* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 19, 2024, 08:01:44 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

405 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: manipolazione immagine  (Letto 7159 volte)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
manipolazione immagine
« il: Luglio 28, 2016, 04:42:37 pm »
Ciao ragazzi, chi mi sa dire come:

ruotare di 90° un immagine
ruotare di 180° un immagine
flip verticale
flip orizzontale
cambiargli il contrasto
cambiargli la luminosità.

Ovviamente si tratta di partire da un TImage e cambiargli a run time il contenuto. Idee?
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:manipolazione immagine
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2016, 06:20:34 pm »
Ne parlano qui:
http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php?topic=4827.0

Mi sembrava di avere un vecchio progetto in cui ruotavo le immagini, ma non lo trovo più. Domani farò qualche ricerca in più e, se lo trovo, ti faccio sapere.

Ciao, Mario

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:manipolazione immagine
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2016, 10:03:36 pm »
Grazie, attendo esempio allora  :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:manipolazione immagine
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2016, 07:52:51 am »
Mi ricordavo male: non ho nessun sorgente, ma mi ero salvato un link nel caso in cui dovesse servire.
Eccolo:
http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,8282.msg39786.html#msg39786

Ciao, Mario

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:manipolazione immagine
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2016, 07:58:33 am »
Rettifico ... ho ritrovato questo, ma non so se funziona ... al massimo fammi sapere !!!

Codice: [Seleziona]
unit BonMarGrafica;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Graphics, ExtCtrls, Sysutils, FileUtil, Classes;

procedure ResizeImage(WrkPicInp:TPicture; var WrkPicOut:TPicture; aWidth, aHeight:Integer);

implementation

{Ridimensionamento di un'immagine
 Tratto da qui: http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,8282.msg39786.html#msg39786}
procedure ResizeImage(WrkPicInp:TPicture; var WrkPicOut:TPicture; aWidth, aHeight:Integer);
var Bmp:TBitmap;
    RectPart, RectDest, RectResized:TRect;
    WrkPropWidth, WrkPropHeight:Integer;
begin
  //Calcolo i valori che serviranno per ridimensionare l'immagine in larghezza
  if (WrkPicInp.Bitmap.Width > aWidth) then begin
    //Se l'immagine deve essere rimpicciolita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Width:=WrkPicInp.Bitmap.Width;
    WrkPropWidth:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Width * WrkPicInp.Bitmap.Width / aWidth);
  end else begin
    //Se l'immagine deve essere ingrandita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Width:=aWidth;
    WrkPropWidth:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Width);
  end;

  //Calcolo i valori che serviranno per ridimensionare l'immagine in altezza
  if (WrkPicInp.Bitmap.Height > aHeight) then begin
    //Se l'immagine deve essere rimpicciolita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Height:=WrkPicInp.Bitmap.Height;
    WrkPropHeight:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Height * WrkPicInp.Bitmap.Height / aHeight);
  end else begin
      //Se l'immagine deve essere ingrandita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Height:=aHeight;
    WrkPropHeight:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Height);
  end;

  //Ora che ho tutto ciò che mi serve, posso fare il ridimensionamento vero e proprio
  Bmp:=TBitmap.Create;
  try
    Bmp.Width:=WrkPropWidth;
    Bmp.Height:=WrkPropHeight;
    RectPart:=Rect(0, 0, WrkPicInp.Bitmap.Width, WrkPicInp.Bitmap.Height);
    RectDest:=Rect(0, 0, WrkPicInp.Bitmap.Width, WrkPicInp.Bitmap.Height);
    Bmp.Canvas.CopyRect(RectPart, WrkPicInp.Bitmap.Canvas, RectDest);

    WrkPicOut.Bitmap.SetSize(WrkPicOut.Bitmap.Width, WrkPicOut.Bitmap.Height);
    RectResized:=Rect(0, 0, WrkPicOut.Bitmap.Width, WrkPicOut.Bitmap.Height);
    WrkPicOut.Bitmap.Canvas.StretchDraw(RectResized, Bmp);

    //Se l'immagine è stata rimpicciolita, la parte che eccede le dimensioni finali è tutta nera.
    //Esempio: immagine originale 200 * 200, io ho scelto di farla diventare
    //         50 * 50. A questo punto ho un'immagine di dimensione 200 * 200,
    //         con l'immagine rimpicciolita che occupa i primi 50 * 50 pixel. Il
    //         resto dell'immagine è tutto nero.
    //Faccio in modo di salvare solo la porzione di immagine che serve a me (Nell'esempio
    //qui sopra, 50 * 50)
    RectPart:=Rect(0, 0, aWidth, aHeight);
    RectDest:=RectPart;
    Bmp.Width:=aWidth;
    Bmp.Height:=aHeight;
    Bmp.Canvas.CopyRect(RectPart, WrkPicOut.Bitmap.Canvas, RectDest);
    WrkPicOut.Bitmap.SetSize(aWidth, aHeight);
    WrkPicOut.Bitmap.Assign(Bmp);

    //Rendo trasparente lo sfondo finale dell'immagine, che altrimenti sarebbe nero
    //WrkPicOut.Bitmap.Transparent:=False;
    WrkPicOut.Bitmap.TransparentMode:=tmFixed;
  finally
    FreeAndNil(Bmp);
  end;
end;

end.


Ciao, Mario

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:manipolazione immagine
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2016, 07:52:07 am »
Non so essere più preciso, ma le api di Windows (e di conseguenza il canvas) prevedono funzioni molto potenti per l'elaborazione delle immagini. Mi sembra di ricordare che c'era qualcosa anche per la rotazione delle immagini di un angolo arbitrario. Mi pare che si debba definire una trasformazione geometrica che poi il sistema si arrangia ad elaborare. Prova a spulciare le api se trovi qualcosa

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:manipolazione immagine
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2016, 11:06:01 am »
Ciao. Usare un pacchetto già pronto? Brga qualche cosa è molto potente. Hanno una pagina dedicata nella wiki ufficiale.
😛
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:manipolazione immagine
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2016, 11:18:37 am »
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:manipolazione immagine
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2016, 12:08:31 pm »
Ciao. Usare un pacchetto già pronto? Brga qualche cosa è molto potente. Hanno una pagina dedicata nella wiki ufficiale.
😛

Infatti ho risolto così :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:manipolazione immagine
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2016, 07:50:12 am »
De gustibus non est disputandum  ;)
Tutto dipende da cosa devi fare, ma personalmente, per le operazioni che ti servono e visto che il codice da scrivere è ben poco e si trovano vari esempi in rete (facilmente traducibili in FP) avrei dedicato un po' di tempo per imparare ad usare le api piuttosto che dedicare un po' di tempo per imparare ad usare un pacchetto fatto da altri e su cui non ho garanzie...  :)


 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18771
  • Topic in totale: 2233
  • Online Today: 578
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 405
Total: 405

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.