Forum > Graphics

Windows 11 - Rounded corners

<< < (2/4) > >>

bonmario:

--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 16, 2021, 06:54:57 pm ---Siete passati a Windows 11 ..... No.... e cosa aspettate ? ;D

--- Termina citazione ---

Contro ogni previsione, ieri ho visto che era disponibile anche per il mio muletto.
Ho cliccato sul bottone per far iniziare l'aggiornamento alle 18:05, ed ha finito alle 21:50, dopo 3 o 4 riavvii ... poi ho spento tutto, spero che nell'utilizzo sia più veloce !!!

P.S. Sono sempre in attesa che qualche ingegnere Microsoft, prima o poi capisca che c'è anche gente che ha il PC in dual-boot con un altro sistema operativo, e che Windows non è quello principale ...
Ogni volta che riavvia, se non sei lì presente, ti ritrovi il PC sull'altro sistema operativo, con l'aggiornamento/installazione di Windows piantato a metà !!!

Ciao, Mario

DragoRosso:
Il meccanismo che Microsoft ha instaurato sui suoi sistemi operativi è su base temporale. Il sistema alla partenza ricerca sempre gli aggiornamenti, quindi se sei connesso a Internet ed è diversi giorni che non aggiorni ti troverai sempre qualche aggiornamento da scaricare ed installare.

Inoltre ogni tot tempo (qulche giorno ?, una settimana o più ?) Windows esegue delle attività di manutenzione interna legate a verificare lo stato di salute del "PC". Defrag, verifica file e versioni del core del sistema operativo, etc ..., oltre a fare delle copie di ripristino per sicurezza .....

Se accendi Window dopo 10 giorni te lo troverai bloccato sicuramente per una decina di minuti (dipende da cosa hai, SSD o HDD, Processore, etc ....).

Purtoppo questo è il prezzo che bisogna pagare per avere Windows. Io che lo uso tutti i giorni non ho alcuno di questi problemi.

Ci sono delle contromisure per eviatre ciò almeno parzialmente, ad esempio disattivare gli aggiornamenti automatici (nella stragrande maggioranza dei casi quando si "cercano" manualmente 2 volte al mese è già sufficiente).

Inoltre si può agire nei vari "regsitri" utilizzando le utility che Windows mette a disposizione per ottimizzare ancora di più il tutto.

Per quello che riguarda i sistemi dual boot, anche su questo fronte occorre riflettere che abbiamo a che fare con sistemi unificati (UEFI) che isolano rigidamente sia i sistemi operativi che alcune attività legate agli aggiornamenti. Quindi se non si conclude un aggiornamento ad esempio, questo verrà concluso al primo accesso al sistema operativo.

Sò che per chi non è un convinto "amante" del SO di Microsoft questo appare illogico, inconcludente, etc .... però, ritorno a ribadire che è un prezzo da pagare.

Ogni SO ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ogni persona ha un suo SO preferito che dipende principalmente da quali sono i suoi interessi.

Windows, dal mio punto di vista ha i suoi pregi che controbilanciano assolutamente i suoi difetti. Però è un mio personale parere.

Ciao ciao

nomorelogic:

--- Citazione da: bonmario - Novembre 21, 2021, 08:57:18 am ---P.S. Sono sempre in attesa che qualche ingegnere Microsoft, prima o poi capisca che c'è anche gente che ha il PC in dual-boot con un altro sistema operativo, e che Windows non è quello principale ...
Ogni volta che riavvia, se non sei lì presente, ti ritrovi il PC sull'altro sistema operativo, con l'aggiornamento/installazione di Windows piantato a metà !!!

--- Termina citazione ---

Non è che si tratta di un svista o di un difetto: è la loro politica ed è così da sempre.
Non si tratta solo di guerra agli altri OS ma di arroganza, spinta al punto da farla diventare un assioma de-facto: un PC è nato per essere usato con Windows!

All'inzio delle mie prove con dual boot, era normale dover installare prima Windows e poi Linux perché quest'ultimo intercetta - da sempre -  tutti gli OS presenti e poi presenta la lista al boot. Poi ho chiuso Windows in una macchina virtuale e... credetemi... la perdità di velocità in esecuzione non si sente!



DragoRosso:

--- Citazione da: nomorelogic - Novembre 21, 2021, 02:40:34 pm ---
--- Citazione da: bonmario - Novembre 21, 2021, 08:57:18 am ---P.S. Sono sempre in attesa che qualche ingegnere Microsoft, prima o poi capisca che c'è anche gente che ha il PC in dual-boot con un altro sistema operativo, e che Windows non è quello principale ...
Ogni volta che riavvia, se non sei lì presente, ti ritrovi il PC sull'altro sistema operativo, con l'aggiornamento/installazione di Windows piantato a metà !!!

--- Termina citazione ---

Non è che si tratta di un svista o di un difetto: è la loro politica ed è così da sempre.
Non si tratta solo di guerra agli altri OS ma di arroganza, spinta al punto da farla diventare un assioma de-facto: un PC è nato per essere usato con Windows!

All'inzio delle mie prove con dual boot, era normale dover installare prima Windows e poi Linux perché quest'ultimo intercetta - da sempre -  tutti gli OS presenti e poi presenta la lista al boot. Poi ho chiuso Windows in una macchina virtuale e... credetemi... la perdità di velocità in esecuzione non si sente!

--- Termina citazione ---

Ciò che dite non corrisponde in realtà alla purà verità. Che Windows cerchi di prendere il controllo proponendosi all'installazione come sistema operativo principale è la verità, che questa sia una prevaricazione potrei essere d'accordo.

Sul resto non sono d'accordo, ed è frutto di una mancata conoscenza: dal bios UEFI è possibile rendere attivo in via prioritaria uno dei sistemi operativi compatibili in multi boot. Una volta effettuata tale scelta, gli altri sistemi non possono cambiarla (possono in termini generici ovviamente, tutto si può ....).

Quindi se a uno piace fare il boot con Linux, basta settare nel bois Uefi tale scelta. E gli altri SO partiranno solo su selezione manuale alla partenza del "PC".

Io non ho il dual boot con Linux (ho dual boot con WIN10 e WIN11) e viceversa a voi ho Linux nella macchina virtuale. Questa scelta fu legata al fatto che all'uscita dell'UEFI, Linux ancora non era compatibile e non si poteva installare in dual boot senza "magheggi", oltre ad avere buchi di compatibilità con l'hardware della piattaforma che avevo in uso a quel tempo. Da quella volta usai Linux in VM.

Per ciò che riguarda l'uso di un PC, il problema non è che piaccia Windows o altro, il problema è che i costruttori normalmente installano WINDOWS perchè l'hardware è sicuramente compatibile. Installare Linux con le sue mille distro e versioni, con le incompatibilità hardware note e non note ..... sarebbe oltremodo impegnativo, antieconomico e rischioso.

Ciao

nomorelogic:

--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 21, 2021, 03:40:13 pm ---Sul resto non sono d'accordo, ed è frutto di una mancata conoscenza: dal bios UEFI è possibile rendere attivo in via prioritaria uno dei sistemi operativi compatibili in multi boot. Una volta effettuata tale scelta, gli altri sistemi non possono cambiarla (possono in termini generici ovviamente, tutto si può ....).

Quindi se a uno piace fare il boot con Linux, basta settare nel bois Uefi tale scelta. E gli altri SO partiranno solo su selezione manuale alla partenza del "PC".

--- Termina citazione ---

UEFI è nato recentemente come sistema di boot ma per fortuna puoi ancora fare le prove col vecchio sistema BIOS/MBR.
Fai così: installa prima Linux e poi Windows e vedrai che inizierai a vedere rosso :)

Riguardo il recente UEFI, non credo che il fatto che tu possa passare dal BIOS per accedere al boot menù sia una risposta che possa assolvere la Microsoft.
La realtà è che Windows - sul PC pagato da noi - non prevede la possibilità di farti fare il boot a scelta con sistemi non Microsoft.

La mancanza di conoscenza probabilmente ci coinvolge tutti quando tifiamo per un OS piuttosto che un'altro, l'unica cosa che posso dire è che imparare ad installare un OS da zero amplia di molto le vedute.




--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 21, 2021, 03:40:13 pm ---Installare Linux con le sue mille distro e versioni, con le incompatibilità hardware note e non note .....
sarebbe oltremodo impegnativo, antieconomico e rischioso.

--- Termina citazione ---

eversivo e blasfemo no?
 ::)

no comment...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa