Forum > Presentazioni nuovi utenti

In ritardo...

(1/1)

Legolas:
...ma mi voglio presentare anch'io  ;D

Mi chiamo Francesco, ho *cough* 37 *cough* anni e nella vita lavoro come impiegato amministrativo. La programmazione è per me un hobby: ho cominciato da piccolo con il BASIC dello ZX Spectrum; poi, molti anni dopo, ho scoperto il C e Delphi, più o meno contemporaneamente. La sintassi del Pascal mi è piaciuta di più fin da subito, così, anche se oggi ho un'infarinatura di diversi linguaggi di programmazione, quello che ho imparato meglio è proprio il Pascal.
Dopo aver cominciato e mai finito una miriade di programmini più o meno utili, ho scoperto Free Pascal e Lazarus. Ancora non erano molto stabili, a dire il vero... Nello stesso periodo cercavo di imparare a programmare il GBA grazie al vecchio devkitadv (magari qualcuno lo ricorda...). Ho cominciato a studiare la possibilità di programmare il GBA in Pascal, prendendo i sorgenti sia del GPC che del Free Pascal, modificandoli e ricompilandoli. Alla fine, a forza di tentativi e di ore di sonno buttate, sono riuscito nell'impresa, aiutato da alcuni cazzutissimi membri di fpc  ;D . Mi è stato quindi concesso l'onore di avere l'accesso al server ftp del Free Pascal e, da allora, mi occupo delle releases "marchiate Nintendo". Sono infatti seguiti a ruota il porting per Nintendo DS, quello per Gamecube, che però non ho mai rilasciato (ne rimane qualche traccia sulla wiki di Free Pascal) e quello per Wii, che dovrei rilasciare con la prossima release 2.6.0 di fpc.
Progetti per il futuro: ho quasi portato a termine un libriccino sulla programmazione del Nintendo DS, che vorrei rilasciare appena riesco a "sgrossarlo" un pochino. Nel frattempo, man mano che riesco a rivedere e correggere i capitoli, sto provando a tirarne fuori qualche piccolo tutorial che sto pubblicando qui sul sito.
Infine, tempo permettendo, vorrei anche provare a tradurre il libretto in inglese (anche se non sono molto pratico della lingua...  ::) )

xinyiman:
Bravo Legolas :)

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa