* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 17, 2024, 04:54:41 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

16 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Pascal, Multipiattaforma?  (Letto 9006 volte)

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Pascal, Multipiattaforma?
« il: Novembre 12, 2011, 08:44:48 am »
Mi chiedevo come si potesse scrivere in pascal in altre piattaforme diverse dai classici sistemi operativi utilizzabili sul computer. Che ne so, ad esempio...
  • Console come Wii, Ds, XBox, Playststion, PSP ecc...
  • Cellulari come App per IPhone/Ipad o per altri sistemi samsung, windows mobile, LG...
E chi più ne ha più ne metta.
Mi chiedevo anche se si potesse programmare direttamente sul dispositivo oppure si programmasse da PC e si trasportasse tramite SD card, dischi vergini, R4 (per ds)...

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3250
  • Karma: +12/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2011, 10:46:50 am »
Dipende, innanzitutto bisogna vedere se esiste il compilatore per la piattaforma che si desidera usare. Per alcune piattaforme basta il compilatore diverso per altre anche il set di oggetti deve essere diverso.

Diciamo che ogni piattaforma è un po un mondo a se tanto è vero che c'è un wiki diverso per ognuno. Comunque non è per nulla facile settare il proprio lazarus per piattaforme diverse.

Io per esempio virtualizzo e poi installo Lazarus sulla piattaforma e successivamente compilo, ma ho sempre usato solo linux, windows e windows mobile. Ora stò cercando (a tempo perso) di creare una macchina virtuale per poter lavorare con Android.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2011, 11:40:22 am »
Ci sono diverse piattaforme supportate da Free Pascal. Tra le console ci sono GBA, Nintendo DS e Wii; mentre NintendoDS e GBA sono ormai ad un livello di sviluppo stabile, la versione per Wii è ancora piuttosto acerba. Parlo per esperienza diretta, perché il porting di fpc su queste piattaforme l'ho fatto io  ;D

Bisogna comunque chiarire sin da subito che è possibile utilizzare lazarus solo come editor, perché la LCL non è utilizzabile su sistemi del genere. Le applicazioni per queste console vengono scritte su pc, compilate con un "crosscompiler" e poi copiate su un supporto adatto alla console (dvd, scheda di memoria, cartuccia R4, ecc.).

Qualche tempo fa avevo cominciato a scrivere un piccolo libro sulla programmazione del Nintendo DS da zero. L'idea era quella di distribuirlo gratuitamente in forma elettronica e dietro un piccolo compenso in forma cartacea (magari su Lulu.com). Il progetto però si è arenato per questioni di tempo: ci sono diversi capitoli già completati e altri che richiederebbero una bella ripulita, se non addirittura una riscrittura da zero. I vari capitoli sono corredati da svariati esempi, ma anche qui alcuni andrebbero riscritti e altri andrebbero aggiornati per essere compatibili con le ultime versioni del compilatore...

Tempo permettendo, se c'è interesse, potrei riadattare il tutto e pubblicarlo sotto forma di serie di articoli qui sul forum, così potrei anche avere dei feedback su cosa migliorare  :D

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2011, 12:01:20 pm »
Ci sono diverse piattaforme supportate da Free Pascal. Tra le console ci sono GBA, Nintendo DS e Wii; mentre NintendoDS e GBA sono ormai ad un livello di sviluppo stabile, la versione per Wii è ancora piuttosto acerba. Parlo per esperienza diretta, perché il porting di fpc su queste piattaforme l'ho fatto io  ;D

Bisogna comunque chiarire sin da subito che è possibile utilizzare lazarus solo come editor, perché la LCL non è utilizzabile su sistemi del genere. Le applicazioni per queste console vengono scritte su pc, compilate con un "crosscompiler" e poi copiate su un supporto adatto alla console (dvd, scheda di memoria, cartuccia R4, ecc.).

Qualche tempo fa avevo cominciato a scrivere un piccolo libro sulla programmazione del Nintendo DS da zero. L'idea era quella di distribuirlo gratuitamente in forma elettronica e dietro un piccolo compenso in forma cartacea (magari su Lulu.com). Il progetto però si è arenato per questioni di tempo: ci sono diversi capitoli già completati e altri che richiederebbero una bella ripulita, se non addirittura una riscrittura da zero. I vari capitoli sono corredati da svariati esempi, ma anche qui alcuni andrebbero riscritti e altri andrebbero aggiornati per essere compatibili con le ultime versioni del compilatore...

Tempo permettendo, se c'è interesse, potrei riadattare il tutto e pubblicarlo sotto forma di serie di articoli qui sul forum, così potrei anche avere dei feedback su cosa migliorare  :D

Ottima idea quella del libro!

Invece parlando per piattaforme nintendo, hai detto che la Wii non supporta LCL, ma Rtl (run-time librery) che é per free-pascal?

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3250
  • Karma: +12/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2011, 02:17:30 pm »
...bellissima idea quella della serie di articoli...procedi pure...direi di aprire una sezione interamente dedicata a questi articoli su cui tu hai fatto il porting...anche questo può benissimo contribuire alla crescita della community...
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2011, 02:43:42 pm »
Ottima idea anche quella della categoria.
Io appoggio pienamente ma come la chiamiamo?

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2011, 03:16:36 pm »
Bene, ecco fatto, ho messo la nuova categoria dove legolas potrà pubblicare tutti i suoi articoli, va bene come nome Lazarus per DS?
Se no lo cambiamo.

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2011, 04:10:23 pm »
Invece parlando per piattaforme nintendo, hai detto che la Wii non supporta LCL, ma Rtl (run-time librery) che é per free-pascal?

No, ho detto che la LCL non è utilizzabile su nessuna delle tre console. La RTL invece, con le dovute limitazioni, funziona. Per quanto riguarda il nome della sezione, alla luce delle limitazioni di cui sopra, forse sarebbe più corretto parlare di Free Pascal per DS. Oppure, magari meglio, visto che si potrebbero anche scrivere tutorial per le altre console, Free Pascal per console

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3250
  • Karma: +12/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2011, 11:12:31 am »
Allora ho cambiato il nome in Free Pascal DS ed ho creato il blocco sulla colonna destra della community. Quando vuoi iniziare a scrivere i tuoi articoli sono molto attesi.  ;)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Goblin

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +0/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2011, 01:45:06 pm »
Confermo la mia curiosità per uno starter su come compilare almeno "hello world" su un DS
G.

Loryea

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 117
  • Karma: +0/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2011, 05:57:25 pm »
Allora ho cambiato il nome in Free Pascal DS ed ho creato il blocco sulla colonna destra della community. Quando vuoi iniziare a scrivere i tuoi articoli sono molto attesi.  ;)

Si, Meglio Free Pascal!

Comunque (rivolto a legolas) prenditi tutto il tempo che vuoi, noi (o almeno io) non ti metteremo fretta! ;)
E... benvenuto tra i moderatori globali!

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2011, 09:12:19 am »
Grazie cari  ;D

Farò del mio meglio :)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3250
  • Karma: +12/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2011, 10:36:06 am »
E invece per quanto concerne la programmazione per la nintendo wii, sei afferrato anche in quello? Perchè a mio modesto parere è forse persino più interessante del DS.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2011, 11:37:51 am »
Sulla wii, oltre a convertire le librerie e gli esempi, non ho mai provato a scrivere niente, anche perché ancora non è in fase stabile. In ogni caso, su wii funzionano anche le SDL, quindi basterebbe conoscerle per scrivere qualcosa da zero.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3250
  • Karma: +12/-0
Re:Pascal, Multipiattaforma?
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2011, 12:13:27 pm »
Ei legolas fremo dalla voglia dileggere i tuoi articoli. Quanto tempo stimi ci vorra per leggere qualcosa per il DS?!
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18823
  • Topic in totale: 2242
  • Online Today: 708
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 16
Total: 16

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.