Forum > Databases

informazioni per creare database

<< < (2/18) > >>

DragoRosso:

--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 11:27:27 am ---SQLDBLaz come verifico se è installato?
e l'online package manager per scaricare zeosdb, dove lo trovo?

--- Termina citazione ---

Sotto il menu PACCHETTO nella barra dei menu in alto sull'IDE.


--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 11:27:27 am ---potresti crearmi velocemente un esempio come chiesto nel primo post,
in modo che io vedendo gli esempi possa capire come funziona?
insomma, come immagazzinare record tramite form creato da me con textbox,
e come cercarli e richiamarli.
--- Termina citazione ---

Si, il prima possibile ti posto un esempio semplice visuale.
Nel frattempo puoi dare una occhiata a ciò che ti diceva @bonmario e anche all'indice del forum, dove troverai indicazioni sui DB.


--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 01:34:08 pm ---Ma sqlite3 è sempre l'sqlite di cui abbiamo parlato sopra, giusto?
sqldb un altro tipo di sql più avanzato?

--- Termina citazione ---

SQLite è sempre SQLite. Si usa sempre la versione 3.
Sqldb è solo un'altro modo di riferirsi ad un database generico aderente allo standard SQL (tipo SQLite, MSSQL, MySQL, etc ...).

Ciao

casey:

--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 09, 2021, 01:42:19 pm ---
--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 11:27:27 am ---SQLDBLaz come verifico se è installato?
e l'online package manager per scaricare zeosdb, dove lo trovo?

--- Termina citazione ---

Sotto il menu PACCHETTO nella barra dei menu in alto sull'IDE.


--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 11:27:27 am ---potresti crearmi velocemente un esempio come chiesto nel primo post,
in modo che io vedendo gli esempi possa capire come funziona?
insomma, come immagazzinare record tramite form creato da me con textbox,
e come cercarli e richiamarli.
--- Termina citazione ---

Si, il prima possibile ti posto un esempio semplice visuale.
Nel frattempo puoi dare una occhiata a ciò che ti diceva @bonmario e anche all'indice del forum, dove troverai indicazioni sui DB.


--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 01:34:08 pm ---Ma sqlite3 è sempre l'sqlite di cui abbiamo parlato sopra, giusto?
sqldb un altro tipo di sql più avanzato?

--- Termina citazione ---

SQLite è sempre SQLite. Si usa sempre la versione 3.
Sqldb è solo un'altro modo di riferirsi ad un database generico aderente allo standard SQL (tipo SQLite, MSSQL, MySQL, etc ...).

Ciao

--- Termina citazione ---

perfetto,
attendo il tuo esempio allora, così me lo studio

tra poco rientro a casa e provo ciò che mi avete suggerito,

ma quindi alla fine tra sqlite, sqldb, mysql, mssql, che cosa cambia?

per quanto riguarda i linguaggi di programmazione oltre a studiarmi bene Lazarus/Fpc che mi piace molto,
quale consigli di imparare?

DragoRosso:

--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 11:27:27 am ---ps. che linguaggio mi consiglieresti da imparare oltre a Lazarus/FPC?
tra Java, Javascript, C#/asp.net, PHP, Python
quale conviene imparare al giorno d'oggi?
io vorrei realizzare sia applicazioni per windows come database,
e eventualmente anche applicazioni che girano su browser,
con eventuali APP Android per facilitarne l'uso tramite smartphone/tablet

--- Termina citazione ---

Non saprei darti un aiuto su ciò. Dipende tantissimo su cosa vuoi / preferisci lavorare. Python è sicuramente il linguaggio emergente è molto versatile. C# si rivolge al mondo Windows principalmente, Java & Co. invece molto al mondo web. Tutti trattano i database, per quello che riguarda Android anche Lazarus può creare app per Android.

Inoltre Lazarus può creare app x Linux e Mac e ovviamente x Windows, oltre a svariati altri sistemi. Ci sono poi delle estensioni di Lazarus (Pas2Js) che ti consentono di creare un server web "grafico" da visualizzare con un normalissimo browser alla stregua di una normalissima applicazione Windows.

Secondo me se ti inserisci bene con il Pascal, vedrai che ne avrai abbastanza .... anzi non sarà mai abbastanza ....  ;D

Ciao

DragoRosso:

--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 01:48:36 pm ---ma quindi alla fine tra sqlite, sqldb, mysql, mssql, che cosa cambia?

--- Termina citazione ---

Hanno ognuno una propria gestione e una propria logica nell'archiviare i dati. L'unica cosa che hanno in comune è che tutti espongo una funzionalità (interfaccia) simile, compatibile con lo standard SQL.
Tutti questi linguaggi si interfacciano tramite delle "dll" ... più o meno  :P

Cambia ciò che stà dietro .... SQLite ha qualche KB di dll, MySql ha qualche decina di MB di dll, MSSql ha qualche centinaio di MB ..... per farla grezza ehhh.

Ciao

casey:

--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 09, 2021, 02:03:17 pm ---
--- Citazione da: casey - Novembre 09, 2021, 01:48:36 pm ---ma quindi alla fine tra sqlite, sqldb, mysql, mssql, che cosa cambia?

--- Termina citazione ---

Hanno ognuno una propria gestione e una propria logica nell'archiviare i dati. L'unica cosa che hanno in comune è che tutti espongo una funzionalità (interfaccia) simile, compatibile con lo standard SQL.
Tutti questi linguaggi si interfacciano tramite delle "dll" ... più o meno  :P

Cambia ciò che stà dietro .... SQLite ha qualche KB di dll, MySql ha qualche decina di MB di dll, MSSql ha qualche centinaio di MB ..... per farla grezza ehhh.

Ciao

--- Termina citazione ---

meglio sqlite allora,
non mi piace avere dll più grandi dell'applicazione stessa,
tanto la funzione è sempre quella.
Non sapevo con con lazarus si potessero fare anche App android, e non conoscevo pas2js,
meglio così, mi concentro su Pascal allora, senza sbattere la testa con altri linguaggi.
All'epoca in cui programmavo, il turbo pascal era molto potente, di gran lunga superiore al Turbo Basic e al QuickBasic 4.5,
e non era difficile da imparare come il Turbo C,
è sempre stato un linguaggio che appaga,
anche ora nonostante non lo conosca bene non avendo seguendo l'evoluzione nel corso degli anni,
vedo che è un linguaggio completo.
 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa