* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 19, 2024, 06:32:59 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

401 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: saluti a tutti voi mi sono iscritto  (Letto 4184 volte)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2021, 01:16:38 pm »
[...] Cross compilation che rispetto a Lazarus non necessita di avere le macchine di destinazione (Linux, Android, OsX, IOS). Ovvio che per debug servirebbero, ma si possono usare i simulatori (Android e IOS ad esempio) o macchine virtuali. Senza però installarci l'ambiente di sviluppo.
[...]

Neanche con Lazarus servono le macchine di destinazione, basta installare il cross-compilier (= fpc che produce binari per altro target).

Inoltre con Delphi i target sono: Windows, Android, iOS, macOS, and Linux (info trovata qua https://www.embarcadero.com/products/Delphi)

Con FreePascal i target sono (fonte https://www.freepascal.org/): Intel x86 (16 and 32 bit), AMD64/x86-64, PowerPC, PowerPC64, SPARC, SPARC64, ARM, AArch64, MIPS, Motorola 68k, AVR, and the JVM. Supported operating systems include Windows (16/32/64 bit, CE, and native NT), Linux, Mac OS X/iOS/iPhoneSimulator/Darwin, FreeBSD and other BSD flavors, DOS (16 bit, or 32 bit DPMI), OS/2, AIX, Android, Haiku, Nintendo GBA/DS/Wii, AmigaOS, MorphOS, AROS, Atari TOS, and various embedded platforms. Additionally, support for RISC-V (32/64), Xtensa, and Z80 architectures, and for the LLVM compiler infrastructure is available in the development version. Additionally, the Free Pascal team maintains a transpiler for pascal to Javascript called pas2js.

E' una lista che fa riflettere...

L'ultimo, il transpiler "pascal to Javascript" lo sto scoprendo questi giorni: è veramente sbalorditivo...

Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2021, 09:08:06 pm »
visto che di cartaceo scritti in lingua italiana su lazarus non si trova nulla. vorrei sapere, eventualmente se' trovo libri su delphi 7 posso tranquillamente studiarci sopra o per lazarus non servono ?.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2021, 10:32:26 pm »
Da quello che dicevi, provieni da mondi diversi dal Pascal, e pubblicazioni sul Pascal che siano su Delphi, Lazarus o altro vanno comunque bene. Il pascal è un linguaggio rigoroso e lo imparerai molto velocemente.

Poi ci sono i concetti OOP (programmazione ad oggetti), quelli sono un pò più ositici ma con la pratica diventerà uno scherzo applicarli.

Su Lazarus dovrai imparare l'uso dell'interfaccia, la conoscenza dei vari pacchetti e qualche peculiarità delle opzioni di progetto.

Delphi è Lazarus sono cugini stretti, praticamente fratelli e non ci sono grossissime differenze tra loro.

Lazarus supporta anche una modalità "Delphi" che consente la compatibilità piena (o quais) con le funzionalità di Delphi (interfaccie, funzioni).

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #18 il: Ottobre 27, 2021, 10:46:22 pm »
Citazione
Da quello che dicevi, provieni da mondi diversi dal Pascal, e pubblicazioni sul Pascal che siano su Delphi, Lazarus o altro vanno comunque bene. Il pascal è un linguaggio rigoroso e lo imparerai molto velocemente.

Poi ci sono i concetti OOP (programmazione ad oggetti), quelli sono un pò più ositici ma con la pratica diventerà uno scherzo applicarli.

Su Lazarus dovrai imparare l'uso dell'interfaccia, la conoscenza dei vari pacchetti e qualche peculiarità delle opzioni di progetto.

Delphi è Lazarus sono cugini stretti, praticamente fratelli e non ci sono grossissime differenze tra loro.

Lazarus supporta anche una modalità "Delphi" che consente la compatibilità piena (o quais) con le funzionalità di Delphi (interfaccie, funzioni).

ok mi confermi quello che avevo recepito io. forse ho trovato il libro di Marco Cantu' DELPHI 7 TUTTO E OLTRE, si tratta di un libro molto corposo. credo anche molto impegnativo visto che e' un grosso volume. vorrei sapere cosa ne pensi al riguardo. se' e' sfruttabile appieno per lazarus ?. anche se' il DELPHI 7 e' vecchio di 20 anni ?. cioe' in definitiva LAZARUS  equivale al DELPHI7 solo per l'ide non per le funzionalita' vero?. se' e' cosi di quel libro che e' scritto in maniera per approfondire DELPHI 7, apprenderei soltanto il Pascal e magari imparerei l'ide di LAZARUS visto che e' equivalente. ma non certo tutto quello che lazarus ha piu' del DELPHI 7.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2021, 11:07:11 pm da mikemouse »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2021, 11:06:10 pm »
Quel libro dovresti trovarlo anche in biblioteca. Quindi puoi dargli una occhiata (935 pagine  ;D) senza spendere.

Da Delphi 7 ad ora c'è ne è passata di acqua sotto i ponti e alcuni concetti forse son un pò superati: ad esempio la gestione delle stringhe, il concetto di carattere e la codifica usata: in Delphi 7 viene usato AnsiString mentre il default è WideSting ora. Il carattere in Delphi 7 ha lunghezza 1 byte mentre ora è di due byte.

Lazarus usa ancora per default le definizioni di Delphi7 quindi le stringhe sono per default AnsiString e il carattere è di un byte. Con le opzioni di progetto, o usando le definizioni si possono ovviamente modificare facilmente questi comportamenti.

Ciao 
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #20 il: Ottobre 27, 2021, 11:17:56 pm »
il problema non e' tanto spendere, ma il poco  tempo che ho ( lo faccio per hobby non per lavoro) e che  vorrei impiegare bene, cioe' non vorrei leggere/studiare quelle 935 pagine  inutilmente . cioe' da quello che ho capito da quel libro potrei apprendere il Pascal e conoscere l'ide di LAZARUS ma rischierei di approfondire in maniera sbagliata alcune funzionalita' che ora non si usano piu'.  giusto ?. cosi almeno mi metto l'anima in pace . visto che conosci bene il delphi, potrai sens'altro dirmi in che percentuale il libro e' ancora valido per LAZARUS tipo 50%, 70%  o quanto secondo te' + o - ?  .

se' vale la pena lo prendo ma se' poi di quello che leggo ne utilizzerei poco, allora non ci investo tempo. e' il tempo di studio a cui tengo di piu' .
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2021, 11:36:17 pm da mikemouse »

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #21 il: Ottobre 27, 2021, 11:38:20 pm »
il problema non e' tanto spendere, ma il poco  tempo che ho ( lo faccio per hobby non per lavoro) e che  vorrei impiegare bene, cioe' non vorrei leggere/studiare quelle 935 pagine  inutilmente . cioe' da quello che ho capito da quel libro potrei apprendere il Pascal e conoscere l'ide di LAZARUS ma rischierei di approfondire in maniera sbagliata alcune funzionalita' che ora non si usano piu'.  giusto ?.

Sinceramente Delphi7 non lo ricordo moltissimo come caratteristiche, quindi non saprei dirti se è equivalente a Lazarus in toto. Dai forum leggo che c'è ancora diversa gente che lo usa, però ritengo che non possa essere utilizzato in questi giorni per progetti "moderni".

Però i concetti sul Pascal vanno bene comunque, così come i concetti sull'Object Pascal. Poi se si và più a fondo Delphi7 non dovrebbe supportare concetti come i "generici" e gli "anonimi", concetti che apprenderai da successive letture.

L'IDE di Lazarus, anche se ad una prima occhiata sembra equivalente a quello di Delphi (e le caratteristiche ci sono tutte), è concettualmente costruito differentemente (dovevano farlo per problemi di copyright penso). Se vedi anche i menu sono differenti.

Però l'IDE lo impari con l'uso, il Pascal devi conoscerlo a fondo in quanto sarai tu a costruirti il tuo programma, l'IDE invece lo usi non lo costruisci.
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #22 il: Ottobre 27, 2021, 11:42:34 pm »
Provo a dare una occhiata alle pubblicazioni su Delphi7 (ho da qualche parte il manuale originale della Borland in Italiano), poi domani ti so dire qualcosa in più ....

'notte
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #23 il: Ottobre 27, 2021, 11:53:58 pm »
  grazie . mi interesa molto capire le differenze fra i due.


  notte .

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #24 il: Ottobre 28, 2021, 12:30:12 am »
Allora, Delphi7 era già abbastanza avanzato e aveva già dei concetti che ora sono di uso comune (come i "weak"). Ritengo che tu possa leggere quel "manuale".
Non lo concosco approfonditamente, ma ritengo che probabilmente ci siano anche dei paragrafi dedicati a CLX .... puoi evitarli piè pari in quanto CLX fu il primo tentativo di "cross compilation" x Linux. Subito dopo partì il progetto Kylix e CLX venne con il tempo abbandonato.

L'uso dei componenti e quindi l'uso dell'interfaccia di Lazarus è pressochè simile, quindi la lettura dovrebbe essere abbastanza completa ed esauriente.

L'importante che tu apprenda bene i concetti del Pascal e della programmazione ad oggetti.

Se hai dubbi o altro, puoi sempre riferirti a questa community.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2021, 10:10:05 am »
ti direi di leggere qua come inizio
https://castle-engine.io/modern_pascal_introduction.html

i libri su D7 sono sempre validi ma come dice @DragoRosso, ti perdi delle cose (te ne renderai conto leggendo dal link quì sopra)

se poi vuoi comperare un libro ti consiglierei questo, io l'ho acquistato ed è attuale
https://www.blaisepascalmagazine.eu/product/lazarus-handbook-pdf/
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #26 il: Ottobre 28, 2021, 08:07:53 pm »
Citazione
Allora, Delphi7 era già abbastanza avanzato e aveva già dei concetti che ora sono di uso comune (come i "weak"). Ritengo che tu possa leggere quel "manuale".
Non lo concosco approfonditamente, ma ritengo che probabilmente ci siano anche dei paragrafi dedicati a CLX .... puoi evitarli piè pari in quanto CLX fu il primo tentativo di "cross compilation" x Linux. Subito dopo partì il progetto Kylix e CLX venne con il tempo abbandonato.

L'uso dei componenti e quindi l'uso dell'interfaccia di Lazarus è pressochè simile, quindi la lettura dovrebbe essere abbastanza completa ed esauriente.

L'importante che tu apprenda bene i concetti del Pascal e della programmazione ad oggetti.

Se hai dubbi o altro, puoi sempre riferirti a questa community.

bene  grazie  .allora  lo prendo, mi piace avere dei riferimenti da consultare. e poi come dicevo prima in italiano non ce' niente.

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #27 il: Ottobre 28, 2021, 08:11:55 pm »
Citazione
ti direi di leggere qua come inizio
https://castle-engine.io/modern_pascal_introduction.html

i libri su D7 sono sempre validi ma come dice @DragoRosso, ti perdi delle cose (te ne renderai conto leggendo dal link quì sopra)

se poi vuoi comperare un libro ti consiglierei questo, io l'ho acquistato ed è attuale
https://www.blaisepascalmagazine.eu/product/lazarus-handbook-pdf/

purtroppo non conosco l'inglese  :-[

devo cercare soltanto materiale in italiano .
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2021, 08:17:30 pm da mikemouse »

brunello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2021, 10:14:29 pm »
be per il contenuto del sito https://castle-engine.io/modern_pascal_introduction.html puoi usare il traduttore di Chrome

mikemouse

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:saluti a tutti voi mi sono iscritto
« Risposta #29 il: Ottobre 28, 2021, 10:32:52 pm »
Citazione
be per il contenuto del sito https://castle-engine.io/modern_pascal_introduction.html puoi usare il traduttore di Chrome

uso  Opera, ok sto scaricando l'estenzione per tradurre le pagine web. ok fatto  funziona tutto e pare traduca anche bene. nel frattempo ho ordinato un libro cartaceo in italiano.  ora un po' di materiale c'e' l'ho   :) .
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2021, 10:40:05 pm da mikemouse »

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18771
  • Topic in totale: 2233
  • Online Today: 578
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 401
Total: 401

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.