* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 03, 2024, 09:54:28 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

486 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: valutazione Lazarus  (Letto 5102 volte)

Maverich

  • Scrittore
  • Full Member
  • *****
  • Post: 134
  • Karma: +0/-0
valutazione Lazarus
« il: Maggio 16, 2012, 11:57:19 am »
avete un'idea sul perche' abbia una fama di inaffidabilita' ?

ho fatto un progetto (Client/Server per Enti Pubblici; componenti SQLDb + Indy +  Db Firebird 2.5), e l'eseguibile non e' che sia piu' lento di quello Delphi, ed in piu' funziona anche su Linux.

certo l'IDE e' molto piu' lento, ma questo non riguarda l'utilizzatore finale.
molti obiettano che Delphi (nuove versioni) abbia Live Binding e DataSnap, ma poi in azienda usano Delphi 7 + Oracle (ecco ... Oracle con Lazarus non l'ho ancora verificato).
se vogliamo Delphi tramite le librerie DbExpress puo' usare i componenti DbAware anche con query Join, ed effetturae Edit/Post direttamente senza doversi costruire gli statement SQL (INSERT INTO, etc).

sembra ci sia un rifiuto a priori es: tra gli sviluppatore alcuni dicono
- preferisco studiare QT versione C++ che e' un vero cross (... moda o lo faranno davvero ?)
- altri commenti del tipo: l'idea sarebbe valida ma e' un prodotto open che ha non ha il supporto che meriterebbe;

passiamo ora alle rel CodeTyphoon (fino alla 2.40 andavano bene, la 2.50 / 2.60 hanno vari problemi sull'IDE), che hanno il pregio di non tira giu' tutti i santi del calendario con l'installazione suLInux , oltre ad avere gia' vari pacchetti iinstallati.

con Delphi oltre gli standard utilizzo i componenti DbExpress , Indy , Jedi , FastReport
con Lazarus oltre gli standard uso SQLDb , Indy , LazReport
ed ho trovato migliore il TTreeView di Lazarus nella configurazione dei colori di Background, per evidenziare un nodo che abbia figli, da uno che ne sia privo.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:valutazione Lazarus
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2012, 12:04:01 pm »
Guarda io reputo Lazarus il miglior ide open source, gratuito e multipiattaforma che ci sia. Chi dice che è inaffidabile non lo ha mai provato.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:valutazione Lazarus
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2012, 12:14:17 pm »
xiny il problema è che tutto l'open source è inaffidabile a priori.
1) Oggi hai 10 programmatori che lavorano alacremente, domani non ne hai nessuno.
2) Non c'è una fisione "temporale" del progetto.
3) Non è detto che dia un supporto valido.
O cambia la filosofia dell'open source o questo stato non cambia.
Lazarus ha avuto una buona progressione, questo è vero.
Ma non a caso state trovando casini con una libreria ... o sbaglio ... questo è un'altro esempio di inaffidabilità.
Una ditta non può affidare il proprio successo o fallimento a seconda di quello che gira per la testa a un gruppo di persone, che .. ammettiamolo .. in fondo si stanno divertendo.
I progetti open che sono "stabili", in genere hanno ditte dietro le spalle che richiamano all'ordine le "schegge impazite".
Io sono il primo ad usare sw open, ma spesso mi inc...o come una bestia ;)
Poi ogni uno di noi è libero di pensarla come vuole.
L'open source è come un bambino, bravo a scuola, che fa i capricci a casa per fare i compiti :D
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2873
  • Karma: +20/-4
Re:valutazione Lazarus
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2012, 01:57:09 pm »
le potenzialità di uno strumento come questo sono straordinarie, inutile negarlo

inutile anche negare che le cose non vanno sempre come dovrebbero: lo notiamo soprattutto dal fatto che nonostante con lazarus/freepascal si possa fare praticamente di tutto in realtà non ci sono sw di massa come email reader, browser, cmr, cms, gestionali, e cose varie. per il web è usato  pochissimo nonostante, ripeto, ci siano possibilità straordinarie a mio modo di vedere.

io credo che se ci fosse un progetto a livello mondiale, multipiattaforma, efficace ed efficiente, sotto gli occhi di tutti, altri sviluppatori si aggiungerebbero ai team di fpc e lazarus e questi team non potrebbero evitare di ascoltare le necessità di un progetto bandiera come quello.

ad esempio l'ultimo problema che ho incontrato è relativo al fatto che in fpc 2.4 c'era un componente (TCustomNotebook) che, in fpc 2.6.1, è stato candidamente rinominato (in TCustomTabControl) e spostato di unit...
non è ovviamente l'unica cosa che hanno cambiato. conseguenza: non posso più installare un dannato pacchetto che mi preclude l'uso di un intero framework!

è chiaro che io posso fare le modifiche ed è anche chiaro che poi posso renderle pubbliche. però io sono già concentrato sul mio progetto (che magari sarà open source pure questo) e se sono un falegname che costruisce porte non è che posso diventare fabbro per una settimana perchè ho bisogno di una maniglia... con le risorse di oggi le cose stanno così.

c'è poi il lato straordinario. con fpc, quando ho avuto bisogno di sistemare un bug di un qualcosa in via di sviluppo l'ho semplicemente segnalato e nel giro di 1 giorno *dico 1 giorno* è stato sistemato! su questo c'è da riflettere...

detto questo sono sempre più convinto che il progetto lazarus/free pascal abbia bisogno di progetti seri che dipendano da loro.


Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:valutazione Lazarus
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2012, 02:14:59 pm »
hihi, penso che questo thd sia leggemente OT ;)
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

darione

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
  • Karma: +1/-0
    • Sito personale
Re:valutazione Lazarus
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2012, 03:52:28 pm »
>>avete un'idea sul perche' abbia una fama di inaffidabilita' ?

Noi, come ditta, ci siamo sentiti dire che Delphi (noi si usa Delphi + ReportBuilder + Firebird) è un linguaggio "obsoleto" ...

E parliamo del campo dei gestionali ... voglio dire ... il fatto è che spesso questi consulenti spingono solo su ciò che sanno (.net o java) e così se la cavano dicendo che il pascal è obsoleto ... ma che vadano a farsi un giro sul sito dell'embarcadero, che diamine ...

Darione

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:valutazione Lazarus
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2012, 07:13:09 pm »
Sul CV, a me, la ditta ha tolto la conoscenza di "Pascal", "Object Pascal" come linguaggi.
Delphi e C++ Builder come Tool di sviluppo.
"Tanto non si usano e ai clienti non interessa" ...
Peccato che GenerTel lo usi eccome Delphi ... versione 6 ... ma lo usa ancora, con profonda soddisfazione.
Quando ho fatto notare che in Germania ed in Spagna (non chè nelle americhe) fanno delle tesi di laurea da paura con questi ambienti/linguaggi ... "Ma tanto non ha mercato".
E avanti così. Anche questo è l'IT in Italia. 0 investimenti.

Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18796
  • Topic in totale: 2237
  • Online Today: 709
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 486
Total: 486

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.