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Programmazione => Generale => Topic aperto da: nomorelogic - Dicembre 22, 2017, 12:01:43 pm

Titolo: TCP Server
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 22, 2017, 12:01:43 pm
sto facendo delle prove con un TCP server

dopo aver guardato un po' in giro, ho voluto provare il codice che si trova in questo indirizzo
http://pascalgeek.blogspot.it/2012/06/encryption-decryption-and-asynchronous.html (http://pascalgeek.blogspot.it/2012/06/encryption-decryption-and-asynchronous.html)

Il codice nel blog non prevede che il server restituisca dei dati al client mentre io avrei bisogno di una comunicazione bidirezionale.

Ho voluto simulare che il server, ogni tanto, perdesse del tempo per dei calcoli (ecco il perché di: if (i>0) and ((i mod 3)=0) then sleep(1000) ) per poi tornare a restituire dati al client.

Alla fine il mio client funziona, quello che non mi convince è che ho dovuto implementare una sorta di attesa nel client usando "sleep" (vedere try..except). Non vorrei essere fuori strada...
qualche idea?



ho apportato alcune modifiche per fare le prove, il codice che ho scritto io è tra i "tag" nomorelogic e nomorelogic.end
in particolare ecco il server TCP
Codice: [Seleziona]
program testserver;

{$mode objfpc}{$H+}

uses
  { 1 }
  {$ifdef unix}cthreads,{$endif}
  Classes,SysUtils,Sockets,fpAsync,fpSock;

type
  { 2 }
  TClientHandlerThread = class(TThread)
  private
    FClientStream: TSocketStream;
  public
    constructor Create(AClientStream: TSocketStream);
    procedure Execute; override;
  end;
  { 3 }
  TTestServer = class(TTCPServer)
  private
    procedure TestOnConnect(Sender: TConnectionBasedSocket; AStream: TSocketStream);
  public
    constructor Create(AOwner: TComponent); override;
  end;
{ 4 }
function AddrToString(Addr: TSockAddr): String;
begin
  Result := NetAddrToStr(Addr.sin_addr) + ':' + IntToStr(Addr.sin_port);
end;

{ TClientHandlerThread }
{ 5 }
constructor TClientHandlerThread.Create(AClientStream: TSocketStream);
begin
  inherited Create(false);
  FreeOnTerminate := true;
  FClientStream := AClientStream;
end;
{ 6 }
procedure TClientHandlerThread.Execute;
var
  Msg : String;
  Done: Boolean;
  i: integer;
begin
  Done := false;
  repeat
    try
      Msg := FClientStream.ReadAnsiString;
      WriteLn(AddrToString(FClientStream.PeerAddress) + ': ' + Msg);
      // nomorelogic
      Writeln('send response');
      // following strings
      FClientStream.WriteWord(10);
      for i:=0 to 9 do begin
         FClientStream.WriteAnsiString(IntToStr(i));
         if (i>0) and ((i mod 3)=0) then
            sleep(1000);
         //sleep(250);
      end;


      //sleep(2000);
      //writeln('stop waiting');
      Done:=true;
      // nomorelogic.end
    except
      on e: EStreamError do begin
        Done := true;
      end;
    end;
  until Done;


  WriteLn(AddrToString(FClientStream.PeerAddress) + ' disconnected');
end;

{ TTestServer }
{ 7 }
procedure TTestServer.TestOnConnect(Sender: TConnectionBasedSocket; AStream: TSocketStream);
begin
  WriteLn('Incoming connection from ' + AddrToString(AStream.PeerAddress));
  TClientHandlerThread.Create(AStream);
end;
{ 8 }
constructor TTestServer.Create(AOwner: TComponent);
begin
  inherited;
  OnConnect := @TestOnConnect;
end;

{ main }
{ 9 }
var
  ServerEventLoop: TEventLoop;
begin
  ServerEventLoop := TEventLoop.Create;
  with TTestServer.Create(nil) do begin
    EventLoop := ServerEventLoop;
    Port := 5050;
    WriteLn('Serving...');
    Active := true;
    EventLoop.Run;
  end;
  ServerEventLoop.Free;
end.

e poi il client

Codice: [Seleziona]
program testclient;

{$mode objfpc}{$H+}

uses
  Classes,SysUtils,Sockets,fpAsync,fpSock;

var
  ClientEventLoop: TEventLoop;
  Response:string;
  Done: boolean;
  i, scan, err: word;
begin
  ClientEventLoop := TEventLoop.Create;
  with TTCPClient.Create(nil) do begin
    EventLoop := ClientEventLoop;
    Host := '127.0.0.1';
    Port := 5050;
    Active := true;
    EventLoop.Run;
    Stream.WriteAnsiString('Hello');

    sleep(10);

