* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 02, 2024, 05:02:35 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

513 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: CodeTyphon, impressioni  (Letto 5386 volte)

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
CodeTyphon, impressioni
« il: Agosto 08, 2014, 10:15:07 am »
Volevo da voi qualche feedback su questa gigantesca raccolta di componenti per Lazarus.

Personalmento lo sto usando su M$ senza problemi, ma vedo (nei forum anglofoni, soprattutto) una certa freddezza - se non aperta ostilità - che non so come interpretare, essendo da un po' di tempo fuori dai giochi Pascal.

I detrattori principalmente parlano in termini di scarsa affidabilità della tenuta generale dell'insieme (componenti non sufficientemente testati), ma vorrei capire se si tratta soltanto di guerre tra parrocchie (i puristi di lazarus contro gli "eretici" di CodeTyphon) oppure se è questa la verità.

Ogni opinione è preziosa, grazie.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:CodeTyphon, impressioni
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2014, 11:39:15 am »
premetto che la mia esperienza con CT risale a più di un anno fa

la mia opinione su codetyphoon è sicuramente positiva
ci sono però dei "ma" pesantissimi (sempre a mio avviso)

1) quello che non mi piace è che CT ha una sua versione modificata dei sorgenti dei componenti che include
questo può solo portare a perdite di tempo quando ci si imbatte in un bug (quale versione di un certo componente ingloba CT? a chi scrivo perchè venga corretto un bug: all'autore (che magari lo ha già fixato) o al team CT che non lo ha ancora aggiornato?)

2) a quei tempi poi non riuscivo ad avere la stessa versione sia su MS che su linux

3) a me piace lavorare con la versione trunk di fpc, non ci posso fare niente, è una mia dipendenza psicologica :D

detto questo penso che CT sia un ottimo strumento (tuttavia il progetto fpcup fa lo stesso lavoro)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:CodeTyphon, impressioni
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2014, 11:52:13 am »
Non è una guerra tra puristi: semplicemente CT è Lazarus riempito di pacchetti e componenti preinstallati.

Anche se l'idea di fondo potrebbe essere condivisibile, tI dico cosa non mi piace di Code Typhon:

  • Troppi componenti installati di default
  • L'abitudine di rinominare TUTTI i files dei componenti, aggiungendo CT_ (o pl_, ora non ricordo) al nome originale
  • Il fatto che ignorano bellamente qualsiasi tipo di licenza di Lazarus, Free Pascal e dei componenti che installano
  • Il fatto che sia praticamente impossibile capire che CT è praticamente Lazarus imbottito di componenti senza installarlo
  • L'utilizzo del ramo di sviluppo di Lazarus invece di quello stabile, con tutti i problemi che ne conseguono
  • Il rilascio di nuove versioni non sincronizzate coi rilasci di Lazarus
  • Il "fare i vaghi" quando gli viene fatto notare che non rispettano le licenze e non attribuiscono crediti
  • L'ho già detto che non rispettano le licenze? :D
« Ultima modifica: Agosto 08, 2014, 12:48:36 pm da Legolas »

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re:CodeTyphon, impressioni
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2014, 01:13:10 pm »
  • L'utilizzo del ramo di sviluppo di Lazarus invece di quello stabile, con tutti i problemi che ne conseguono

1) quello che non mi piace è che CT ha una sua versione modificata dei sorgenti dei componenti che include

Vi ringrazio entrambi... a mio parere quello che quoto crea problemi, in effetti; soprattutto quella di modificare i sorgenti è una cosa piuttosto fastidiosa (beh poi oltretutto le licenze...).

El Salvador

  • Visitatore
Re:CodeTyphon, impressioni
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2014, 02:22:43 pm »
Citazione
soprattutto quella di modificare i sorgenti è una cosa piuttosto fastidiosa
Non è fastidioso, ma un comportamento grave. Modificano i componenti anche solo per cambiare l'identazione dei vari commenti (vedi pl_virtualtreeview), rendendo difficile la comparazione tra i sorgenti originali e quelli modificati, per estrarne bugfix. Oltre al fatto che non informano gli autori dei componenti per poter includere le modifiche facilmente nei sorgenti principali (in modo da giovarne tutti e non solo gli utilizzatori di CT).

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2871
  • Karma: +20/-4
Re:CodeTyphon, impressioni
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2014, 05:00:05 pm »
Il "fare i vaghi" quando gli viene fatto notare che non rispettano le licenze e non attribuiscono crediti

questo non l'avevo notato, a quel tempo non ci ho neanche pensato a verificare licenze e riconoscimenti
con sufficienza devo aver pensato: "licenze? non può essere che un progetto così... mica lo fanno in Italia!" :D :D
 
grazie per la precisazione :)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:CodeTyphon, impressioni
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2014, 06:14:45 pm »
In effetti ho parlato impropriamente di licenze, intendendo che se ne sbattono allegramente di verificare e attribuire i crediti quando e dove dovuto :)

Non so se la situazione sia cambiata ultimamente (guardando sul loro sito pare di no...), ma ti faccio un esempio su tutti: nelle prime versioni di CodeTyphon avevano anche messo il compilatore per nds e gba, con tutti gli esempi e i files originali, tranne che il file readme  ::)

Non che la cosa mi interessi più di tanto, sia chiaro, ma immagino che a chi si sbatte quotidianamente per risolvere bugs e aggiungere features a Lazarus, un po' le scatole girino nel vedere il proprio lavoro preso, addobbato, rinominato e distribuito senza dare crediti a nessuno. 


 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18785
  • Topic in totale: 2237
  • Online Today: 543
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 513
Total: 513

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.