Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Databases => Topic aperto da: Avogadro - Marzo 22, 2016, 09:46:19 pm

Titolo: ZeosLib
Inserito da: Avogadro - Marzo 22, 2016, 09:46:19 pm
http://zeoslib.sourceforge.net/index.php è il portale della libreria ZeosDb .

Da qualche parte di questo portale si puo' scaricare l'ultima release, etc.

Fin qui tutto tranquillo, si seguono le istruzioni, si installa e via verso nuove avventure nell'affascinante mondo dei data base relazionali.

Ma osservando i file di sistema di lazarus, si scopre questa directory qui:

C:\lazarus\components\lazreport\source\addons

Qui c'è una sotto directory,  "ZeosDB"

In questo direttorio c'è il package  "lr_zeosdb,dpk " e altri file ancora.

Dalla sigla desumo abbiano a che fare con il report  di lazarus ma in giro sul web non ho trovato nessuna  documentazione in merito.

Qualcuno sa dove reperire informazioni  in merito ?

E piu' in generale la documentazione su quanto contenuto in C:\lazarus\components\lazreport\source\addons qualcuno sa dove reperirla ?

Ringrazio anticipatamente chi vorra' fornire un contributo in merito

Saluti
Titolo: Re:ZeosLib
Inserito da: nomorelogic - Marzo 23, 2016, 07:49:36 pm
credo che se vuoi queste informazioni dovrai iscriverti alla mailing list di lazarus

molti sviluppatori leggono e rispondono solo lì
http://lists.lazarus.freepascal.org/mailman/listinfo/lazarus (http://lists.lazarus.freepascal.org/mailman/listinfo/lazarus)
Titolo: Re:ZeosLib
Inserito da: Avogadro - Marzo 23, 2016, 08:14:28 pm
Grazie dell' informazione.

Giro sempre nei vari forum , è l'unico modo (almeno per me) di reperire un po' di informazioni.

Ma il punto è questo, come reperire le informazioni sulle tante potenzialità di lazarus per non stare a riscopire l'acqua calda.

Si ci sono tanti forum, ma quel che manca (o perlomeno io non l'ho trovata) è una guida che riassuma e illustri tutte le funzioni a corredo di Lazarus.

Un esempio, tra tpagecontrol, ttabcontrol, tnoteboock che differenza c'e'? quando si deve usare l'uno e quando l'altro ?

Tempo fa girando per il web sono riuscito a trovare la differenza, era argomento di discussione in un forum, ma se per ogni componte occorre andare su Arrakis e fare scorta di spezia, bè, insomma, si rimpiangono i vecchi manuali dei centri calcolo, quelli pesanti con i contenitori ad anelli,  almeno lì trovavi delle risposte in maniera veloce. Ad esempio vvevo trovato delle speigazioni su nove funzionalità del free pascal ma ho perso il link , che strazio ...

Saluti


 








Titolo: Re:ZeosLib
Inserito da: nomorelogic - Marzo 24, 2016, 09:34:19 am
si, è così, la documentazione a volte è carente, anche per cose importanti

gli sviluppatori non sono tanti e preferiscono chiaramente implementare nuove funzionalità e correggere bug
però si mettono a disposizione in quel modo: guarda alla mailing list come ad un help online ;)
Titolo: Re:ZeosLib
Inserito da: Avogadro - Marzo 26, 2016, 03:01:02 pm
Giusto per parlare con l'occasione di massimi sistemi.

Se ben ricordo il pascal nacque anche dall' esigenza di rendere fruibile a tutti il codice scritto da altri.

In illo tempore, anche per via della tecnologia poco progredita, le linee di codice erano in pratica illegibili, un programma non si sapeva dove finiva,  quali erano tutte le variabili usate,  come fare a portarlo su un altro harware e così via.

Il Pascal tentava di sanare queste situazioni creando uno stile di programmazione poggiato su uno schema in cui tutto era esplicitamente dichiarato e commentabile senza limitazioni .

Nel contempo altri linguaggi sono nati e si sono evoluti, ognuno con i suoi pro e i suoi contro (qui, a titolo illustrativo,  una "stele di rosetta" per orientarsi: http://rosettacode.org/wiki/Rosetta_Code)

Detto questo, nel mondo del software rimane il problema della documentazione , che diventa ancora piu' cogente con la programmazione ad oggetti: data una libreria di oggetti "ready to use" per il programmatore, cosa fanno questi oggetti?  Che uso bisogna farne? Che vantaggi e che svantaggi portano ?

In giro c'è si un fiorire di librerie varie, ma spesso la documentazione a corredo è scarsa e il codice è poco commentato e questo ne inficia la qualità  perchè non è chiaro se un dato oggetto software è idoneo o meno ad un dato scopo.

Si in giro per il web magari nei forum is trovano risposte, ma sarebbe una buona abitudine documentare con cura gli oggetti software che si propongono.

Saluti.












Titolo: Re:ZeosLib
Inserito da: nomorelogic - Marzo 29, 2016, 04:37:13 pm
Già è proprio così...
Purtroppo i programmatori spesso dimenticano l'analisi nella propria memoria e la documentazione sembra qualcosa che si fa sempre in tempo a fare...

L'unica cosa che potrei dire è che, nel mondo dell'open source, tutti saremmo chiamati a fare quello che possiamo per rendere migliore una certa libreria, incluso produrre documentazione.

La verità è che difficilmente ci si sente autorizzati a produrre documentazione se non si è l'autore di quel pezzo di codice(ma è anche vero che nel mondo dell'open source non serve autorizzazione per fare questo).

Chiaramente c'è molto da migliorare nel mondo open source.


PS:
Intanto possiamo mettere su un forum e/o un blog con la speranza di poter portare a galla quel software che lo merita :)