Forum > Componenti Aggiuntivi

Componente DBGridController

(1/3) > >>

giacomarko:
Buongiorno,

Stavo cercando un componende "DBGrid like" un po più evoluto di quello standard, guardando nell'Online Package Manager, ho trovato il componente DBGridController , di fatto funziona come una extention della DBGrid standard, cioè serve sia la DBGrid che questo componente, in cui si dichiara a livello di evento Form.Create di usare la DBGrid...

Ho scaricato anche il demo e le funzionalità sono veramente tante; sorting sia per singola colonna che per multiple, editing, search per colonna e per tabella, totali, count... a footer griglia..

A questo punto ho messo in piedi un piccolo programma (giusto un form con DBGrid e il componente in oggetto, più i soliti Connection, transaction, SQLQuery e DataSource) per prova.

Alla fine la sola cosa che non funziona (o facilmente non sono riuscito a capire come farla funzionare) è il Sort, cioè, quando faccio click sul titolo della colonna compare correttamente una piccola freccia up/down ad indicare che il comando è stato eseguito, ma i dati nella DBGrid non cambiano.

qualcuno di voi lo ha utilizzato ... sa come funziona ??

Thank you !

M

nomorelogic:
se non ricordo male devi impostare la proprietà "IndexFieldNames" del dataset

giacomarko:
Ok questa sera vedo,

grazie

giacomarko:
Niente da fare,
la documentazione è scarsa, non spiega e non fornisce esempi di codice adatto, ho scritto anche su lazarus.freepascal.org... vedremo.

Altri componenti "evoluti" con sort evfilter, in alternativa allo standard DBGrid ?

DragoRosso:
Invece di lavorare sulla parte grafica, esegui una query sul DB con un "ORDER BY" ogni qualvolta uno preme sulla colonna .....

Ovviamente aggancia la tua DBGrid alla Query.

Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa