Forum > Graphics

creazione form a tutto schermo

(1/2) > >>

casey:
ciao ragazzi,
sto realizzando un programmino in pascal e non sono riuscito a capire una cosa,

mi interessa che ad ogni apertura del mio programma, la finestra del form copra l'intera area dello schermo,
ma ovviamente creando un form di 1024x768, questa occupa tutto lo schermo in caso la risoluzione sia di 1024x768,
mentre occuperebbe solo una parte di schermo in caso di risoluzione ad esempio di 1280x800 o più.

così dall'ispettore oggetti del form su windowsstate ho impostato wsfullscreen,

il problema è che i vari teedit, tlabel, button sul form, non vengono centrati in base alla grandezza dello schermo,
ma rimangono sempre sul lato sinistro,

come faccio a farli centrare adattandosi all'allargamento della finestra?

grazie

DragoRosso:
Centrare il tutto con il cambio di forma della form non è una cosa così semplice.

Se la tua Form in fase di disegno è simile alla dimensione a runtime, poi provare a settare le proprietà Anchor di tutti i componenti con tutte è quattro le proprietà attivate (top, left, bottom, right).

La proprietà Anchor insieme a BorderSpacing controllano il posizionamento a runtime dei componenti.

Io non uso, ne ho usato in realtà mai quelle proprietà per ragioni storiche (malfunzionamenti storici ...), invece a runtime uso la funzione ScaleBy della Form per scalare tutti i componenti.


--- Codice: ---
//Non chiamarla nel costruttore della form ma ad esempio in un timer che parte 1 decimo di secondo dopo che la costruzione della form è terminata.
//Questo metodo scala tutti i componenti, cercando di mantenere la "leggibilità".
//A seconda che il tuo schermo a runtime sia più largo o più alto della Form a designt time, uso uno o l'altro delle due righe
Formxxx.Scaleby(Screen.Width, Formxxx.Width);
//Oppure
Formxxx.Scaleby(Screen.Height, Formxxx.Height);

--- Termina codice ---

EDIT: ehmmm, puoi sostituire fMonitor con 0 se usi un solo schermo. E' una proprietà che creo io a runtime per cercare il monitor principale o secondario o terzo, etc ......

EDIT2: ..... Lazarus non ha la proprietà Monitors.... quindi usa solo Screen...  ... codice già corretto.


Ciao

bonmario:

--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 14, 2021, 07:42:33 pm ---Io non uso, ne ho usato in realtà mai quelle proprietà per ragioni storiche (malfunzionamenti storici ...)

--- Termina citazione ---

Non so, magari era così una volta.
Io uso la proprietà Anchor da anni, e mi ci sono sempre trovato bene.

Ciao, Mario

DragoRosso:

--- Citazione da: bonmario - Novembre 14, 2021, 08:01:57 pm ---
--- Citazione da: DragoRosso - Novembre 14, 2021, 07:42:33 pm ---Io non uso, ne ho usato in realtà mai quelle proprietà per ragioni storiche (malfunzionamenti storici ...)

--- Termina citazione ---

Non so, magari era così una volta.
Io uso la proprietà Anchor da anni, e mi ci sono sempre trovato bene.

Ciao, Mario

--- Termina citazione ---

Si, immagino. Ma tempo fà (diverso tempo fà in realtà) l'Anchor mi ha creato non pochi problemi. Vado un pò a memoria, ricordo che non sempre funzionavano allo show della form, dovevi "toccare" la form affinchè venisse ridisegnata, alcuni componenti non rispettavano l'Anchor (TLabel ?), eseguendo il drag and drop veniva fuori un putiferio. Magari adesso è tutto a posto.

EDIT: questo non in Lazarus, allora neanche sapevo che esisteva.

Cercando una alternativa, trovai la funzione ScaleBy che mi consentiva di effettuare a mano la "scalatura" e sopratutto nella proporzione che mi andava bene. Funziona con tutti i controlli e non mi ha mai tradito.

Ciao

casey:
grazie per le risposte,

farò un pò di prove

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa