Forum > Componenti Aggiuntivi

Esportare in html

(1/4) > >>

Matteo:
Sapete se esiste una qualche libreria che permetta di esportare il contenuto di un richmemo in formato html.
Grazie

Stilgar:
Ciao


Non so se esiste un componente standard che lo faccia.


Però puoi vedere come viene salvato l'rtf in richmemortf.pas
Stilgar

tito_livio:
Ciao,
se tu realizzi una stampa, con il componente Lazreport, puoi salvarla in Html.
Oppure puoi salvare il richmemo come un file rtf come ti ha detto Stilgar.
Ti riporto il codice che uso io


--- Codice: ---
procedure TForm1.btnSaveClick(Sender: TObject);
var
  fs : TFileStream;
begin
  if SaveDialog1.Execute then begin
    fs := nil;
    try
      fs := TFileStream.Create( Utf8ToAnsi(SaveDialog1.FileName), fmCreate);
      RichMemo1.SaveRichText(fs);
    except
    end;
    fs.Free;
  end;
end;

--- Termina codice ---

Matteo:
Intanto grazie per le vostre risposte. Quello che vorrei fare è semplice, ho un RichMemo vorrei esportare il contenuto in vari formati. rtf e txt già fatto con un codice simile a quello che avete postato.Il problema è quando cerco di esportare in pdf e in html. Per il formato pdf sto usando o meglio sto cercando di capire come funziona la libreria PReport in parte cisono riuscito ma ci sono dei problemi, per quanto riguarda il formato html vorrei esportare mantenendo la formattazione del testo. Per tale motivo sto cercando qualche libreria che  semplifichi il lavoro sempre se esiste.
Dimenticavo se avete qualche alternativa PReport fatemelo sapere, perchè ho dei problemi che non riesco a risolvere: i caratteri accentati non c'è modo che vengano stampati in modo corretto e poi le linee lunghe vengono troncate ma ci sto studiando.

Stilgar:
Ciao Matteo.
Che io sappia un componente come quello che cerchi (che faccia il lavoro) non so se esista.


In linea di principio, se devi lavorare con due modalità di "esportazione", suggerirei di vedere come si comporta il componente quando salva (di base scrive su uno stream e legge dal componente).


Per il PDF, Freepascal ha le sue classi per scrivere il pdf in quanto file, non ho mai approfondito il funzionamento.
Per l'esportazione in HTML con la formattazione, se guardi nel file che ti avevo indicato, c'è il modo di interagire con il formato e scrivere i metadati rtf.
RTF lavora con una sorta di fogli di stile (sono tabelle di stile, per intendersi), potrebbe essere un modo per iniziare.


Stilgar

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa