* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 27, 2024, 01:31:04 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

268 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: International Pascal Congress  (Letto 1306 volte)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
International Pascal Congress
« il: Luglio 02, 2023, 04:17:34 pm »
Ciao a tutti, vi segnalo che da domani (3 Luglio 2023) partirà il "Congresso Internazionale sul Pascal".

https://www.pascalcongress.com/

Intanto hanno è già assegnato il premio "Niklaus Wirth per la persona che ha dato il maggior contributo al linguaggio Pascal":

https://blogs.embarcadero.com/marco-cantu-wins-the-niklaus-wirth-award-by-the-international-pascal-congress/
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

tito_livio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +3/-0
Re:International Pascal Congress
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2023, 06:41:35 pm »
Interessante.
Dicono, praticamente, che il Pascal sta guadagnando terreno.
Io, nel mio piccolo, ho pure quest'impressione, sarò troppo ottimista?

Avogadro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
  • Karma: +0/-0
Re:International Pascal Congress
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2023, 08:54:21 pm »
Hanno dato il premio a Marco Cantú.

Ho comprato e letto diversi suoi libri su delphi .

C'è una sessione su : "Free Pascal: Past, Present and Future."

E c'è una sessione sui report  " News of Fast Reports' Ecosystem for Delphi in 2023" .

Preferisco il logout formato testo ,  visti tutti i casini riscontarti con i vari report , ci si sbriga prima.

E in effetti c'è una sessione ad hoc:

" Basics about reporting for Pascal developers”
Summary:
- What does “reporting” mean in software development? Easy examples of complex applications.
- We have several perfect Rapid Application Development environments for Pascal development;
what about “Rapid Reporting Development Environment”? Evolution of reporting libraries.
- All the software is created for people, but what do end-users and businesses really expect from the
reports?
- A brief comparison of reporting tools for Lazarus and Delphi."

C'è anche una sessione su "Writing multithreaded programs in Pascal" - vedi 3ad di là .

Sarebbe interessante poter seguire queste sessioni , non c'è modo di collegarsi con google meet o similia ?, o al limite avere le slide .

Qualche idea in merito ?
« Ultima modifica: Luglio 02, 2023, 09:25:57 pm da Avogadro »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:International Pascal Congress
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2023, 09:58:21 pm »
EDIT !!!!!

C'è una sessione su : "Free Pascal: Past, Present and Future."
E c'è una sessione sui report  " News of Fast Reports' Ecosystem for Delphi in 2023" .
......

OOPS, ti riferivi al congresso ..... pensavo ti riferissi alle sessioni di Delphi  .... di Embarcadero ...

Non penso che si possa accedere, forse faranno delle pubblicazioni una volta terminato il congresso.

QUELLO CHE SEGUE NON C'ENTRA CON IL CONGRESSO, MA PUO' ESSERE COMUNQUE UTILE

Alle videosessioni si viene invitati con un invito personale generalmente. Tali inviti vengono inviati a chiunque si iscriva alle newsletter di Embarcadero.

Tutte le sessioni vengono registrate e vengono pubblicate poi su YouTube sul canale di Embarcadero. Le registrazioni non hanno pubblicati i link di utilità (ad esempio indirizzi github, link a pdf free, etc ..).

In generale nelle videosessioni di Delphi si parla del Pascal ma orientato a Delphi, altri prodotti non vengono trattati.

Ciò che cercavi è qui: https://www.youtube.com/watch?v=d4QTRXVj8mg

Dalija è veramente in gamba, ha pubblicato diversi manuali su Delphi è paziente e perseverante.

Ciao

P.S.: in effetti, pensandoci bene la stragrande maggioranza degli argomenti trattati nelle varie sessioni possono di fatto essere applicate anche a Lazarus / FPC, eventualmente pensando a piccoli adattamenti.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2023, 10:33:22 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Avogadro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 217
  • Karma: +0/-0
Re:International Pascal Congress
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2023, 04:20:52 am »
....
Ciò che cercavi è qui: https://www.youtube.com/watch?v=d4QTRXVj8mg

...
.

Ho dato un'occhiata  quel canale youtube, conclusioni: è un altro pianeta, ad avere la possibilità di salire su un'astronave e potersi traferire là ...

 Tra i tanti video, c'è questo in tema di reporting  "Use an open-source solution to generate LibreOffice documents from Delphi.":

https://youtu.be/BQXzlhrIzSM

Mi sembra ieri quando con il turbo pascal pensavo a questa prospettiva, il tempo è volato e quelle idee si sono reificate .

Purtuttavia anche se l' idea di fare i report con i vari vari software "office et similia"  è piu' che valida, a mio avviso si sta cerando una nuova babele , il punto è gestirla.

Proseguendo,  sul quel canale c'è anche un angolo per la nostalgia: qui si parla delle prime edizioni di delphi, sembra ieri e sono passati decenni :

https://youtu.be/QxjflTkZ0m0
« Ultima modifica: Luglio 03, 2023, 02:57:23 pm da Avogadro »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:International Pascal Congress
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2023, 10:26:54 am »
Ho dato un'occhiata  quel canale youtube, conclusioni: è un altro pianeta, ad avere la possibilità di salire su un'astronave e potersi traferire là ...

Se parli della produzione delle sessioni, certamente gli argomenti sono curati e i relatori non sono certo sprovveduti ... sono i massimi esperti (magari non i massimi ma certamente persone che ne sanno della materia) sugli argomenti di cui espongono.

Se invece parli in termine tecnico e ti riferisci a Delphi, Lazarus ha poco da invidiare. Certo alcune finezze e qualche tool ma sostanzialmente ciò che puoi fare con Delphi lo puoi fare con Lazarus con uno sforzo di poco superiore.
Alcune funzionalità di Lazarus andrebbero migliorate (ad esempio il debugger e uno standard efficace per i temi o stili) ma sostanzialmente sono molto vicini.

Purtuttavia anche se l' idea di fare i report con i vari vari software "office et similai"  è piu' che valida, a mio avviso si sta cerando una nuova babele , il punto è gestirla.

Sulla parte reportistica ti riporto il mio punto di vista: avendo a che fare con una miriade di clienti (finali / intermedi / capicommessa / strutture a più livelli) e all'interno di essi con esigenze diverse anche se il software in uso è lo stesso (ad esempio produzione / qualità / laboratorio) la parte reportistica è sempre stata un cruccio per ovvi motivi.

Il primo di questi è le risorse da dedicare. Se avessi una azienda con dipendenti non ci sarebbe di base alcun problema, dedicherei una persona a seguire ciò e il problema è parzialmente risolto.

Addirittura con Fast Report integrato in Delphi puoi attivare un editor dei formati report e quindi il cliente può personalizzare ogni singola parola dello stesso ... cosa che difficilmente viene sfruttata dal cliente stesso.

Sono quindi arrivato alla decisione di esportare TUTTI i dati interessanti per la reportistica, generalmente in file CSV o di salvare gli stessi in record di un database dedicato a cui il cliente può facilmente accedere.

E per adesso la scelta è vincente, il cliente si fà tutte le "pippe" del caso e rappresenta ciò che vuole presentare come vuole e con i dati che vuole.
Ovvio che ciò non vale per i report che devono avere una efficacia più o meno "legale".

In quanto a nostalgia, ho scaricato un pò di tempo fà (in effetti è passato qualche anno) Delphi 1 in occasione del 25 anniversario dell'uscita. Che ricordi con le immagini e i loghi di quel tempo, e che entusiasmo sprizzava da tutti i pori ....

Per chi volesse rituffarsi brevemente nel passato, guardate questa pagina: https://delphi.embarcadero.com/25-years-of-delphi-and-history-of-pascal/

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:International Pascal Congress
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2023, 12:26:42 pm »
Per chi volesse rituffarsi brevemente nel passato, guardate questa pagina: https://delphi.embarcadero.com/25-years-of-delphi-and-history-of-pascal/

Sbaglio o nella "storia del pascal" non trovo Free Pascal e Lazarus?
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:International Pascal Congress
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2023, 02:17:38 pm »
Per chi volesse rituffarsi brevemente nel passato, guardate questa pagina: https://delphi.embarcadero.com/25-years-of-delphi-and-history-of-pascal/

Sbaglio o nella "storia del pascal" non trovo Free Pascal e Lazarus?

Sai che la storia si lascia scrivere ...  :(

:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

tito_livio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 146
  • Karma: +3/-0
Re:International Pascal Congress
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2023, 04:13:03 pm »
Sbaglio o nella "storia del pascal" non trovo Free Pascal e Lazarus?

Lazarus è un concorrente, anche se poco ma un po' di fastidio glielo darà. Non è uno dei tanti Pascal che girano. Lo ignorano, l'ho visto anche in un'altra occasione.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:International Pascal Congress
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2023, 04:19:01 pm »
@DragoRosso
@tito_livio
già...

Probabilmente è una delle cadute di stile più vergognose che potessero fare: a livello di MS!

Comunque, per dovere di cronaca, alla conferenza c'erano anche esponenti importanti del mondo Lazarus / Free Pascal.
Per chi è interessato, sul sito ufficiale, c'è un thread di qualche centinaio di pagine...

W il pascal  8)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:International Pascal Congress
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2023, 09:25:20 pm »
@nomorelogic

Al congresso ci sono almeno tre sessioni che parlano di Lazarus / FPC. Senza poi mettere in conto che tanti argomenti saranno in comune.

Diciamo che Emba sicuramente non cerca di mettersi in bocca "concorrenti" e quindi sarà molto difficile che pubblicamente citino direttamente Lazarus / FPC, ma comunque nei forum ne parlano.

In ogni caso l'importante è che Delphi, Lazarus / FPC e perchè no anche altri prodotti continuino a portare avanti l'idea e la filosofia del Pascal.

Ciao, e lunga vita al PASCAL  :D
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

Mimmo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
  • Karma: +3/-0
Re:International Pascal Congress
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2023, 02:27:15 pm »
Vi ricordate quando una dozzina di anni fa era uscita la prima beta del compilatore a 64 bit di Delphi?
Se la memoria non mi tradisce, e nel caso smentitemi pure che sono anziano, prima di arrivare ad avere un dcc funzionante avevano rilasciato la preview con un Delphi che portava sotto il sedere una versione customizzata di fpc che ai tempi era più avanti nel supporto ai 64 bit.
Quindi fpc non verrà mai citato ma è stato di casa per un certo periodo.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2023, 02:35:18 pm da Mimmo »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:International Pascal Congress
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2023, 03:25:38 pm »
Vi ricordate quando una dozzina di anni fa era uscita la prima beta del compilatore a 64 bit di Delphi?
Se la memoria non mi tradisce, e nel caso smentitemi pure che sono anziano, prima di arrivare ad avere un dcc funzionante avevano rilasciato la preview con un Delphi che portava sotto il sedere una versione customizzata di fpc che ai tempi era più avanti nel supporto ai 64 bit.
Quindi fpc non verrà mai citato ma è stato di casa per un certo periodo.

Si, anche io sono a conoscenza della cosa. Se non sbaglio era riguardante la versione XE2. Ma per me, la rincorsa alla tecnologia è una cosa buona, così si può progredire.
D'altronde se ci pensate bene il linguaggio è il Pascal, con tutte le funzionalità moderne dell'OOP ma di base è sempre lui.

Ciò che fà la differenza sono appunto le "features" che aiutano a velocizzare lo sviluppo, e lo rendono più "error-free" (perdonatemi l'inglesismo ma non mi veniva il termine in Italiano), oltre che apportare quelle utilità che consentono alle volte di fare la differenza con gli altri linguaggi.

Ricordo una volta quando presentai una demo di una applicazione ad un cliente e avevo personalizzato gli HINT per meglio spiegare le singole funzionalità (hint colorati con il giusto contrasto, con tutti i tempi di apparizione e pausa corretti), c'era anche il concorrente a cui poi ho "tolto" il lavoro che ha strabuzzato gli occhi (lui lavorava in .NET e fare gli Hint era un lavorone).

Ma anche la vecchia storia di assegnazione di mele e pere alla stessa variabile che qualche linguaggio lascia (lasciava ? ) e come non ricordare in C i maledetti "=" e "==" .... ecco li mi sono giocato sicuramente il paradiso con tutte le bestemmie che ho tirato nei tempi.

Più ci penso e più sono convinto che il Pascal è il migliore linguaggio, poi che sia Delphi o Lazarus in uso non importa.

Ciao
« Ultima modifica: Luglio 04, 2023, 03:27:43 pm da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:International Pascal Congress
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2023, 07:24:14 pm »
Vi ricordate quando una dozzina di anni fa era uscita la prima beta del compilatore a 64 bit di Delphi?
Se la memoria non mi tradisce, e nel caso smentitemi pure che sono anziano, prima di arrivare ad avere un dcc funzionante avevano rilasciato la preview con un Delphi che portava sotto il sedere una versione customizzata di fpc che ai tempi era più avanti nel supporto ai 64 bit.
Quindi fpc non verrà mai citato ma è stato di casa per un certo periodo.

confermo che anche io sapevo dell'uso di fpc da parte di quelli di Delphi
per questo, "sputare" nel piatto dove si è mangiato a me personalmente è una cosa che non sta simpatica :)

per ovvi motivi, non ho mai sperato in una fusione tra i 2 compilatori ma in una collaborazione si...
non sempre 1+1 fa 2, a volte fa anche 3 o 4!




Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:International Pascal Congress
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2023, 09:07:36 pm »
@nomorelogic

non puoi pretendere che una "commerciale" sposi un "open source". Magari ci và a letto, ma è meglio che non si sappia  :o ;) ;D
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18776
  • Topic in totale: 2234
  • Online Today: 327
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 268
Total: 268

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.