* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 01, 2024, 12:08:56 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

265 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: risorse per il giochino  (Letto 13461 volte)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
risorse per il giochino
« il: Maggio 05, 2012, 10:21:16 pm »
credo che adesso abbiamo bisogno di un po' di cosette
1) le armi
2) i nemici
3) vedere come funzionano le collisioni
4) far scorrere dei nemici a terra
5) un'idea sul mostro finale (sennò che gioco è?) :D
6) chi più ne ha più ne metta
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:risorse per il giochino
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2012, 09:52:45 am »
Googlata veloce ;)
http://lunar.lostgarden.com/labels/free%20game%20graphics.html
EDIT:
Precisamente http://www.lostgarden.com/2005/03/download-complete-set-of-sweet-8-bit.html

bellissimo, anzi, direi fantastico set!!!
stavo pensando se queste risorse anche se datate possono essere usate liberamente in un progetto come il nostro.

poi, pensavo che...
l'astronave che abbiamo è vista dall'alto mentre il terreno è visto dal lato destro. C'è una incongruenza benché alla fine stiamo parlando di un gioco/demo e quindi la cosa passa comunque.

Visto il set di risorse pensavo che si potesse ambientare il gioco nello spazio, tra gli asteroidi, piuttosto che sulla superficie di un pianeta. In questo modo possiamo usare la vista dall'alto senza incongruenze. Magari facciamo scorrere degli asteroidi sia in alto che in basso che in mezzo al campo di gioco.

Che ne pensate?



Edit:
riguardo la licenza penso si possa fare salvo mettere il link al sito: leggete qua
http://www.lostgarden.com/2007/03/lost-garden-license.html
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 10:01:16 am da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2012, 11:22:56 am »
Ok, diciamo che al momento siamo convinti di usare ZenGL?
Se si, i problemi "tecnici" li affrontiamo dopo ;)

Io proporrei di darici delle specifiche, altrimenti andiamo allo sbando ;)

Usiamo solo la tastiera, o introduciamo anche il mouse? (C'era un giochino, Abuse ... su linux che li usava entrambi ... ;) )
Il mouse serve per il mirino, quindi c'è il pilota che evita i "cattivi" e il mitragliere che sono "indipendenti".
Oppure, per non rovinarci la vita (magari questa è buona per la versione 2), sparo a seconda dell'arma e pace amen.

Come vedi nel set ho trovato anche il "mostro finale" .. il teschio :D
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:risorse per il giochino
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2012, 01:03:51 pm »
Ok, diciamo che al momento siamo convinti di usare ZenGL?
Se si, i problemi "tecnici" li affrontiamo dopo ;)

le prove fatte con ZenGL non sono male: il movimento è fluido, la programmazione alla fine non è difficile e c'è pure il loro forum che quantomeno in caso di necessità...
Ciò non toglie di provare qualche altra libreria, non ci corre dietro nessuno. Avevo visto anche terra http://www.pascalgameengine.com/, sulla carta molto buona ma non riesco a superare alcuni problemi di compilazione :(
Però dobbiamo essere convinti tutti, se ci sono altre idee proviamo anche quelle ovviamente :)

Io proporrei di darici delle specifiche, altrimenti andiamo allo sbando ;)
Usiamo solo la tastiera, o introduciamo anche il mouse? (C'era un giochino, Abuse ... su linux che li usava entrambi ... ;) )
Il mouse serve per il mirino, quindi c'è il pilota che evita i "cattivi" e il mitragliere che sono "indipendenti".
Oppure, per non rovinarci la vita (magari questa è buona per la versione 2), sparo a seconda dell'arma e pace amen.

Il mouse lo proverò a breve ma per il primo gioco avallerei il "non rovinarci la vita" :D
Visto che l'idea è nata da Sergio spero di sentire anche il suo parere in merito :)


Come vedi nel set ho trovato anche il "mostro finale" .. il teschio :D

si l'ho visto :D
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2012, 01:40:01 pm »
Porca paletta... il WiiMote ... fico ;)
ho 4 controller a casa per la Wii.....
hahahahaha (non chè una wii).
Se riesco a usare il ClassicController per il PC, al posto che per la Wii, sono più contento ;)
2 JoyStik, 8 pulsanti per il game non sono male ;)
Edit
(Magari mi ci faccio un'adapter con una delle schede arduino che ho in garage :) )
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:risorse per il giochino
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2012, 02:23:31 pm »
e poi il terra game engine non differenzia le licenze a seconda della piattaforma di destinazione ma a seconda delle feature :)
per la wii non ci sono 'X' in compatibility ma può darsi arriveranno

PS: la demo fatta con ZenGl *funziona* col ClassicController :)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2012, 02:25:38 pm »
Ma il classic controller della Nintendo? Quello che si collega al posto del nunchuk  del remote controller?

EDIT:
Ma un motore tutto ad Oggetti non lo scrivono? Porca paletta, per il C++ è pieno il mondo, per FreePascal, dibbiamo ancora lavorare con i record? :(
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 02:31:07 pm da Stilgar »
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

sergio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +1/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 03:03:05 pm »
Saluti a tutti , non sono scomparso , ho un po' da fare! Per quanto riguarda le armi pensavo che si potrebbero inserirne di 3 tipi : laser, bomba , raggio (Fatto come una  parabola che puo' colpire piu' navi , ma si puo' utilizzare solo 1 o 2 volte nel gioco).Che cosa ne pensate ?  ;)
Programmo per passione !

sergio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +1/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 03:06:57 pm »
Per il nemico finale , si potrebbe utilizzare una grande nave , modificata e trasformata in un mostro , tipo questa
Programmo per passione !

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:risorse per il giochino
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2012, 03:10:45 pm »
Ma il classic controller della Nintendo? Quello che si collega al posto del nunchuk  del remote controller?

EDIT:
Ma un motore tutto ad Oggetti non lo scrivono? Porca paletta, per il C++ è pieno il mondo, per FreePascal, dibbiamo ancora lavorare con i record? :(

no non quello del nunchuk, intendevo il joypad :P

tra le demo di zenGL ce n'è uno che sul nome della cartella riporta "OOP" ;)
nel caso usiamo questa libreria avevo intenzione di preparare i sorgenti per usare quel sistema
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

sergio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +1/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2012, 03:11:17 pm »
Stavo cercando di usare la libreria Bgra , ma non riesco a capire come creare gli sprite animati. Sapete darmi una mano ? grazie
Programmo per passione !

sergio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +1/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2012, 03:14:03 pm »
Ma allora volete usare la zenGl ?
 ;)
Programmo per passione !

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:risorse per il giochino
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2012, 03:16:32 pm »
Diciamo che un motorino grafico .... dovrebbe semplificare la vita ;)
In + si rende la risposta più veloce ... :D
Per gli sprite animati, devi avere caricate più immagini per ogni singolo sprite.
a tempo o con qualche logica cicli l'immagine da visualizzare ad ogni istante.
EDIT:
Sergio ... l'immagine che proponi è carina ...
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:risorse per il giochino
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2012, 03:19:36 pm »
in pratica dovresti preparare i fotogrammi dell'animazione tutti quanti della stessa dimensione es: 64x64.
Poi li metti insieme in un png 256 x 256 pixel (oppure 64 x 1024, l'importante è che le 2 dimensioni siano multiple di 64) in modo da avere N fotogrammi in un singolo file.
Al momento del disegno devi scegliere il fotogramma moltiplicando 64 (pixel) per la posizione del frame che ti interessa e lo disegni.

Se scarichi l'allegato "TestZenGL2.7z" da http://www.lazaruspascal.it/index.php?topic=307.msg2056#msg2056 trovi nella cartella "data" un esempio che si chiama Astronave_move.png.
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18784
  • Topic in totale: 2236
  • Online Today: 465
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 265
Total: 265

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.