così a sentimento:
insert into clienti (campi da inserire)
select (campi da selezionare)
from ddt
where "campo in lookupkey" = "valore in lookupkey"
Così di getto.
Poi è da capire cosa devi copiare dentro la tabella clienti.
L'indirizzo?
Ma ora ti faccio una domandina io ;)
Se il cliente ha un indirizzo di consegna diversa dalla sede legale dove deve andare la fattura?
A sentimento hai bisogno di più entità.
1) Anagrafe Clienti
2) Indirizzario (collegato ai clienti)
3) Documenti di Trasporto
4) Dettaglio del documento di trasporto.
( aggiungiamo una 5 entità? tanto per avere un'anagrafe delle cose che sono pronte a magazzino? Lasciando perdere le tabelle/entità che servono alla gestione produzione, in modo da gestire i carichi e gli scarichi semplici del magazzino stesso? Se vuoi gestire la produzione le tabelle aumentano parecchio... e con rapporto m:n)
Mi sembra che in questo modo si possa essere un attimino più "liberi".
Poi ti serviranno 2 lookup per popolare la 3 entità al posto di una.
1) Per la ragione sociale del cliente.
2) Per l'indirizzo di spedizione.
La seconda lookup prende i dati dal filtro applicato in funzione della prima lookup.
In questo modo eviti di "pastrocchiare" i dati visibili nelle lookup.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
(L'appetito vien mangiando, per l'indirizzario, una bella tabella con i comuni d'italia e i relativi cap?, poi c'è da incasinarsi la vita con tutti i cap legati alle vie delle città grossette, penso a Milano o Roma. Si hanno cap solo per i quartieri... una goduria)
Stilgar