Forum > Lazarus e il web

[Risolto] anomalia durante l'installazione di Lazrus

(1/4) > >>

petrusic:
Sono ancora alle prese con l'installazione del S.O., ma pare che finalmente abbia trovato dove approdare.
Sono riuscito ad installare e configurare Linuxmint 21.2. Ho lasciato per ultimo l'avvio dell'installazione di Lazarus.
Quando, poco fa, l'ho avviata, ho avuto però una sorpresa inaspettata

--- Codice: ---
. . .
Configurazione di libgtk2.0-dev:amd64 (2.24.33-2ubuntu2)...
Configurazione di lazarus-project (2.2.6)...
N: Lo scaricamento è eseguito come root, ma non in una sandbox, poiché l'utente "_apt" non ha accesso al file "/home/petrus/lazarus-project_2.2.6-0_amd64.deb". - pkgAcquire::Run (13: Permesso negato)
petrus@petrus-pc:~$ ls -l
totale 191080
-rw-rw-r-- 1 petrus petrus      3392 ott  3 23:26 ContFamStampe
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  2 14:58 Documenti
-rw-rw-r-- 1 petrus petrus  39280196 ott  4 12:50 fpc-laz_3.2.2-210709_amd64.deb
-rw-rw-r-- 1 petrus petrus  30635206 ott  4 12:50 fpc-src_3.2.2-210709_amd64.deb
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  4 11:47 Immagini
-rw-rw-r-- 1 petrus petrus 125705228 ott  4 12:51 lazarus-project_2.2.6-0_amd64.deb
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  2 14:58 Modelli
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  2 14:58 Musica
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  2 14:58 Pubblici
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  3 23:29 Scaricati
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  4 11:35 Scrivania
drwxr-xr-x 2 petrus petrus      4096 ott  2 14:58 Video
petrus@petrus-pc:~$

--- Termina codice ---
Non capisco da che cosa possa dipendere l'anomalia riscontrata dalla procedura,

--- Citazione ---Lo scaricamento è eseguito come root, ma non in una sandbox, poiché l'utente "_apt" non ha accesso al file "/home/petrus/lazarus-project_2.2.6-0_amd64.deb". - pkgAcquire::Run (13: Permesso negato)
--- Termina citazione ---
visto che il file in questione viene gestito interamente dalla stessa procedura di installazione.

Quindi, sono di nuovo fermo.

DragoRosso:
Anche a me segnala quell'errore (in tutti i tre pacchetti), ma di fatto Lazarus e fpc vengono correttamente installati.

Fatto una prova anche con installazione tramite online packet manager di Indy: ricompilazione di Lazarus Ok.

Una volta terminata l'installazione di Lazarus, lanciare il comando


--- Codice: ---
lazarus-ide
--- Termina codice ---

E la configurazione dovrebbe concludersi con la creazione dei file di configurazione e il "link" sul desktop di Lazarus.

Ciao

DragoRosso:
Aggiornamento:

sembra che il problema, almeno per Ubuntu anche se ritengo sia derivato da nuove implementazioni di sicurezza di Linux, sia che il programma di installazione non ha accesso ai file scaricati (*.deb). Sembra anche che sia un avvertimento e che non ci siano ulteriori problematiche (però io non mi fido ... soprattutto di Linux e i suoi seguaci  :-* ).

Qui https://askubuntu.com/questions/1403337/download-is-performed-unsandboxed-as-root-as-file  spiegano che i file scaricati dovrebbero essere posti in una directory "neutra", quindi andrò a modificare lo script per fare ciò.

OK .. Modifica effettuata, vengono scaricati i file in "/tmp" dove possono essere letti da tutti.

Ciao

nomorelogic:
quello è un avvertimento per il download, in teoria l'installazione non dovrebbe avere problemi

dice che "visto che l'utente _apt" non ha accesso alla cartella del download allora lo scaricamento verrà fatto come root
questo conferma che se il .deb è stato scaricato, si tratta di un avvertimento

l'installazione è uno step successivo

DragoRosso:
Questa situazione è nuova rispetto ad esempio a versioni precedenti del sistema operativo (e parlo del kernel di Linux).

E non vedo un senso compiuto in ciò: lo scarico avviene come avviene, con l'utente corrente e in "posto" x dove l'utente può scrivere. E fino a qui non ci possono essere dubbi o avvertimenti, non ha alcun senso.

Dico questo perchè l'installazione, come tutte le installazioni, deve avvenire con i privilegi di root ... e vado così a memoria ... non penso che a "root" sia vietato l'accesso a qualcosa di questo tipo (se non altro in lettura). Poi _apt magari come "entità installante" avrà qualche privilegio ulteriore penso.

E infatti tutto funziona lo stesso, ciò che è stato ottenuto in più è il "panico" di qualche utente.

Bhò, vero che magari il processo di scarico non è stato effettuato secondo fantomatiche regole che io digiuno di Linux non conosco (pensavo che la "scrivania" utente fosse il posto giusto, ora è stato corretto il tiro) però direi che tirare in ballo _apt, root, sandbox .... a ognuno la propria riflessione.

Comunque, come si dice ... l'importante è combinare e la prossima volta .... evitare ....  8) ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa