* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 03, 2024, 06:49:34 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

510 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".  (Letto 1628 volte)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2023, 03:57:42 pm »
Va la pajasso.


Hai visto il video che ti ho mandato piuttosto?


Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1302
  • Karma: +10/-1
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2023, 04:59:21 pm »
Poi ci sono cose che faccio fatica a capire ...
Qualche anno fa, ho fatto delle prove per vedere se riuscivo a "catturare" tutto quello che veniva digitato sulla tastiera, e salvarlo sul file, così, per curiosità.
Il tutto era comandato da una booleana: se impostata a True, faceva il lavoro, se impostata a false non lo faceva.
Ho fatto le mie prove e, siccome alla fine non mi serviva più, ho impostato la booleana a False, e mi sono dimenticato della cosa.

Ad inizio anno, facendo delle modifiche ad un programma, m sono reso conto che la unit in cui avevo messo quel codice era richiamata in altri programmi.
Sia a a casa che al lavoro, mai nessun antivirus ha segnalato i miei programmi che usavano quella unit !!!

Ciao, Mario

Avogadro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
  • Karma: +0/-0
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #17 il: Giugno 14, 2023, 05:24:58 am »
""catturare" tutto quello che veniva digitato sulla tastiera, e salvarlo sul file"

Non è una "curiosità",  è un modus operandi comune in tanti gestionali.

Mi spiego meglio: i gestionali sono software complessi che tar le tante cose devono gestire la tracciabilità delle cose fatte .

Vada sè che ci sono diversi approcci per farlo, quello che noto nei sw gestionali commerciali che uso è che ogni cosa che si fa viene registrata su dei  file "log", accessibili solo agli amministratori - e sono per giunta criptati - .

Nel 99% dei casi questi file  vengono usati per le manutenzioni, ossia quando c'è un guasto, il tecnico risale attraverso l' esame di file "log" alla causa e  al momento in cui il problema si è presentato .

Dai file log è possibile vedere tutte le cose fatte dagli utenti del sw: i login, i logout, i dati digitati, le stampe fatte etc .

Questo non per "capricci orwelliani" ma per garantire la tracciabilità dei processi perché i contenziosi sono sempre dietro l'angolo.

Questo appesantisce il sw e richiede buoni hardware perchè diversamente la "lentezza" dei gestionali" diventa "pesante"; si  questo ha dei costi ma ormai il trend è, appunto, questo .

Su lazarus si nota che ci sono diversi modi per gestire gli eventi, ossia  gli oggetti hanno tutta una serie di funzioni che scattano quando un dato evento viene eseguito (after edit, before post etc ) ed è possibile così sia tracciare i passagi, sia validare i data entry , sia gestire gli errori e così via.

Questo port alla creazione, per quanto automatica, di una marea di procedure , ossia , come dicono le leggi di murphy, "il codice si espande spontaneamente fino a consumare tutte le risorse disponibili" .

Un modo per affrontare questo problema, che puo' portare alla ridondanza del codice, è l' uso "l'action list" , che centralizza i "comandi" e consente di organizzarli per categorie.

Il punto, è come al solito, trovare letteratura in merito  per affrontare questi problemi.

Ad esempio è difficile, almeno per me, trovare letteratura sull'uso dell' action list (o del datamodule, in delphi funzionava a meraviglia*, aveva anche la possibilità di tracciare le relazioni tra le tabelle dei dati, in lazarus non so se è così ) .

Il web sta cambiando, non so il perchè, ormai è solo l'equivalente dei depliants con le offerte dei supermercati , o meglio, o si paga o nisba, alias anche nel web oggi piu' che mai vale è la famosa legge di murphy  sull'economia: "nulla è gratis", ossia cose gratis si trovano sempre di meno.

Benvenuti nel futuro .


*
o meglio, il borland data base engine, che si poggiava su paradox, funzionava egregiamente  in sincronia  con il data module , ma se ricordo bene fu proprio il poggiarsi su paradox che causo' problemi alla borland con delphi  (tutto il mondo andava e va ad "sql"), conseguenze: vedasi la storia della borland e di delphi su wikipedia.

« Ultima modifica: Giugno 14, 2023, 05:51:21 am da Avogadro »

doc

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 96
  • Karma: +2/-0
  • "L'Ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa".
    • Spagnotto Ing. Mirko
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #18 il: Giugno 15, 2023, 10:24:05 am »
@ Avogadro
Hai perfettamente ragione, molti ERP moderni (io ne uso uno, in azienda, moooolto famoso in tutto il mondo) registrano tutto (proprio tutto!!!) quello che avviene. Anche se la cosa potrebbe essere molto discutibile sotto il profilo della dottrina del diritto del lavoro, devo però dar adito che molte volte è proprio grazie al file LOG che si riesce ad capire dove c'è stato il problema et ad correggerlo.

Tornando all'oggetto del Topic
Ho capito perchè Eset Nod32 contrassegna il mio eseguibile come "pericoloso". Essendo un vecchio programma esso conteneva comandi che l'antivirus "non digeriva" nell'eseguibile: GetMem, FreeMem, SysUtils.ExecuteProcess, ShellExecute, oltre che un uso "spregiudicato" dei puntatori. Se tolgo quei comandi et ridefinisco meglio l'uso dei puntatori il Nod32 non rileva nulla. I tecnici Eset, una volta ottenuto il listato del mio programma, dopo essersi stupiti che era in Pascal et non in C (non capisco il perchè... :o), hanno confermato quello che già io sospettavo et che prima ho scritto. Meno male che in Debian non ho tutti sti problemi!!! Soluzione: in winzozz devo escludere il mio programma dal controllo dell'antivirus se voglio utilizzarlo, oppure "abbassere il livello di guardia" del Nod32.

Grazie ad tutti cmq per le risposte.

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1302
  • Karma: +10/-1
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #19 il: Giugno 15, 2023, 11:18:16 am »
""catturare" tutto quello che veniva digitato sulla tastiera, e salvarlo sul file"

Non è una "curiosità",  è un modus operandi comune in tanti gestionali.

Se non ho capito male,
Quello che avevo fatto o era un attimino più invasivo ... tanto per capirci: se premevi il tasto "SHIFT" e poi lo mollavi, nel log scrivevo 2 righe:
- premuto tasto SHIFT
- rilasciato tasto SHIFT

Ad esempio, se uno avesse digitato una password, anche quella sarebbe finita nel mio log ...

Se non ho capito male, quello che intendi tu, è che salvano "i contenuti" dei vari campi.

Ciao, Mario

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #20 il: Giugno 15, 2023, 11:45:50 am »
@bonmario, ma lavori alla NSA?




 ;D ;D ;D ;D


Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1302
  • Karma: +10/-1
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #21 il: Giugno 15, 2023, 12:50:44 pm »
L'intento originale, era ricostruire il testo scritto in un form, e salvarlo ogni tot secondi, visto che spesso la persona che lo usava non salvava, e poi perdeva tutto.
Poi la cosa non è più servita, perché quel programma è diventato obsoleto, ma comunque non avrei potuto usare quel codice, perché mi ero accorto in un secondo tempo che non catturava solo quello che tu facevi in quel form, ma catturava qualsiasi cosa, per cui sarebbe stato impensabile usarlo !!!

P.S. alla NSA già lo fanno, e probabilmente più spesso di quanto si pensi !!

Ciao, Mario

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1302
  • Karma: +10/-1
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #22 il: Giugno 19, 2023, 05:15:46 pm »
Stamattina mi hanno scritto questo in chat:
Citazione
Ciao Mario, sono xxxxxx dell'ufficio sicurezza, ci sono arrivati degli alert per delle attività sospette, posso chiederti questo eseguibile a cosa serve: C:\Lazarus\examples\gridexamples\embedded_images\images.exe. Da quello che vedo l'hai compilato te con l'IDE Lazarus, se vuoi possiamo sentirci

Io al momento non potevo, e gli ho detto che l'avrei contattato nel pomeriggio.
Nel pomeriggio, gli ho scritto che ero disponibile, e di chiamarmi quando voleva.

Questa la sua risposta in chat:
Citazione
Eh ho iniziato un'altra call, sorry. Comunque ho fatto il submit a Microsoft In quanto Falso positivo, essendo scritto in linguaggi "datati" probabilmente ha matchato qualche vecchia firma malware

Io non ho più risposto  ;D :D

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1268
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #23 il: Giugno 19, 2023, 07:01:43 pm »
Lol ... linguaggi datati ...

Potevi rispondere che l'unica cosa datata era l'antivirus  ;D
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2872
  • Karma: +20/-4
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #24 il: Giugno 20, 2023, 09:25:33 am »
[...]
Questa la sua risposta in chat:
Citazione
Eh ho iniziato un'altra call, sorry. Comunque ho fatto il submit a Microsoft In quanto Falso positivo, essendo scritto in linguaggi "datati" probabilmente ha matchato qualche vecchia firma malware

Io non ho più risposto  ;D :D

questa risposta qua è fantastica :D  (nel senso di "frutto di fantasia") :D
vorrei conoscere il tipo che ha risposto :)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1302
  • Karma: +10/-1
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #25 il: Giugno 20, 2023, 09:45:37 am »
Io non ho risposto perché a me andava bene che la cosa si fermasse lì !!!

Secondo me, ha visto che il compilatore era "Pascal", ed ha pensato che fosse roba antica ...
Tenete conto che i nuovi programmatori che arrivano, appena usciti dalle superiori, se gli faccio vedere un sorgente RPG, Cobol o simili, mi guardano come se fossi un alieno !
Oramai a scuola gli insegnano Java e basta. Solo se i loro insegnanti di informatica hanno un po di fantasia, gli accennano altri linguaggi, ma niente di approfondito.

Ciao, Mario

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2872
  • Karma: +20/-4
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #26 il: Giugno 20, 2023, 10:13:56 am »
a proposito di robe antiche...
tempo fa mi è capitato di chiedere ad un sistemista (caso vuole che fosse certificato microsoft su windows server), di crearmi una regola sul firewall (di un server microsoft) per poter uscire con client ftp (ftp.exe, a linea di comando).

beh... non riusciva a mettere la regola per farmi uscire con lo script ftp
ricordo che mi disse che "siccome usi software datato, questo è un firewall di nuova generazione e non lo riconosce: devi usare un software più recente"

anche io sono rimasto  un po' basito, stiamo parlando di ftp.exe, credo sia un programma che esiste dalla notte dei tempi (ed è della microsoft)

vabbè siamo un po OT ma ogni tanto ci vuole :)


Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2023, 06:08:12 pm »


"La comunità dice che il pascal è morto ma il pascal se ne frega e continua a lavorare alla grande." Semicit.


Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Errore "ML/Augur trovato da ESET NOD32 in un mio eseguibile".
« Risposta #28 il: Giugno 21, 2023, 08:21:30 am »


"La comunità dice che il pascal è morto ma il pascal se ne frega e continua a lavorare alla grande." Semicit.


Stilgar
;D ;D ;D ;D
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18793
  • Topic in totale: 2237
  • Online Today: 541
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 510
Total: 510

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.