Italian community of Lazarus and Free Pascal

Altro => Pub => Topic aperto da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 03:07:00 pm

Titolo: [SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 03:07:00 pm
Dai Legolas, tra poco mi toccherà leggere del tuo albero di natale controllato da FreePascal e pcb simulati con ProfiLab. Poi Simon ti fa lo sviluppo del PCB con le tavolette di rame e acido (non ricodo il nome ... ferro qualche cosa). Mi dai la lista dei componenti e te lo saldo io ;)
Poi sono affari tuoi a trovarti la scatoletta, non penso che ti possa interessare una fatta con il compensato o faesite (il MDF non lo trovo a buon mercato ... quindi lo evito ;) )
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Legolas - Dicembre 31, 2012, 03:57:32 pm
Eh, in effetti è un argomento di cui, dicevo, non conosco niente, ma che mi affascina. Ad avere più tempo...  ::)
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 04:18:01 pm
Lavorare con il legno e i suoi derivati o l'elettronica? :p
Come ti dicevo mi diletto a "giocare" anche con Arduino ;)
Ho un paio di progettini per la testa. Solo che i solenoidi per la gesione dei binari del tracciato ferroviario mi costano quasi come un convoglio intero... ma il vero ostacolo è lo spazio che manca, posso anche imparare a farmi i pistoni elettrici ;) Prima o poi l'avvolgimento dovrei riuscire a farlo come Cristo comanda ;)
Ci sono dei bellissimi progetti in rete.
Gli exapod con i servi mi sembrano eccessivamente grandi. Con dei solenoidi sarebbero un attimino più compatti nella sezione delle gambe. Alla fine devono solo fungere da pistone per muovere in alto la zampa e abbassarla. I servi vanno bene nella sezione del tronco, dove avviene il movimento a destra e a sinistra, in modo da imprimere il movimento al robottino. Ma ripeto, costano un botto, grandi o piccoli costano di più rispetto a un motore elettrico di pari potenza. Poi possiamo giocare a Wild Wild West ;) Trenini e Exapod che si rincorrono nel tracciato :D
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 04:25:19 pm
cmq, con Delphi a suo tempo avevo fatto delle prove di comunicazione tra Arduino e PC.
Soddisfazione, vedere dei pixel illuminarsi a seconda del bottone che premevo ;)
Ma era una prova fine a se stessa e del controllo della porta USB a "basso" livello.
In pratica è una comunicazione seriale, gestita dal driver del chip montato a bordo della scheda Arduino. Ma faceva la sua porca figura ... soprattutto perchè usavo delle belle immagini di led accesi e spendi ;) (Presi da un catalogo)
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Legolas - Dicembre 31, 2012, 04:39:20 pm
Sia legno che elettronica  :P
In futuro avrei in mente di crearmi un bel cabinato arcade da zero: MDF, pc con MAME, schermo lcd da ruotare tramite qualcosa (motorino passo-passo?) a seconda che serva in orizzontale o in verticale... Il progetto della struttura in MDF ce l'ho pronto da un pezzo su sketchup, così come i componenti da prendere (tasti, leve, schede dedicate, ecc.). Quello che mi manca è, manco a dirlo, il tempo da dedicarci :)
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 04:49:09 pm
La rotazione dello schermo (visto il peso che deve muovere) può essere impressa tramite dei servi di potenza (sono servi un attimo più grossi, intorno ai 20 euro l'uno).
In genere il motore passo passo l'ho visto impiegato in applicazioni dove viene usata la rotazione completa del perno. I servi danno una rotazione di 270/180 gradi (quelli che ho visto io) e senza modificarne i fermi. Un LCD non ha senso ruoatalo di 360 gradi completi. Già 270 gradi mi sembrano tantini ... ma non ho chiara la tua idea ... quindi possono essere anche pochi.
Occhio ti scontri con l'intreccio del cavo flat con rotazioni complete, quindi devi andare su sistemi di connessione che non prevedano fili, magari come quelli dei monitor da portaili, sono "connessioni" a contatto che permettono la rotazione (non ricordo il nome).
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 04:53:12 pm
Le rotazioni che ho visto applicare avevano a che fare con il muovere una barra filettata che imprimeva lo spostamento ad una pedana ... magari con una fesa sopra per fare qualche lavoro di intarsio ;) Ma si parla di spostamenti a tre/quatro assi. Dovevi salire di classe Arduino, dovevi iniziare ad usare il processore ARM per gestire tutti gli assi. Ma alla fine avevi una macchinetta a controllo numerico quasi completa. (Il quarto asse era quello di rotazione degli strumenti di taglio)
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 31, 2012, 05:20:45 pm
Stilgar e dillo che il progettino piace anche a te ;)
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Legolas - Dicembre 31, 2012, 05:30:45 pm
Per lo schermo basterebbe una rotazione di 90 gradi.

Siccome siamo un po' OT, splitto e muovo in Pub  ;)
Titolo: Re:[SPLIT] Chiacchiere su pcb ed elettronica (era: DLL con SaveDialog)
Inserito da: Stilgar - Dicembre 31, 2012, 05:35:54 pm
Guarda, dopo la centralina a luci psicadeliche (8 canali ;) non i soliti 3 del piffero) non ho più lavorato "seriamente" con l'elettronica. Ma si parlava di un pogetto fatto con gli operazionali che stavo studiando in IV superiore ... qualche annetto fa insomma...
Ora stavo ritarando tutte le ideuzze perchè possano anche piacere a mio figlio, altrimenti non passiamo molto a fare cosa solo noi due e in genere quello che facciamo, interessa più a me che a lui.
Vediamo se il rifacimento di un pezzo di illuminazione a led di casa (cambiato tre volte su VOLERE della PADRONA di casa ... ) questa volta gli interessa. Una cazzatina fatta con il compensato e vernicatura ad acqua per farlo divertire a pastrocchiare con i colori. Si diverte un mondo a dipigere sul legno ... mi ha già suggerito alcuni "graffiti" che vorrebbe fare sul "condotto" per i fili ...
Spriamo la mamma non ci scotenni.