bene ...
Tra l'altro se non sbaglio, è anche stato dismesso.

Ciao, Mario

nomorelogic:

--- Citazione da: DragoRosso - Dicembre 02, 2021, 05:24:08 pm ---
--- Citazione da: nomorelogic - Dicembre 02, 2021, 03:24:27 pm ---A me servono DB diversi ed inoltre la replicazione tramite log, che ha il pregio di essere veloce, ha il difetto che se un client non si connette per un po' di tempo... il log del DB master riempie il disco del server...

--- Termina citazione ---

Di questo non avevo notizia ..... probabilmente è un baco inserito apposta dai costruttori di Hard Disk per vender più device ....  ;D ;D ;D

--- Termina citazione ---

E' successo che un ns cliente aveva una replicazione con MsSql su una sede distaccata.
Il log lo tiene il server per ogni slave sottoscrittore finché il sottoscrittore non si collega e lo scarica per applicare le transazioni per se stesso.

Fatto sta che un giorno dismettono il server sulla sede distaccata dove stava il sottoscrittore ma non ci dicono nulla...
Il server master ha incrementato i log fino a saturare l'HD.

Senza contare che il sistema dei log si basa sul fatto che, dopo la sincronizzazione iniziale, lo slave non abbia alterato i record per conto suo.
Nel qual caso si verifica il disallineamento.

nomorelogic:

--- Citazione da: bonmario - Dicembre 02, 2021, 06:11:19 pm ---
--- Citazione da: nomorelogic - Dicembre 02, 2021, 02:30:46 pm ---
ho dato un'occhiata a qualche ETL tipo penthao kettle ma non ho molta esperienza con questi strumenti

--- Termina citazione ---

L'ho usato parecchio tempo fa, e non mi ci ero trovato bene ...
Tra l'altro se non sbaglio, è anche stato dismesso.

Ciao, Mario

--- Termina citazione ---

bene...
almeno guardo qualcos'altro :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa