Forum > Pub

Copilot - La nuova chat AI di Microsoft

(1/1)

DragoRosso:
Ho provato a fare qualche "chiacchera" con Copilot. Copilot è la nuova implementazione AI di Microsoft in concorrenza a Bard e ChatGPT.

Bard l'ho usato tempo fà per test ma non mi è parso così brillante, Copilot invece mi ha un pò sorpreso positivamente.
Intanto le risposte che dà sono prima di tutto spiegate in forma testuale con una buona dialettica per essere una soluzione "generalista". Poi fà anche gli esempi commentati, il tutto in un Italiano discorsivo e apparentemente corretto.
Non ho verificato il codice.

Questa un riporto di una "chat" (non ho riportato la formattazione dei paragrafi):

Domanda:

--- Citazione ---Istogramma gaussiano su immagine con linguaggio Delphi
--- Termina citazione ---

Risposta:

--- Citazione ---Un istogramma gaussiano è una rappresentazione grafica della distribuzione dei livelli di grigio di un’immagine, che segue una curva a forma di campana. Per creare un istogramma gaussiano su un’immagine con il linguaggio Delphi, si possono seguire i seguenti passi:

Caricare l’immagine da analizzare in una variabile di tipo TBitmap.
Creare un array di 256 elementi di tipo Integer per memorizzare le frequenze dei livelli di grigio.
Inizializzare tutti gli elementi dell’array a zero.
Scorrere tutti i pixel dell’immagine e incrementare il valore dell’elemento corrispondente al livello di grigio del pixel.
Creare un altro TBitmap per disegnare l’istogramma.
Calcolare il valore massimo dell’array delle frequenze e il fattore di scala per adattare l’istogramma alla dimensione del bitmap.
Scorrere tutti gli elementi dell’array e disegnare una linea verticale sul bitmap con altezza proporzionale alla frequenza e colore grigio.
Visualizzare il bitmap con l’istogramma.
--- Termina citazione ---


--- Citazione ---Un esempio di codice Delphi che implementa questi passi è il seguente:
--- Termina citazione ---

--- Codice: ---
uses
  Graphics;

const
  N = 256; // numero dei livelli di grigio

var
  Image, Histogram: TBitmap; // bitmap per l'immagine e l'istogramma
  Freq: array[0..N-1] of Integer; // array delle frequenze
  i, j, k, max, h: Integer; // variabili ausiliarie
  c: TColor; // variabile per il colore dei pixel
  scale: Double; // fattore di scala

begin
  // caricare l'immagine da analizzare
  Image := TBitmap.Create;
  Image.LoadFromFile('image.bmp');

  // inizializzare l'array delle frequenze a zero
  for i := 0 to N-1 do
    Freq[i] := 0;

  // scorrere tutti i pixel dell'immagine e incrementare le frequenze
  for i := 0 to Image.Width-1 do
    for j := 0 to Image.Height-1 do
    begin
      c := Image.Canvas.Pixels[i,j]; // leggere il colore del pixel
      k := (c and $FF + (c shr 8) and $FF + (c shr 16) and $FF) div 3; // calcolare il livello di grigio medio
      Freq[k] := Freq[k] + 1; // incrementare la frequenza corrispondente
    end;

  // creare il bitmap per l'istogramma
  Histogram := TBitmap.Create;
  Histogram.Width := N; // larghezza uguale al numero dei livelli di grigio
  Histogram.Height := Image.Height div 2; // altezza pari alla metà dell'altezza dell'immagine

  // calcolare il valore massimo delle frequenze e il fattore di scala
  max := 0;
  for i := 0 to N-1 do
    if Freq[i] > max then max := Freq[i];
  scale := Histogram.Height / max;

  // scorrere tutti gli elementi dell'array e disegnare le linee sull'istogramma
  for i := 0 to N-1 do
  begin
    h := Round(Freq[i] * scale); // calcolare l'altezza della linea
    c := RGB(i,i,i); // calcolare il colore grigio corrispondente al livello
    Histogram.Canvas.Pen.Color := c; // impostare il colore della penna
    Histogram.Canvas.MoveTo(i,Histogram.Height); // spostare la penna al punto in basso a sinistra della linea
    Histogram.Canvas.LineTo(i,Histogram.Height-h); // tracciare la linea verticale verso l'alto
  end;

  // visualizzare l'istogramma
  Histogram.SaveToFile('histogram.bmp'); // salvare il bitmap su file (opzionale)
end;

--- Termina codice ---

E soprattutto riporta i riferimenti, le fonti e eventuali esempi esecutivi (vedi immagine allegata).

In pratica si ha tutto ciò che si vuole sull'oggetto della domanda.

Voi avete provato i vari AI ? Cosa ve ne sembra ?

bonmario:
Io li uso quando sto facendo modifiche ai files .bat, perché li modifico talmente di rado, che spesso mi dimentico la sintassi !!!
Io ho provato un paio di volte Bard, ma tutte e 2 le volte mi ha dato risposte che avevano poco a che fare con la mia domanda.
Ho poi provato quello integrato nel browser Edge, che mi ha stupito: risposte sensate, con codice commentato e spiegazioni congruenti, col codice funzionante. In tutto l'ho usato 4 o 5 volte, ma non mi ha mai deluso.

Ciao, Mario

DragoRosso:
Con Edge è disponibile da un pò di tempo appunto Copilot direttamente (ufficialmente però non in Italia).

Se volete provare Copilot (anche dall'Italia) direttamente digitate la seguente stringa (su qualsiasi browser o come link):


--- Citazione ---microsoft-edge:///?ux=copilot&tcp=1&source=taskbar
--- Termina citazione ---

Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa