Forum > Progetti trovati in rete

P4D - Python for Delphi (e Lazarus)

(1/1)

DragoRosso:
Ciao a tutti.

Oggi mi sono imbattuto in un progetto, che è poi un componente sia per Delphi che per Lazarus, per interfacciarsi con Python.
Consente di eseguire codice Python (sia script che compilato, come i moduli ad esempio) direttamente da Pascal, di interfacciarsi con il motore runtime di Python di chiamare funzioni e di essere "chiamati" da Python.
Si possono creare variabili, classi e altro, richiamarli da Python e viceversa.

Premesso che non ho mai scritto codice Python nella mia vita, mi sono trovato nella necessità di dovermi interfacciare con un cliente "serpentesco" e invece di fare la solita DLL (che avrebbe dovuto comunque essere studiata bene) ho provato a cimentarmi nell'impresa di costruire un modulo in Delphi con questo componente per poter interfacciare nativamente Python.

Devo dire che con la quarantina di esempi presenti nel "package" ci ho messo meno di un'ora trovando difficoltà praticamente nulle.

Come accennato io l'ho provato in Delphi perchè lo sviluppo era legato a un componente che avevo già scritto con tale ambiente, da "connettere" appunto in Python.

Però da quello che ho letto le stesse funzionalità sono presenti per Lazarus / FPC, quindi se qualcuno avesse necessità ... pensateci.

Il link al repo è questo: https://github.com/pyscripter/python4delphi

Chi lo ha scritto è attivo nel forum per Delphi (Delphi-Praxis EN) dove c'è una sezione apposita.

Il progetto era già noto da un paio di anni e Embarcadero ha fatto anche dei Webinar appositi su ciò nel passato.

Mandi

xinyiman:
Ciao DragoRosso, conosco di fama il componente P2D ma non ho mai avuto la necessità di usarlo. Ho letto al riguardo che funziona bene, e tu me lo riconfermi.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa