Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: nomorelogic - Febbraio 20, 2023, 10:05:03 am

Titolo: Lazarus e Free Pascal roadmap dal 2023
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 20, 2023, 10:05:03 am
volevo segnalare questa roadmap
https://foundation.freepascal.org/roadmap-for-lazarus-and-fpc

devo dire che i propositi sono veramente entusiasmanti :)
speriamo bene e presto  ;D


Curiosità...
Prima è apparsa sulla rivista blaise pascal magazine e dopo, solo dopo che qualcuno ha segnalato l'ambiguità, è stata pubblicata anche sul sito della fondazione...
Per chi volesse leggersi il thread che ha sollevato la questione: https://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,62337.0.html (https://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,62337.0.html)

Titolo: Re:Lazarus e Free Pascal roadmap dal 2023
Inserito da: xinyiman - Febbraio 20, 2023, 12:15:23 pm
Caspita, i macropunti 3 e 4 sono davvero entusiasmanti.
Titolo: Re:Lazarus e Free Pascal roadmap dal 2023
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 20, 2023, 12:31:33 pm
esatto :)

Già Freshnel è una rivoluzione: la possibilità di avere form LCL insieme a form renderizzate con CSS è veramente unica.

Avere poi l'IDE in grado di essere anche usato per il WebDevelpment...

Speriamo bene!!!!
Titolo: Re:Lazarus e Free Pascal roadmap dal 2023
Inserito da: DragoRosso - Febbraio 20, 2023, 02:53:06 pm
Bene che siano in cantiere progetti per rinnovare e aggiungere funzionalità a Lazarus sia come IDE che come sviluppo software.

Però il progetto FRESNEL lo ritengo un vero e proprio salto nel buio ... ho già usato ambienti che sviluppavano le parti grafiche congiuntamente ad elementi CSS e/o HTML e (cosa che ho già sottolineato in diversi post) fu un vero e proprio incubo. Non si può sviluppare una applicazione in 30 ore e impiegarne 60 per sistemarla graficamente.

Non voglio però fare il disfattista e confido che i progettisti abbiano il classico "coniglio nel cappello" e ci stupiscano.

Integrare pienamente pas2js e webassembly è un altro progetto ambizioso, tenuto conto che webassembly non prende ancora piede per alcune importanti problematiche di sicurezza (non sono aggiorantissimo sull'argomento però).

Per il game, come sottolinea anche il team di sviluppo, esistono già diversi framework quindi immagino sarà uno sviluppo tendente a fornire api standard legate a questi framework.

Il debugger infine è una vera e propria spina nel fianco in Lazarus. Che vogliano migliorarlo è assolutamente un MUST.

Ciao