Forum > Presentazioni nuovi utenti

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto

(1/1)

sfornas:
Salve, sto provando a programmare con Lazarus su Raspberry PI, fino ad ora ho sempre usato Delphi su Windows,
Ho provato a fare un programmino ed a livello programmazione non ho vuto nessun problema, riesco a compilare senza problemi
ed anche in esecuzione funziona tutto a meraviglia.
Mi sembra di aver capito che per portare l'eseguibile su altra macchina bisogni fare la "Creazione del File".
E qui cominciano i problemi..... :
- Prova.lpr(9,4) Error: Impossibile trovare Interfaces usato da Prova, ppu=/usr/lib/lazarus/2.0.0/lcl/units/i386-linux/gtk2/interfaces.ppu incompatibile, pacchetto LCL

Probabilmente mi sfugge qualcosa ma non so da dove cominciare,

Help...

Grazie

bonmario:
Ciao,
c'è qualcosa che non mi torna in quello che hai scritto ...
Scrivi che in esecuzione funziona a meraviglia, quindi ti ha creato l'eseguibile. E' quello che devi copiare sull'altra macchina, non devi fare altro ...
Visto che lavori in Linux, però, può essere che sull'altra macchina non siano soddisfatte tutte le dipendenze che servono per far girare l'eseguibile.
Magari c'è qualcosa di più intelligente da fare, ma quando è successo a me, lanciavo il programma da terminale, ed in base all'errore che mi dava, in cui mi diceva quale pacchetto mancava, lo installavo e riprovavo a lanciare, ripetendo la cosa fino a quando non mi dava più errori.

Ciao, Mario

doc:
Per esperienza.....quando cambio macchina Linux (perchè passo da un Debian ad un Fedora) ricompilo sempre il mio programma sulla nuova macchina.
Se tutto fila liscio, ok, altrimenti preferisco usare il debug per capire cosa cìè che non va.

nomorelogic:
Se ho capito bene hai compilato il tuo progetto di prova su Debian ed ora lo vuoi compilare su Fedora.
E quando compili su Fedora arriva l'errore.

Quando fai una cosa di questo genere (cambio di sistema) dovresti portarti dietro esclusivamente i file sorgenti + i file progetto.
Quindi niente .ppu, binari, .dll e robe simili. Soprattutto niente .ppu in quanto questi file fanno fallire la compilazione perfino se sei sullo stesso OS ma stai usando 2 compilatori fpc diversi!

In genere devi escludere le cartelle lib e backup, più ogni altra cosa che non sia un sorgente.

Se vuoi approfondire, guarda in https://wiki.freepascal.org/file_types dovresti:

* includere tutti i file con le estensioni specificate in "Types to add to VCS"
* escludere tutti i file con le estensioni specificate in "Types usually not added to VCS"
Ulteriori approfondimenti li trovi qua: https://wiki.lazarus.freepascal.org/File_extensions

Spero di aver individuato il problema.


Edit:
credo di aver fatto confusione tra i post e gli utenti ma se hai trovato... bene comunque  ;D

sfornas:
Grazie.... mi avete illuminato......non avevo capito qual'era l'eseguibile......cercavo un .o oppure un .exe......
ops..... Windows colpisce ancora.

grazie mille

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa