* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 18, 2024, 06:56:06 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

178 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Ciao  (Letto 8796 volte)

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Ciao
« il: Giugno 26, 2014, 08:41:13 am »
Ciao a tutti.

Mi presento.
Programmatore da una vita, ormai uso principalmente Delphi (D6, D2010).
Traumatizzato dall'acquisto di D2010, deluso dalla impossibilità pratica di aggiornare vecchio codice (mi tocca usare ancora D6 per i miei programmi principali...) sto cercando di svecchiare il mio ambiente di sviluppo con una alternativa alla portata del mio portafogli e della mia tipologia di "mercato" e che non mi faccia ricadere negli stessi problemi che ho con Delphi.
Dopo aver guardato un po' in giro e soppesato le varie possibilità, penso di rimanere con il caro vecchio Pascal e l'accoppiata Lazarus/FreePascal sembra fare al caso mio.
Vi elenco alcune motivazioni che mi hanno spinto verso questa scelta, così se dico fesserie me lo farete notare prima che mi metta a migrare il codice...
1- ho un ambiente di sviluppo aggiornato senza pagare centinaia/migliaia di euro all'anno di aggiornamenti
2- riciclo gran parte delle mie conoscenze e del mio codice (una parte dovrei riscriverla comunque anche se aggiornassi Delphi)
3- c'è sufficiente documentazione, che spero sia tutta abbastanza semplice e chiara
4- ci sono tante librerie ed esempi (sto ipotizzando, ma da quel che ho visto non dovrei essere lontano dalla realtà)
5- FP è compilato quindi il codice è abbastanza protetto (o almeno non è in chiaro...)
6- FP è compilato quindi le prestazioni sono di poco inferiori al massimo ottenibile (concedetemi la banalità...)
7- posso produrre eseguibili per Windows e Linux
8- posso fare qualche app-etta per Android (ci ho provato ma non sono ancora riuscito a produrre una apk seguendo le istruzioni... ma ho la testa dura e prima o poi ci riuscirò) ed eventualmente per iOS (forse, chissà, semmai, poi si vedrà...)
9- posso accedere a SQLServer tramite ODBC
10- ci sono delle librerie per la realizzazione di report (spero che siano funzionanti e che producano anche pdf...) anche se son tentato di fare a mano
Mi sembra che sia tutto.

L'unica cosa che mi preoccupa è il numero apparentemente esiguo di sviluppatori professionisti che hanno scelto di usare Laz/FP.
Mi fa temere un possibile sviluppo dell'ambiente che non resti al passo con i tempi (che gran problema per uno che usa ancora D6..., ma io guardo avanti...).
Se poteste confortarmi in tal senso...

Ciao



nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Ciao
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2014, 10:24:45 am »
ciao SB e soprattutto benvenuto

la tua scelta da delphi a lazarus/freepascal è una scelta che abbiamo fatto in tanti e vedrai che sarà indovinata ;)

per il resto:
per i punti 1,2,3 e 4 è più o meno così. L'unica differenza con delhpi è sul fatto che lazarus/fpc sono open source con tutti i pregi ed i difetti relativamente a documentazione, codice, librerie e supporto. Personalmente una cosa che apprezzo tantissimo è la comunità "pascaliana" (parlo del sito ufficiale), veramente ottima.

per 5 e 6 c'è poco da dire: si tratta di binari
punto 7: non solo win e linux, ma anche mac, arm, amiga, solaris eccetera eccetera. Ok che molte piattaforme possono non interessare ma... ci sono e sempre con il formato binario...
8: work in progress ma qualcosa di concreto già c'è
9: ODBC c'è ma c'è anche TMsSqlConnection che usa la connessione diretta...
10: si che ci sono

lazarus/fpc è uno strumento particolare, una volta che viene implementata una cosa si cerca di implementarla per tutte le piattaforme e non è poco.
Per il resto i professionisti usano quello che la politica aziendale "consiglia", se vogliamo discutere discutiamo su quello che si può e quello che non si può ;)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:Ciao
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2014, 05:41:09 am »
lazarus/fpc è uno strumento particolare, una volta che viene implementata una cosa si cerca di implementarla per tutte le piattaforme e non è poco.

Con tutti i limiti del caso, direi che, almeno nelle intenzioni, è davvero una cosa notevole.

Grazie

Ciao

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Ciao
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2014, 02:08:13 pm »
Direi che la scelta che hai fatto è ottima. Per i report direi che con lazreport cadi in piedi e ti da la possibilità di esportare in pdf. Lazarus è maturo, ben supportato e possiede molto materiale per apprendere. Quando iniziai io qualche hanno fa non esisteva molto (in italiano nulla)!

Per il libro io l'ho comprato e non me ne pento...diciamo che non è essenziale.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Ciao
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2014, 11:46:22 pm »
xinyiman
Citazione
[...]qualche hanno fa non esisteva molto (in italiano nulla)!
Se scrivi così, mi viene da pensare che anche adesso non ci sia molto :p

SB.
L'esperienza con Delphi, sicuramente, la potrai riversare con soddisfazione su Lazarus/LCL.
Se non hai vincoli aziendali che ti impongono un ambiente piuttosto che l'altro ... sentiti libero di provare e vedere se la scelta di può convincere.
Chi è passato al lato oscuro dell'open source sicuramente non potrà che parlarti bene.
Solo l'esperienza diretta portà farti capire se è il tuo ambiente di sviuppo o no.
Il microcosmo che gira attorno a Lazarus è abbastanza attivo. Non avendo sponsor come Google o simili i tempi sono quelli che sono, ma in genere gli autori sono abbastanza pronti a correggere i bachi.
Per quanto riguarda la connettività ai database ... se c'è una cosa che non manca è quella.
Anzi, per quello è quasi più abbondante che su Delphi. In ogni caso, io consiglio l'uso di ZeosLib. Astrae molto bene il db, quindi passando da un database all'altro, devi solo cambiare il "driver" logico e il gioco è fatto.
Per assurdo, metti in file il nome del motore da usare, e virtualmente passi da un db all'altro senza dover toccare una riga di codice. La connessione è effettuata usando le DLL dei vari client, quindi non hai bisogno di configurazioni legate ad ODBC (meno configurazione in fase di distribuzione del codice).

Per le librerie ... sono open source anche loro, quindi puoi debugare direttamente la libreria stessa, in caso di bisogno ;)
Il debugger è la miglior documentazione mai scritta ;)

Nota sul debugger.
Arrivando da quello "borland" troverai delle differenze, a volte fastidiose ;)
Nulla che non si possa aggirare con un minimo di codice scritto "meglio" e più debugger friendly :D

Per il resto ... bho. Siamo qui ;)

Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Ciao
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2014, 09:58:38 am »
xinyiman
Citazione
[...]qualche hanno fa non esisteva molto (in italiano nulla)!
Se scrivi così, mi viene da pensare che anche adesso non ci sia molto :p

Hahahahaha hai ragione
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:Ciao
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2014, 11:24:44 am »
Grazie delle ulteriori informazioni.
Come ho già detto, e purtroppo alcuni tentativi falliti non mi fanno ben sperare, il timore più grosso è che la comunità di sviluppatori sia troppo ridotta.
So bene che "a caval donato non si guarda in bocca", ma spero di non dover passare il tempo a tentare di correggere gli errori degli altri piuttosto che sviluppare i miei programmi.
Voi che siete nel giro da più tempo di me, avreste un'idea di quanto è diffuso Lazarus? Una stima del numero di programmatori che effettivamente lo usano?

Ciao



nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Ciao
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2014, 11:48:21 am »
giusto per curiosità, che tipo di applicazione devi scrivere?
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

SB

  • Scrittore
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 283
  • Karma: +1/-0
Re:Ciao
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2014, 12:08:42 pm »
Principalmente affiancamento di un gestionale. Poi in pratica il mio interesse è abbastanza vasto.
Quindi almeno database, report, web, elaborazione dati a volte un po' pesantina, apertura verso nuovi dispositivi, ecc....
Per questo vorrei uno strumento flessibile e sufficientemente potente e aggiornato.
E soprattutto svincolarmi, se possibile, dall'accoppiata Windows/Delphi che mi obbliga a sborsare periodicamente una certa cifra di aggiornamenti. Per non parlare delle librerie di terze parti...




nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Ciao
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2014, 01:17:28 pm »
non vedo grossi problemi
per ogni cosa che dici ci sono delle soluzioni (nel box "progetti lazarus" di questo sito trovi MyErp che è qualcosa di simile al tuo target)
mentre qua http://wiki.freepascal.org/Lazarus_Application_Gallery trovi una lista di applicazioni eterogenee fatte con fpc/lazarus

per il resto la comunità fpc non sarà enorme ma è molto valida
e recentemente (aprile 2014) è stata premiata da sourceforge
http://sourceforge.net/blog/april-2014-project-of-the-month-free-pascal/

detto questo devi (1) scegliere tra 2 mondi: commerciale o open source; (2) paragonarlo con un altro ambiente tipo java, .net o altro ancora; (3) buttarti ;)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Ciao
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2014, 01:54:01 pm »
Per quanto riguarda la diffusione, posso dirti che, a spanne, il maggior numero di sviluppatori sono concentrati in Sud America e nell'Europa dell'Est, Germania compresa. In Italia siamo pochini ma buoni! :)

La comunità è molto attiva, anche nel fixare i bug (puoi dare un'occhiata al bugtracker per farti un'idea). Per eventuali dubbi, di solito basta chiedere sul forum ufficiale per ottenere diverse risposte da gente preparata.

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Ciao
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2014, 12:55:58 am »
http://wiki.freepascal.org/PascalSCADA
Per i dispositivi tipo PLC ... questo progetto potrebbe interessarti.
Poi abbiamo il matto di Legolas che ha seguito (picchiando un core developer del compilatore, per sua stessa ammisione :D ) il porting per nintendo ... quindi quando lui dice buoni ... forse intende buoni picchiatori :p
Un altro matto ha messo freepascal dentro Raspberry Pi.

Web altro ambito ben supportato ;)
Contavo proprio qualche gioro fa almeno quattro framework per fare la parte server.
Io sono più interessato ai client web che ai server. Per i server faccio prima (per abitudine lavorativa) a mettere in piedi un tomcat e due pagine jsp. Ho il gattaccio che vuol partire anche a Pc spento :D
Se non ho proprio voglia di impegnarmi su server, php.

Ripeto, noi siamo passati al lato oscuro dell'open source ...  Luke :D

 Dart Fener
 ops Stilgar

Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Ciao
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2014, 09:10:06 am »
come vedi l'equilibrio psicologico di tutti noi pascaliani è messo a dura prova hahahahahaha
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Ciao
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2014, 09:54:27 am »
 :D :D

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 219
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 178
Total: 178

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.