Pagine: [1]

17 Set 2012 - Lazarus 1.0




Lazarus 1.0



Dopo qualche anno di sviluppo per rendere stabile la release 0.9.x, a più di dieci anni dal lancio del progetto, finalmente, il 29 agosto 2012 è apparso il tanto atteso annuncio sull'uscita della versione 1.0 del nostro amato ambiente di sviluppo: Lazarus.

Il tempo è stato molto ma ora, finalmente, abbiamo un ambiente di sviluppo che genera binari sia a 32 che a 64 bit sulle più disparate piattaforme hardware che montano i più diffusi sistemi operativi, il tutto con la possibilità di compilare da un unico sorgente: credo che sia uno strumento veramente unico.

Il raggiungimento di una release stabile ufficiale come la 1.0 non è cosa di poco conto. Ci sarà di sicuro ancora molto da fare, ad esempio portare più applicazioni possibili ad essere compilate con questa versione ma, la base consolidata del compilatore, dovrà portare per forza di cose ad ottenere un codice pascal che resisterà (almeno si spera ;) ) al susseguirsi dei rilasci delle minor release senza più i problemi di compilazione che hanno caratterizzato la roadmap seguita fino ad oggi.

L'annuncio ufficiale lo trovate qua:
http://www.lazarus.freepascal.org/index.php?topic=18019.0

Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon
Pagine: [1]