Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: alexarmato66 - Marzo 02, 2023, 01:04:58 pm

Titolo: Source code meshatore 2D
Inserito da: alexarmato66 - Marzo 02, 2023, 01:04:58 pm
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste in rete un codice sorgente per un meshatore 2D?
Mi servirebbe una mesh a quad. Ora uso il potentissimo https://gmsh.info/
ma vorrei portare all'interno di un mio programma in Lazarus il codice in pascal.
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: Stilgar - Marzo 02, 2023, 02:14:14 pm
mesh a quad?
In italiano sarebbe?


Se vuoi leggerti un file in formato stl (quello in voga per le stampanti 3d) il parser binario non è difficile da realizzare.
Se vuoi leggere altri file per i modelli 3d bisogna che ti leggi le specifiche del formato del file che ti interessa leggere.


Per la visualizzazione esiste TOpenGLContext, come supporto minimale per far collaborare la tua finestra con un contesto opengl.


Altrimenti potrebbe (ma forse andiamo fuori perimetro del tuo obiettivo) potresti vedere se Castle Engine o simili hanno gli strumenti che ti servono.


Stilgar
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: DragoRosso - Marzo 02, 2023, 02:49:02 pm
Le mesh "quad", come dice @alexarmato66 sono mesh usate per effettuare rappresentazioni di strutture, oggetti, etc ...

A differenza delle mesh normali, che sono triangolari e che sono usate generalmente in tutte le applicazioni grafiche come i giochi, queste mesh sono poligonali (quad = quattro lati) e sono più complesse da realizzare.

Sinceramente ho visto le mesh "quad" usate solo nei calcoli strutturali, ma magari le tecnologie attuali consentono di usarle anche in altri ambiti.

Sono curioso di conoscere il campo di applicazione ...

Ciao
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: DragoRosso - Marzo 02, 2023, 03:17:51 pm
Comunque una segnalazione può essere (però lavora su mesh triangolari): https://github.com/Kromster80/RecastNavigationDelphi (https://github.com/Kromster80/RecastNavigationDelphi)

E' per Delphi, ma penso sia portabile in Lazarus in quanto non usa tecnologie nuove.

Ciao

N.B.: quello in allegato è un esempio di mesh 2D (anche se sembra un 3d ;D )
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: Stilgar - Marzo 12, 2023, 04:55:00 pm
Alessandro, poi come hai risolto?


Stilgar
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: alexarmato66 - Marzo 12, 2023, 05:31:09 pm
Scusate.Leggo ora .....
No non ho risolto.Nel senso che speravo di trovare qualcosa gìà scritto. Come dicevo sto usando il meshatore gmsh.
che va benissimo ma ovviamente l'eseguibile è esterno al mio programma.
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: Stilgar - Marzo 12, 2023, 05:32:55 pm
C'è la versione dll?
Magari puoi agganciare quella?


Stilgar
Titolo: Re:Source code meshatore 2D
Inserito da: nomorelogic - Marzo 13, 2023, 09:18:01 am
non so è il meshatore che ti serve
https://www.rhino3d.com/features/quadremesh/ (https://www.rhino3d.com/features/quadremesh/)

ma ci sono librerie per python e c#
da freepascal il python è gestibile