* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 18, 2024, 06:03:06 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

356 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Android  (Letto 57337 volte)

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:Android
« Risposta #60 il: Luglio 22, 2014, 04:18:55 pm »
Per esempio: se io volessi installare lazarus+fpc in una sola directory, quali problemi potrei incotrare con la gestione dei percorsi? Come gestisco i vari files di configurazione? Su windows posso tranquillamente farmi un'installazione portable, tutto in una directory. Su linux vale la stessa cosa?

Per Lazarus pensavo di utilizzare il meccanismo per la gestione di più installazioni, che credo funzioni anche su linux.

funziona allo stesso modo: sia lazarus che fpc, quando invocati senza parametri, vanno a cercare la configurazione nella posizione predefinita a seconda del sistema operativo. Quando parli si una installazione portable (per quanto riguarda lazarus/fpc) altro non è che una invocazione con dei parametri.

Anche io sotto linux ho più configurazioni per lazarus e più compilatori fpc, basta solo sapere dove andare a pescare le configurazioni.
Ad esempio per lanciare lazarus puoi fare:
/home/username/path-development/lazarus/lazarus --pcp="/home/username/path-development/config_lazarus"



Per fpc invece ho i dubbi maggiori. In windows ho tutto nella stessa directory; al contrario, su linux mi è sembrato di capire che si è seguita la logica dell'OS (directory usr/bin, usr/lib, home, collegamenti simbolici...). Questo, ad esempio, mi crea qualche problemino nel momento in cui devo utilizzare il file di configurazione (dove lo metto? e se ce n'è un altro nel path?).

per installare fpc ho già scritto qualcosa al proposito. Si tratta di una installazione su gentoo per raspberry ma la puoi seguire tranquillamente per qualsiasi tipo di installazione :)

versione italiano (già... :D):
http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=134
http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=138

versione inglese (certe esperienze vanno condivise ;) ):
http://wiki.freepascal.org/Install_fpc_on_Raspberry_with_Gentoo

quando devi installare fpc, salta l'installazione da repository e fai l'installazione manuale
segui la stessa installazione e vedrai che va liscia come l'olio

se poi c'è qualcosa di non chiaro sono sempre qua :P


Edit:
nella guida faccio riferimento a dei file tipo "ld-linux.so", "crtbegin.o" e "crtend.o".
Il fatto è che sul raspberry ci va una distro compilata per ARM e non è proprio tutto uguale ad una x86 o x86_64, per cui ho dovuto tribolare un po'.
Nel make e nel link questi parametri non li usare, saltali. se poi hai degli errori allora risolvi in quel modo.


Edit 2:
nella guida l'installazione parallela che non deve andare in conflitto con quella ufficiale è la trunk: 2.7.1.
Sei in un caso identico, dove leggi 2.7.1, devi leggere fpc4android ;)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2014, 04:31:01 pm da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Android
« Risposta #61 il: Luglio 28, 2014, 02:32:35 pm »
Ragazzi qualche passo avanti su questo fronte?!
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Android
« Risposta #62 il: Luglio 28, 2014, 07:44:40 pm »
Qui nessuna nuova... sono fermo causa influenza  :-\

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Android
« Risposta #63 il: Luglio 29, 2014, 01:33:26 pm »
Mi dispiace riprenditi in fretta :)

Riposati e riguardati
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Android
« Risposta #64 il: Luglio 30, 2014, 12:50:57 pm »
Aspettiamo :D
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Android
« Risposta #65 il: Agosto 07, 2014, 02:30:20 pm »
legolas stai meglio?
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Android
« Risposta #66 il: Agosto 07, 2014, 03:06:58 pm »
Eccomi, sono ancora vivo :D

Non ho ancora rimesso mano alla spinosa questione "Android su Linux", ma vorrei provare a combinare qualcosa con fpcup che, se non sbaglio, installa tutto in un'unica directory, senza dovere andare a spasso per il filesystem per cercare i files di configurazione. L'unico problema sarebbe quello di patchare i sorgenti di Lazarus, come su laz4android o, se fpcup lo consente, di utilizzarne direttamente i sorgenti.

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re:Android
« Risposta #67 il: Agosto 07, 2014, 03:30:39 pm »
Salve a tutti,

primo post e vado a cercare subito le rogne... Dopo tantissimo tempo che non programmo più in "pascal like" (l'ultima mia licenza risale a Delphi 5... targato Borland)  ::)

Bando alle ciance: interessatissimo a questo thread, ho installato con soddisfazione laztoapk e dopo vari smanettamenti qui suggeriti, ho ottenuto una installazione funzionante (con tanto di esempio felicemente girante: unica differenza, utilizzo JDK 8 - ma sembra indifferente).

Il problema adesso è... ok, bello l'esempio funzionante, che soddisfazione...

ma come compilo un sorgente mio? Perchè se ci provo, ottengo sempre e solo l'apk di esempio e laztoapk sembra ignorare ogni mia ulteriore iniziativa (al massimo posso modificare i sorgenti dell'esempio, ma sinceramente volevo partire con un progetto da zero...).

Suggerimenti?

Prove effettuate e no, non funziona al primo colpo...  ::)

Comunque, andando con ordine:

  • Scaricare laztoapk
  • Installarlo, lasciandogli scaricare i pacchetti di cui necessita
  • Al primo avvio chiederà di cercare i tools che ha appena scaricato e decompresso (la scansione funziona poco e male, quindi ci sarà da modificare i percorsi manualmente)
  • Bisogna avviare almeno una volta laz4android per permettergli di creare i files di configurazione di cui necessita Lazarus
  • Prima di poter compilare qualcosa bisogna avviare da laztoapk l'Android SDK Manager e installare tutto quello che richiede + Android 4.0 (API 14) + Android 2.2 (API 8) + Platform Tools. Secondo la guida li laztoapk occorre anche installare Android SDK Build Tool 18.1.1; per ovviare al problema di zipalign non trovato, occorrerà scaricare anche Build Tools 20.0.0. Io ho installato anche Android 4.4W, ma non è necessario
  • Avviare da laztoapk Android AVD Manager e creare un nuovo device android (la guida suggerisce un device con schermo da 5.1'')
  • Avviare il device appena creato tramite il pulsante Start dell'Android AVD e aspettare qualche minuto che si avvii (può impiegare MOLTO tempo...)
  • Su laztoapk premere "Build and Deploy" per creare, compilare e installare su device virtuale.
Se tutto è andato bene, sul desktop del device virtuale ci sarà l'icona raffigurante un leopardo. Quella è l'applicazione fatta con Lazarus e FPC  :D


Bisognerà ora vedere come fare per far andare l'accrocchio su linux...
« Ultima modifica: Agosto 07, 2014, 03:35:57 pm da Giacomo »

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Android
« Risposta #68 il: Agosto 07, 2014, 04:13:37 pm »
Eh, purtroppo il problema è proprio questo: trattandosi di una versione sperimentale in via di sviluppo, bisogna accontentarsi (per il momento) di quello che c'è, e cioè laztoapk, che ti crea un progetto di esempio che dovrai modificare. Il lato positivo è che viene creato automaticamente tutto il necessario; quello negativo è che non hai controllo sul nuovo progetto: devi necessariamente modificare quello che ti viene sputato fuori dal tool.

Da quello che mi è sembrato di capire dal forum ufficiale, oltre a laztoapk dovrebbe essere in sviluppo un altro tool (Android Module Wizard) che si integra con Lazarus e dovrebbe permettere una gestione un po' più "trasparente" dei nuovi progetti Android. Non l'ho provato, quindi non so a che punto è...

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re:Android
« Risposta #69 il: Agosto 07, 2014, 04:29:37 pm »
Lo temevo... lo temevo molto. E così è.

Grazie comunque per le infos, lo terrò monitorato ma potenzialmente (per ora) può far di più il buon vecchio PascalGUI... da dentro Android.

Eh, purtroppo il problema è proprio questo: trattandosi di una versione sperimentale in via di sviluppo, bisogna accontentarsi (per il momento) di quello che c'è, e cioè laztoapk, che ti crea un progetto di esempio che dovrai modificare.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Android
« Risposta #70 il: Settembre 14, 2014, 04:47:16 am »
news?!
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Android
« Risposta #71 il: Settembre 14, 2014, 05:02:38 pm »
Niente: ci ho sbattuto la testa per qualche giorno, poi ho gettato la spugna :/

Il problema è che ho troppo poca esperienza con Linux e per capire come fare qualsiasi cosa ci metto il triplo del tempo (sempre ammesso che riesca a farlo)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Android
« Risposta #72 il: Settembre 15, 2014, 09:45:16 am »
Se il problema è l'so le opzioni sono 2:
1) Chiedi qui :D
2) Passi ad un so più confortevole per te. Tanto entrabi girano sui 3 so maggiori.

Stilgar
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3249
  • Karma: +12/-0
Re:Android
« Risposta #73 il: Settembre 15, 2014, 10:32:53 am »
Legolas ti si aiuta noi con i problemi di Linux.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Android
« Risposta #74 il: Settembre 17, 2014, 03:17:09 pm »
Come scrivevo tempo fa, ero riuscito a far andare il tutto su windows con laztoapk. Il limite di questo tool è proprio questo: gira esclusivamente su windows e, anche se open source, non è pensato per essere multipiattaforma. Adattarlo sarebbe un lavoro enorme, oltre che al di fuori delle mie capacità (e qui entra in ballo la mia incompetenza in campo "linuxistico") e, con tutta la buona volontà e l'aiuto che posso avere qui sul forum, non credo di essere in grado di portarlo a termine.

Quindi passo, nella speranza che qualcuno tiri fuori qualcosa di meno macchinoso da integrare in Lazarus  :)

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18770
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 415
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 356
Total: 356

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.