* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 19, 2024, 12:07:18 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

393 Visitatori, 1 Utente
 

Autore Topic: saluti a tutti voi mi sono iscritto  (Letto 4187 volte)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
saluti a tutti voi mi sono iscritto
« il: Ottobre 25, 2021, 10:12:23 pm »
Salve, sono un nuovo iscritto, sono appassionato di programmazione da sempre. in passato ho fatto qualcosina  con visual basic 6. poi da quando e' stata decretata la sua morte ho smesso. e mi ero ratristito  e ho provato  con visual basic 2008/2010, per vedere se' avevo lo stesso feeling che avevo con il vb6. ma niente da fare,tutto quel framework non mi ha mai attirato. in pratica non sono riuscito a farci nulla se' non con qualche copia ed incolla.  da pochissimo ho scoperto l'ambiente RAD di LAZARUS.  ho visto che l'ide e' quasi uguale al vb6. incredibile, senza framework, open source,cosi da non dipendere piu' ne da microsoft ne da altri. e pure multipiattaforma, cosa volere di piu'  :D . ora devo solo studiare, ho cominciato con il solo pascal, ho scaricato sia il freePascal che il vecchio TurboPascal.poi passero' finalmente  a Lazarus. credo che per me, con LAZARUS e l'iscrizione a questa community, e' inziata una nuova piacevole  avventura. :)
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2021, 10:22:35 pm da mikemouse »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2021, 11:37:16 pm »
@mikemouse
Benvenuto nella community e nel mondo del Pascal.

Vedrai che rispetto al mondo .NET in Lazarus è tutto molto più semplice ma nel contempo è anche più "potente". Hai il controllo su tutti gli aspetti di una applicazione.

Ciao e buon divertimento.
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2021, 12:35:57 am »
Grazie dell 'accoglienza , quello che dici mi incoraggia con molte speranze. come dici tu e' proprio avere il controllo totale   su tutti gli aspetti di una applicazione che purtroppo ho notato che il net non ha, e che e' quello che mi interessa di piu' :D
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2021, 12:40:52 am da mikemouse »

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2021, 08:28:23 am »
Benvenuto tra noi  :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

doc

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 96
  • Karma: +2/-0
  • "L'Ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa".
    • Spagnotto Ing. Mirko
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2021, 10:21:21 am »
@mikemouse
Benvenuto nella Comunità Italiana di Lazarus ed anche nel mondo dell'OpenSource.

Coltivate Linux...W si pianta da solo!!!

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2021, 11:59:28 am »
Coltivate Linux...W si pianta da solo!!!

E' vero ... stà diventando peggio di Windows  ;D ;D ;D
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2021, 03:25:20 pm »
grazie  grazie. c'e' anche chi mi ha consigliato delphi community che e' gratis, ma io prediligo l'open sorce, ( sorcio aperto)  :D
non voglio che finisca come il visual basic 6. che solo di libri ho speso una fortuna, e ci ho sprecato anche molto tempo per stargli appresso, prima che la microsoft decidesse che era ora di cambiare e di buttare via tutto per il net. a me questa cosa non mi e' propio andata giu', e quindi prima di studiare un linguaggio proprietario ci penso non due volte ma 16 . i linguaggi proprietari non mi fregano piu'. ;)


nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2021, 04:35:44 pm »
benvenuto mikemouse
spero ti trovi bene sia con noi che con Lazarus/FreePascal
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2021, 06:55:07 pm »
grazie  grazie. c'e' anche chi mi ha consigliato delphi community che e' gratis, ma io prediligo l'open sorce, ( sorcio aperto)  :D
non voglio che finisca come il visual basic 6. che solo di libri ho speso una fortuna, e ci ho sprecato anche molto tempo per stargli appresso, prima che la microsoft decidesse che era ora di cambiare e di buttare via tutto per il net. a me questa cosa non mi e' propio andata giu', e quindi prima di studiare un linguaggio proprietario ci penso non due volte ma 16 . i linguaggi proprietari non mi fregano piu'. ;)

Il cambio di passo deciso da Microsoft è stato l'unico che poteva essere fatto. Non avevano più fiato con l'ambiente VB6 e con la tecnologia annessa.
Potevano prendere "enne" strade ma hanno presa quella .... ci può stare.

Invece per quello che riguarda gli ambienti proprietari io ho Delphi, anzi Rad Studio in quanto i miei progetti sono spesso "mischiati" con C, C++ ...., ma la linea seguita da Borland e dalle varie case che si sono succedute è stata sufficientemente mantenuta (anche se ci sono semre i puristi estremi restii ad ogni innovazione e i progressisti estremi restii al legame storico).

Lazarus (e fpc), a cui mi sono da poco approcciato, anche a me piace perchè intanto è open source ed sopratutto è mantenuto da una miriade di volontari.

Ciononostante devo comunque proseguire con Delphi per "mantenimento storico" e anche perchè per adesso alcune funzionalità non sono facili da ottenere con Lazarus: per adesso l'unica cosa che ho notato che manca sono "stili".

Inoltre c'è un fatto di cuore, l'amore per Delphi è ormai tutt'uno con la mia anima e nonostante il costo delle licenze (un salasso veramente) continuo ad usarlo perchè rimane a tutt'oggi l'ambiente in assoluto migliore dal mio punto di vista.

Ora mi aspetto un BAN da @xinyiman a cui piacciono Lazarus e Mac, odia Delphi e Windows  ;D ;D ;D
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2021, 07:24:21 pm »
La cosa bella di Delphi e Lazarus/FreePascal è che c'è sempre stata continuità con la sintassi Pascal ad oggetti.
Nel senso che (magari con qualche direttiva) i sorgenti scritti con Delphi 7 sono compilabili con i moderni Delphi e/o FreePascal.

Microsoft quando ha adottato .net ha praticamente abbandonato i linguaggi "minori", conosco molti programmatori rimasti con i sorgenti di VB6 inutilizzabili.

Io ho abbandonato Delphi appena ho capito che un compilatore cross platform *vero* non sarebbe mai arrivato, quando invece FreePascal compilava già per *molti* OS.

L'ambiente Lazarus/FreePascal non è diffussissimo in giro ma chi non lo conosce non sa veramente a cosa sta rinunciando.
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2021, 08:47:24 pm »
Citazione
Inoltre c'è un fatto di cuore, l'amore per Delphi è ormai tutt'uno con la mia anima e nonostante il costo delle licenze (un salasso veramente) continuo ad usarlo perchè rimane a tutt'oggi l'ambiente in assoluto migliore dal mio punto di vista.

Drago, per  curiosita' in rad studio usi il delphi 7 ? o un delphi aggiornato ?

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2021, 09:12:58 pm »
Citazione
La cosa bella di Delphi e Lazarus/FreePascal è che c'è sempre stata continuità con la sintassi Pascal ad oggetti.
Nel senso che (magari con qualche direttiva) i sorgenti scritti con Delphi 7 sono compilabili con i moderni Delphi e/o FreePascal.

si  nomorelogic, l'ho letto anche io quando mi stavo documentando per scegliere il RAD per Pascal, e questa cosa della continuita' mi ha fatto decidere di scegliere questo linguaggio/ambiente.per me e' estremamente importante non rischiare di buttare via tempo, denaro e studio per poi un domani buttare via tutto come e' successo per il vb6. e vedendo dei video su' youtube del delphi 7,che come Ide e' praticamente uguale al vecchio visual basic 6 . mi aveva fatto inamorare proprio del delphi 7.contando sul fatto che anche se' e' vecchio di 20 anni, ci sarebbe sempre stata la compattibilita' e continuita'  verso l'alto qualora ne avessi di bisogno, e senza perdere nulla.ma poi mi e' stato consigliato di cominciare direttamente con delphi community gratuita,
perche e' una versione aggiornata. ma da quello che leggo in giro sulla rete, e' una versione troppo sofisticata.io sono orientato piu' per una versione minimalista. ed ho visto in lazarus la somiglianza con il delphi 7 e anche  per questo che  l'ho scelto.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2021, 09:23:03 pm da mikemouse »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2021, 09:42:39 pm »
Ho l'ultima versione di Rad Studio, la XE 11.0 (Alexandria).

Uso al 99% Pascal e all' 1% C++ o C, in pratica solo per interfacciare dispositivi.

Rispetto a Delphi 7, pietra miliare delle versioni Delphi e di fatto lo standard per la programmazione in Pascal, le nuove versioni hanno introdotto importanti novità, una tra le tante la cross compilation tanto cara a @nomorelogic (e anche a me). Cross compilation che rispetto a Lazarus non necessita di avere le macchine di destinazione (Linux, Android, OsX, IOS). Ovvio che per debug servirebbero, ma si possono usare i simulatori (Android e IOS ad esempio) o macchine virtuali. Senza però installarci l'ambiente di sviluppo.

Quando implementarono la tecnologia touch in Delphi, come sempre indipendentemente dall'hardware e dal software in cui veniva installato l'eseguibile, solo chi aveva Delphi poteva sviluppare interfacce completamente TOUCH (con le gesture) per sistemi operativi come Windows XP e le prime versioni di Windows 7. E ciò indipendentemente dal fatto che il monitor touch supportasse o meno il multitouch o altro.
Gli sviluppatori della Codegear (mi pare fossero loro al comando a quel tempo) riuscirono a sviluppare un framework indipendente dal sistema operativo che poteva lavorare anche dove Windows non forniva tali funzionalità.
A quel tempo riuscii ad acquisire un grosso cliente proprio grazie a ciò.

Poi la storia è lunga, e attualmente diciamo che Delphi si stà evolvendo a passi da gigante. Ma questo è un discorso da topic diverso.
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2021, 10:18:02 pm »
ok grazie  DragoRosso .

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2021, 08:24:41 am »
Ora mi aspetto un BAN da @xinyiman a cui piacciono Lazarus e Mac, odia Delphi e Windows  ;D ;D ;D
Il ban ti arriva perchè hai detto che mi piace Mac, lo usavo perchè costretto per lavoro. Io amo l'accoppiata Linux e Lazarus  :) :) :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18772
  • Topic in totale: 2233
  • Online Today: 578
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 1
Guests: 393
Total: 394

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.