Forum > Lazarus nel mondo

Linguaggi di programmazione

(1/7) > >>

Nicola:
Leggevo su Quora la risposta alla domanda "Quali linguaggi di programmazione sono richiesti attualmente?", la risposta che sotto riporto. Chiedo a voi appassionati ed utilizzatori di questo linguaggio, come mai non venga nemmeno citato fra i linguaggi di programmazione.

--- Citazione ---Di solito i siti di offerte di lavoro in ambito informatico/coding sono un buon indicatore dei trend attuali. Nel 2017 un elenco approssimativamente ordinato è:

SQL - non sorprende più di tanto visto che è quasi monopolista nei database, i suoi dialetti (come MySQL e Microsoft SQL) sono popolarissimi e, tra l’altro, l’anno scorso MS SQL Server 2016 è stato un inaspettato successo.
Java - semplice, leggibile e utilizzato per i più svariati impieghi, da app per Android (tutte le app native sono in Java) a server backend (il 90% delle società nella Fortune 500 lo usano)
Python - molto diffuso per clients, web apps e data mining, ancora generalmente più semplice di Java
JavaScript - impiegato in oltre il 90% delle pagine web per lo scripting del frontend lato client. Node.js sta guadagnando molto in popolarità.
C++ - ancora molto usato un po’ dappertutto per le sue infinite potenzialità.
C# - ancora primariamente usato per software enterprise per Windows nonostante il rilascio l’anno scorso della piattaforma di sviluppo open source .NET Core
Perl - diffusissimo per web app, CGI, grafica...
Linguaggi per iOS (Objective C, Swift…)
PHP - piuttosto in basso ma è ancora usato nell’80% dei siti web come linguaggio di programmazione server side
Menzioni speciali per Ruby e Go, in costante crescita per rimpiazzare Perl e simili; C e VB/VB.NET, sempre meno usati ma ancora popolari per alcuni tipi di utilizzi; e altri linguaggi come Delphi (il vecchio Object Pascal) che non hanno preso piede presso la maggior parte dei programmatori.
--- Termina citazione ---

 

xinyiman:
Perchè purtroppo questo è quello che chiede il mercato (nella stragande maggiornaza delle volte) però come dice l'articolo l'object pascal non è morto (c'è il delphi) che è molto simile a lazarus (o sarebbe meglio dire al contrario). Ciò non toglie che ci sono delle belle realtà che hanno creato dei software anche di un certo calibro con lazarus. Io per esempio stò creando un erp modulare tutto in lazarus.

Avogadro:
Sarà l' effetto ancoraggio ma la robustezza dei programmi in pascal/delphi/lazarus  io non la vedo tra i tanti applicativi che per varie ragioni uso.

Si l' sql , il c++,  etc  ed altro ancora ma  stasera il gestionale aziendale è andato in crash e non si puo' lavorare e  si deve aspettare l'assistenza.

Per me non è solo questione di quale linguaggio usare, sarebbe ora che il concetto di qualità del software attecchisse un po' di piu'  .

Il pascal è nato proprio per mettere un poì d'ordine in un mondo dove il codice era un groviglio spesso senza nè capo nè coda.

Si la libertà di sbizzarrirsi con semplicità con il codice sorgente ma poi il gestionale si pianta sul piu' bello etc etc .




Nicola:
Un ERP? allora hai bisogno di qualcuno che lo testi?

xinyiman:
Ciao Nicola, no ho bisogno di chi lo compra  ;D ;D
Scherzi a parte, il tester c'è già. Grazie dell'interessamento  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa