Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Graphics => Topic aperto da: bonmario - Marzo 25, 2014, 08:01:52 pm

Titolo: Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Marzo 25, 2014, 08:01:52 pm
Ciao a tutti,
ho preso spunto da questo articolo http://lazplanet.blogspot.it/2014/03/how-to-compress-image-to-jpg-wo-preview.html per caricare un'immagine ed impostarla come immagine di uno TSpeedButton. Nello specifico, lo speedbutton ha una larghezza di 180, ed un'altezza di 100.
L'immagine che devo caricare, vorrei che occupasse una dimensione 100 x 100.
Siccome l'immagine che ci vado a caricare potrebbe avere dimensioni differenti, vorrei fare in modo di ridimensionarla alla dimensione che voglio io.
Ho provato con "Pic.Bitmap.SetSize(100, 100);", ma l'immagine non viene ridimensionata, ma "tagliata".

Qualcuno mi sa dire come posso fare?

Grazie in anticipo, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: xinyiman - Marzo 26, 2014, 06:10:13 pm
Leggi qui: http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=47

Scarica il sorgente e provalo. Fa anche quello che dici tu (mi sembra, perchè vado a memoria) :)
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Marzo 26, 2014, 07:34:43 pm
L'ho provato, ma non riesco a farlo funzionare.
Purtroppo in questi giorni ho poco tempo, appena avrò un po' più di tempo, cercherò di capire cosa sbaglio.

Grazie, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Marzo 30, 2014, 08:33:20 pm
Oggi avevo un po' più di tempo ... ho capito perché non funzionava: nel mio programma l'immagine di partenza può essere di diversi formati, quel codice, da quel che ho capito, funziona sui Jpg.

Grazie comunque, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: xinyiman - Marzo 30, 2014, 09:08:43 pm
A ok, allora mi sa che dovrai gestirli diversamente. Quando trovi la soluzione mi raccomando condividila qui.
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Aprile 01, 2014, 07:53:50 am
Per ora sono a metà strada ... ho trovato qualcosa, ma funziona sono in Windows ....

Ciao, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: nomorelogic - Aprile 01, 2014, 11:10:24 am
volevo segnalare PascalMagik
http://wiki.freepascal.org/PascalMagick (http://wiki.freepascal.org/PascalMagick)

si tratta di una traduzione dallo c delle API di ImageMagic

PascalMagic non l'ho mai usato ma con ImageMagic si può sicuramente fare il ridimensionamento e sono sicuro che si può anche fare il resample (smussamento seghettature in seguito a ridimensionamento).

ImageMagic l'ho usato a linea di comando per ottenere delle miniature di foto per tenerci aggiornato un sito web, è di ottima qualità.
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Aprile 01, 2014, 01:20:39 pm
Lo tengo presente, ma vorrei cercare di risolvere il problema senza usare applicativi esterni. Poi, se proprio non ci riesco, magari gli darò un occhio.

Grazie, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: brunello - Aprile 02, 2014, 12:16:37 am
cosi' deve funzionare, ciao Brunello

Codice: [Seleziona]
 SpeedButton1.Glyph.SetSize(100 , Round((100 * image3.Height) / image3.Width));
  SpeedButton1.Glyph.Canvas.StretchDraw(Rect(0,0, SpeedButton1.Glyph.Width, SpeedButton1.Glyph.Height), Image3.Picture.Bitmap);
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Aprile 02, 2014, 07:47:25 am
Ciao, quello è praticamente il codice che ho sempre usato e con i files ".ico" funziona alla grande.
Il problema è nato quando mi è stato chiesto di poter caricare come immagine dello speedbutto, cosa che faccio a runtime, non solo immagini ".ico", ma anche jpg, png ed altro. Tra l'altro, le immaginio che mi danno possono essere da rimpicciolire o ingrandire per farle entrare nello speedbutton.
Ho provato con un paio di png che mi hanno dato ad esempio, ma non funzionava, per questo mi sono imbattuto in questa ricerca.
In ogni caso, credo di avere trovato una soluzione. FAccio ancora qualche test, poi posto il codice.

Ciao, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Aprile 02, 2014, 06:19:13 pm
Ecco qui:
Codice: [Seleziona]
unit BonMarGrafica;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Graphics, ExtCtrls, Sysutils, FileUtil, Classes;

procedure ResizeImage(WrkPicInp:TPicture; var WrkPicOut:TPicture; aWidth, aHeight:Integer);

implementation

{Ridimensionamento di un'immagine
 Tratto da qui: http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,8282.msg39786.html#msg39786}
procedure ResizeImage(WrkPicInp:TPicture; var WrkPicOut:TPicture; aWidth, aHeight:Integer);
var Bmp:TBitmap;
    RectPart, RectDest, RectResized:TRect;
    WrkPropWidth, WrkPropHeight:Integer;
begin
  //Calcolo i valori che serviranno per ridimensionare l'immagine in larghezza
  if (WrkPicInp.Bitmap.Width > aWidth) then begin
    //Se l'immagine deve essere rimpicciolita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Width:=WrkPicInp.Bitmap.Width;
    WrkPropWidth:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Width * WrkPicInp.Bitmap.Width / aWidth);
  end else begin
    //Se l'immagine deve essere ingrandita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Width:=aWidth;
    WrkPropWidth:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Width);
  end;

  //Calcolo i valori che serviranno per ridimensionare l'immagine in altezza
  if (WrkPicInp.Bitmap.Height > aHeight) then begin
    //Se l'immagine deve essere rimpicciolita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Height:=WrkPicInp.Bitmap.Height;
    WrkPropHeight:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Height * WrkPicInp.Bitmap.Height / aHeight);
  end else begin
      //Se l'immagine deve essere ingrandita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Height:=aHeight;
    WrkPropHeight:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Height);
  end;

  //Ora che ho tutto ciò che mi serve, posso fare il ridimensionamento vero e proprio
  Bmp:=TBitmap.Create;
  try
    Bmp.Width:=WrkPropWidth;
    Bmp.Height:=WrkPropHeight;
    RectPart:=Rect(0, 0, WrkPicInp.Bitmap.Width, WrkPicInp.Bitmap.Height);
    RectDest:=Rect(0, 0, WrkPicInp.Bitmap.Width, WrkPicInp.Bitmap.Height);
    Bmp.Canvas.CopyRect(RectPart, WrkPicInp.Bitmap.Canvas, RectDest);

    WrkPicOut.Bitmap.SetSize(WrkPicOut.Bitmap.Width, WrkPicOut.Bitmap.Height);
    RectResized:=Rect(0, 0, WrkPicOut.Bitmap.Width, WrkPicOut.Bitmap.Height);
    WrkPicOut.Bitmap.Canvas.StretchDraw(RectResized, Bmp);

    //Se l'immagine è stata rimpicciolita, la parte che eccede le dimensioni finali è tutta nera.
    //Esempio: immagine originale 200 * 200, io ho scelto di farla diventare
    //         50 * 50. A questo punto ho un'immagine di dimensione 200 * 200,
    //         con l'immagine rimpicciolita che occupa i primi 50 * 50 pixel. Il
    //         resto dell'immagine è tutto nero.
    //Faccio in modo di salvare solo la porzione di immagine che serve a me (Nell'esempio
    //qui sopra, 50 * 50)
    RectPart:=Rect(0, 0, aWidth, aHeight);
    RectDest:=RectPart;
    Bmp.Width:=aWidth;
    Bmp.Height:=aHeight;
    Bmp.Canvas.CopyRect(RectPart, WrkPicOut.Bitmap.Canvas, RectDest);
    WrkPicOut.Bitmap.SetSize(aWidth, aHeight);
    WrkPicOut.Bitmap.Assign(Bmp);

    //Rendo trasparente lo sfondo finale dell'immagine, che altrimenti sarebbe nero
    //WrkPicOut.Bitmap.Transparent:=True;
    //WrkPicOut.Bitmap.TransparentMode:=tmFixed;
  finally
    FreeAndNil(Bmp);
  end;
end;

end.

A me funziona su Windows XP, Windows 7 ed Ubuntu.

Ciao, Mario
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: xinyiman - Aprile 02, 2014, 06:27:14 pm
Ha qualche dipendenza?! Funziona con tutti i formati?!
Titolo: Re:Ridimensionare immagine
Inserito da: bonmario - Aprile 02, 2014, 06:50:49 pm
A me non ha dato nessun errore/messaggio, quindi o ho già installato precedentemente eventuali dipendenze, oppure non ne ha.
L'ho provata su un paio di png e jpg. Teoricamente sono supportati tutti i formati gestiti dalla TPicture che, se non sbaglio a leggere i sorgenti, sono questi (trati dalla dichiarazione di TPicture):
    function GetBitmap: TBitmap;
    function GetIcon: TIcon;
    function GetJpeg: TJpegImage;
    function GetPNG: TPortableNetworkGraphic;
    function GetPNM: TPortableAnyMapGraphic;
    function GetPixmap: TPixmap;


Ciao, Mario