    // Response := Stream.ReadAnsiString;
    // Writeln(Response);
    i:=Stream.ReadWord;
    writeln('Follows:', i, ' strings');

    scan:=0;
    err:=0;
    // nomorelogic

    Done := false;

      repeat
        try
          Response := Stream.ReadAnsiString;
          inc(scan);
          WriteLn(Response);
        except
          on e: EStreamError do begin
            inc(err);
            sleep(1000);
            if err > 3 then
               Done := true;
          end;
        end;
      until Done or (i=scan);
    // nomorelogic.end

    Active := false;
  end;
  ClientEventLoop.Free;
  writeln('disconnected');
end.
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: SB - Dicembre 22, 2017, 04:59:46 pm
Ho provato al volo...
Quando leggi dallo stream e non ci sono dati (cosa normale in un client server) genera una eccezione.
L'attesa attiva senza lo sleep tra una lettura e l'altra rimane in loop molto "intenso"
Sarebbe meglio una callback se disponibile.

Qualche problema da approfondire con writeword e readword
Le sostituirei con una trasmissione di stringhe, la cui conversione non appesantisce affatto l'elaborazione

Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 22, 2017, 05:14:14 pm
grazie SB
writeword e readword sono una prova, serviva solo a comunicare quante stringhe sarebbero state rispedite al client

in effetti il mio problema era proprio quello: il client legge ma il server non ha iniziato a trasmettere.
cercherò di capire se riesco ad implementare una callback

il bello di questo codice è che non usa librerie esterne, solo sorgenti fpc
spero di venirne a capo ;)
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: SB - Dicembre 22, 2017, 05:46:54 pm
Se la libreria non ha implementato una callback (che pensandoci sarebbe fatta con uno sleep...  ::) ) potresti ridurre lo sleep a pochi millisecondi. Basta veramente poco per sganciare il processo corrente e permettere la schedulazione degli altri processi.
In questo modo il processore non va al 100%
Per il controllo della presenza di dati io eviterei di appoggiarmi all'eccezione (non mi piace) e userei qualche proprietà dello stream per vedere se c'è qualcosa da leggere (un count/size/length o simile). Dovrebbe essere più veloce dell'eccezione e riduce al minimo l'overhead dell'attesa in loop.
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 22, 2017, 05:59:05 pm
stavo pensando che dovrei mettere anche un timeout generale
ho già qualche idea
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: Stilgar - Dicembre 23, 2017, 09:23:23 am
Scusa. Inizi a leggere senza verificare se lo stream è popolato?
Potresi implementare un loop di attesa banale con metodino che blocca il client nella lettura. Appena hai i dati sblocchi il processo e riparti. Questo come prima prova.
Poi potresti mettere il ciclo di lettura in un thread per fare la chiamata "rientrante" e con qualche evento rendere noto al thread principale che i dati sono pronti.
Mattere in piedi una sorta di "deferred" alla jquery per capirsi. Sul "then" o "done" stimolare l'elaborazione dei dati restituiti dal server. Così  da lasciare libero il thread principale di fare la classica animazione d'attesa. In pratica una soluzione che non sia esclusivamente legata ai socket e/o alla rete.

Indagherei su quell'eventloop se ti può aiutare a gestire le chiamate prima di mettermi a scrivere codice. Magari hai già il semaforo con callback pronto.

Stilgar
 
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: Stilgar - Dicembre 23, 2017, 10:01:45 am
Nomore. Da telefono sono limitato. Ti ho nandato un link in posta elettronica.
Prova a vedere se ti è di aiuto.

Stilgar
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 23, 2017, 03:46:23 pm
grazie Stilgar, quello è un server già avanzato e bello completo, merita di essere studiato a fondo
peccato che non ci siano demo sull'utilizzo

questi giorni lo studierò un po', così anche quell'eventloop
solo che... mannaggia... per quanto riguarda la documentazione... sembra di essere nel deserto :)
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: Stilgar - Dicembre 23, 2017, 03:48:07 pm
Il bello dell'open source.
La documentazione non serve hai i sorgenti 😂😂😂😂
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: Stilgar - Dicembre 23, 2017, 03:50:11 pm
Ps. Ma il sito che menzionavi è  quello di leledumbo del forum internazionale? 
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: xinyiman - Dicembre 23, 2017, 03:55:30 pm
Questo lo avevi già spulciato per vedere se aiutava?

http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=136
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 24, 2017, 11:10:31 am
@Stilgar
si, è il blog di leledumo

@Xiniynam
ops... m'eroo dimenticato di quel link  :-[
mea culpa
Titolo: Re:TCP Server
Inserito da: nomorelogic - Dicembre 24, 2017, 11:16:21 am
Il bello dell'open source.
La documentazione non serve hai i sorgenti 😂😂😂😂

Edit:
si ma io sono anziano :D