Forum > Graphics

Wayland, la nuova grafica di Linux

(1/2) > >>

DragoRosso:
Salve, questa è una curiosità ma secondo me potrebbe anche diventare qualcosa di più.

Diverse distribuzioni di Linux ora usano come base il "motore" per il display (o meglio display server) Wayland invece di X11.

Ubuntu e Fedora sono le due sicuramente più famose. Voi avete usato Wayland ? Come è con Lazarus (sia IDE che applicativi) ?

Mi risulta (avevo fatto anche delle prove) che GTK2 aveva problemi in Wayland e anche QT5 (Wayland o chi per esso distribuisce una versione di QT5 moddata). QT5 sembra essere più "digerita" da Wayland, ma ci sono ancora componenti che Lazarus usa con GTK2.

Qualcuno ha fatto qualche esperienza su ciò ?

Ciao

bonmario:
Ciao,
avendo fatto un'installazione pulita di Ubuntu circa un anno fa, ero convinto di essere uno di quelli che la sta usando, ma con mia enorme sorpresa, il terminale mi dice altro !!!


--- Codice: ---
bonmario@bonmario-desktop:~$ echo $XDG_SESSION_TYPE
x11

--- Termina codice ---

P.S. nel file "/etc/gdm3/custom.conf", la riga "#WaylandEnable=false" è appunto commentata, quindi, per come la sapevo io, dovrebbe usare Wayland e non X11 ... boh !!!

Ciao, Mario

doc:
Se volete usare WayLand dovete settare:
WaylandEnable=true
@bonmario tu, col commento, l'hai solo esclusa dal settaggio, il quale si riporta al default, ossia X11.
Personalmente lo sto provando su Fedora WS, ma devo dire che, almeno per l'uso che ne faccio io (simulazione numerica) non mi ha dato nè problemi nè benefici.
Ciao ad tutti.

bonmario:
Qui sembrerebbe dire il contrario: https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/DisplayManager/GDM


--- Citazione ---Disabilitare Wayland

Per disabilitare la sessione Wayland, affinché venga utilizzato soltanto Xorg, individuare le righe:

[daemon]
# Uncoment the line below to force the login screen to use Xorg
#WaylandEnable=false
--- Termina citazione ---

In ogni caso, ieri mi ero dimenticato di un "piccolissimo" particolare: come DE uso Cinnamon, e da quel che ne so, almeno alla versione che uso io, non è compatibile con Wayland.

Ciao, Mario

nomorelogic:
io vado ancora con X11
so che wayland non è al 100%, mi fido del default di devuan :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa