Forum > Lazarus e il web

THTTPSend e proxy

(1/6) > >>

bonmario:
Ciao a tutti,
per fare il download di file da internet, uso THTTPSend o TFPHTTPClient.
In tutti e 2 i casi, se il programma gira sul PC del lavoro, devo impostare i dati del proxy, perché altrimenti non funziona.

Stavo però pensando una cosa: in parecchi software, come ad esempio in Firefox, c'è l'opzione "Utilizza le impostazioni proxy del sistema".

E' possibile fare qualcosa di simile anche con Lazarus, riuscendo cioè a determinare da codice eventuale nome del proxy e porta?

Grazie, Mario

nomorelogic:
per windows, rimanendo in ambito shell:

--- Codice: ---
netsh winhttp show proxy
--- Termina codice ---

DragoRosso:
Ma un proxy, se impostato a livello di sistema operativo (Windows ha il rilevamento automatico) non dovrebbe in automatico fungere da "gateway" verso la rete esterna (rete esterna chiaramente difinita da chi ha creato la rete ed le regole proxy).

Perchè è necessario impostare un proxy in quei componenti ?

Quei componenti derivano da Synapse e FPC, usano particolari tecniche o il proxy dell'azienda di @bonmario che usa certo tipo di configurazione ?

Non ho grande esperienza sui proxy, anche perchè quando c'erano non ho mai dovuto cambiare alcunchè nelle applicazioni. Sò che ci sono proxy di vario tipo e genere (non stiamo qui a disquisire sull'ergomento .... MAGARI SUL BLOG in futuro  ;D ), ma tali da impostare il setting direttamente sull'applicazione (almeno sulle mie applicazioni) non mi è mai capitato.

Ciao

bonmario:
@nomorelogic Non funziona, mi dice che non c'è nessun proxy ...

@DragoRosso non me ne intendo, so solo che se non imposto il nome dell'host e della relativa porta, ho errori nel download, se non ricordo male errore 500.
Impostando quei 2 campi, funziona tutto. Magari è un'impostazione particolare del proxy della mia azienda, non ne ho idea !!!

DragoRosso:

--- Citazione da: bonmario - Dicembre 29, 2021, 06:06:21 pm ---@nomorelogic Non funziona, mi dice che non c'è nessun proxy ...

--- Termina citazione ---

Il Proxy non viene rilevato dal sistema operativo e non è nemmeno settato manualmente, è per quello che devi inserirlo nella tua applicazione.

Se lo imposti manualmente, nella tua azienda il PC funzionerà, ma non a casa tua (dovrai disattivare il proxy a mano).

Però non dovrebbero funzionare nessuno degli altri programmi che usano internet (il browser ad esempio), a meno che attivi e disattivi il proxy all'interno delle applicazioni ad ogni cambio di rete.

......

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa