Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Databases => Topic aperto da: moessner - Aprile 12, 2022, 01:51:21 pm

Titolo: uso di insert e delete (windows lazarus 220 zeoslib)
Inserito da: moessner - Aprile 12, 2022, 01:51:21 pm
Scusate l'ignoranza,
sto cercando di sviluppare una applicazione per la gestione di un database.
Ho un componete ztable che vedo da una dbgrid.
Ora devo fare un insert ... e a quanto ho capito devo assolutamente usare un componente ZupdateSQL. Infatti ho compilato i campi relativi e riesco a fare insert e delete così :


INSERT INTO PERSONE (KEY_PER, COGNOME, NOME,SEDE)
VALUES (2200,'AAA', 'BBB', 'CCC') ;
 
DELETE FROM   PERSONE WHERE KEY_PER = 2000 ;

Come faccio a dare ad esempio il numero del record che devo cancellare ?

Devo costruire la stringa ogni volta ma allora cosa servono i componenti DBEDIT ?

Grazie fin da ora per l'attenzione
moessner - Mario Piva
Titolo: Re:uso di insert e delete (windows lazarus 220 zeoslib)
Inserito da: DragoRosso - Aprile 12, 2022, 10:04:19 pm
Per cancellare un record puoi usare diversi modi:

1) Comando SQL 'DELETE' (ad esempio DELETE FROM table_name WHERE condition) ;

2) Direttamente da ZTable (ad esempio ZTable1.Delete);

3) Da un qualsiasi componente DBAware (in realtà sicuramente da un DBGrid, non sò con gli altri).

4) Altri modi previsti da motore specifico (che in questo momento non saprei neanche io  ;D );

Soluzione (1):

Il comando SQL può essere dato da un qualsiasi componente (ad esempio una ZQuery), bisogna fare attenzione che se non si identifica correttamente il record con le clausole SQL (WHERE) si rischia di fare danni (ad esempio cancellare l'intera TABELLA !!!)

Soluzione (2):

Il componente Z.... ad esempio ZTable ha la procedura DELETE (ZTable1.Delete) che cancella il recordo corrente del database e posiziona il cursore (cioè l'identificatore del record corrente) al prossimo record valido. Qui danni se ne possono fare meno (si può cancellare un record alla volta).

Soluzione (3):

Un utente premendo i tasti CTRL DELETE può cancellare il record puntato dal cursore della tastiera (record corrente).
Ovviamente lo si può fare anche a codice usando direttamente di DBGrid (ad esempio).

Soluzione (4):

Come accennato non saprei.

Attenzione a quando si fà un DELETE ... bisogna fare molta attenzione, ma tanta attenzione a non lasciare tabelle collegate in stato non definito, ossia con riferimenti non più validi (come chiavi, indici, riferimenti indiretti ....).

Ciao
Titolo: Re:uso di insert e delete (windows lazarus 220 zeoslib)
Inserito da: DragoRosso - Aprile 13, 2022, 10:06:55 am
INSERT INTO PERSONE (KEY_PER, COGNOME, NOME,SEDE)
VALUES (2200,'AAA', 'BBB', 'CCC') ;
 
DELETE FROM   PERSONE WHERE KEY_PER = 2000 ;

Come faccio a dare ad esempio il numero del record che devo cancellare ?

Devo costruire la stringa ogni volta ma allora cosa servono i componenti DBEDIT ?

Oltre al discorso sul DELETE, stesse situazioni valgono per un UPDATE (questa nel caso si usi una "sentenza SQL" è normalmente abbinata ad una SELECT) o la funzione equivalente EDIT nel caso si usino i componenti.

DELETE e UPDATE (o EDIT) operano su un preciso record o gruppo di record che DEVE OVVIAMENT ESSERE BEN IDENTIFCATO, mentre l'istruzione INSERT opera generalmente  come operazione "assoluta", quindi non ha bisogno di un record preciso di riferimento.

Tutte le funzioni SQL (in genere chiamate QUERY) possono essere composte tra loro a formare complesse "istruzioni" di selezione, modifica, inserimento su varie tabelle "contemporaneamente" (banalmente vedere una JOIN).

Il linguaggio SQL (ne sono state sviluppate varie versioni negli anni) è un linguaggio abbastanza complesso (sopratutto per le possibilità di combinare insieme più istruzioni) anche se molto rigido. Per le funzioni basi risulta molto semplice da usare.

I componenti DB (sia le Zeos che i DB.... per intenderci) sono un ausilio dedicati a semplificare l'uso dei DB, consentendoti di eseguire operazioni più o meno complesse senza neanche conoscere il linguaggio SQL (anche se il migliore risultato lo si ha usando sia i componenti che le istruzioni SQL) e di riportare all'utente in modalità grafica un risultato.

Di fatto, potresti fare una applicazione che gestisce i DB a livello consolle senza usare superfici grafiche.

I vari motori DB (SQLite, MSSQL, MySQL, PostGreSQL, MariaDB, MongoDB, OracleDB, etc ...) hanno tutti delle caratteristiche proprie in termini di funzionalità, ma in comune hanno una esposizione all'SQL molto simile (se non proprio identica).

Sui DB si potrebbe aprire un dibattito lungo anni, ma tanto è già stato scritto. Quindi ti invito a leggere alcuni articoli su questo forum (li trovi sull'indice) di cui il primo è:

https://www.lazaruspascal.it/index.php?page=140 (https://www.lazaruspascal.it/index.php?page=140)

Consiglio anche, prima di affrontare un motore DB complesso di incominciare da SQLite, che è relativamente semplice e free, non ha bisogno di alcuna installazione (solo di una DLL o libreria dinamica  nella cartella dell'eseguibile) ed è multipiattaforma.

Questa è la pagina principale da cui accedi a tutte le risorse: https://www.sqlite.org/index.html (https://www.sqlite.org/index.html)

Ulteriore consiglio, è di gestire la costruzione e progettazione del DB da strumenti esterni fatti ad hoc che ti consentono di capire come viene costruito un DB, come sono formati i campi, come si creano le chiavi, le "foreign keys", gli indici .... (ad esempio: https://sqlitestudio.pl (https://sqlitestudio.pl)).

Ciao