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Lazarus e la crittografia
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Creare un server multithread
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Indice
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DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
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17 Ott 2011 - Mandare mail con Lazarus

Se una delle vostre esigenze è mandare una mail tramite un programma scritto in Lazarus, questo How To vi spiegherà come farlo.

Come prima cosa bisogna andare al sito http://www.ararat.cz/synapse/doku.php e scaricare l'ultima versione di Synapse disponibile per Lazarus.

Scompattate il file che avete scaricato e copiare tutti i file contenuti in source\lib dentro la cartella che contiene il vostro progetto.

Dopodiche aggiungete al vostro progetto una nuova unit che chiamerete MyLibMail e che conterrà le seguenti righe.

{

Libreria realizzata da Sammarco Francesco
Mail: francesco.sammarco@gmail.com
Utilità: mandare email (anche con google)

}


unit MyLibMail;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
    blcksock, smtpsend, pop3send, ssl_openssl //librerie di synapse
    , MimePart, MimeMess,SynaChar
    ,Classes, SysUtils, FileUtil, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, StdCtrls;

  type
      MyMailObject=class
      private
             StrList: TStringList;
             Mime : TMimeMess;
             SMTP : TSMTPSend;
             MyUser, MyPassword, MySMTPHost, MyPorta, MyNome, MyFrom, MyRisposta, MyOggetto, MyCorpoMail: string;
             MySicurezza: integer;
             MyTesto, MyToList, MyCCList, MyAllegatoList:TStringList;
             tmp : TMemoryStream;
             function RetNomeFile(PathFile: string): string;
      public
            constructor Create();
            destructor Destroy();
            function MySendMail(var Errore: string): boolean;
            procedure SetMyUser(UserP: string);
            procedure SetMyPassword(PasswordP: string);
            procedure SetMySMTPHost(SMTPHostP: string);
            procedure SetMyPorta(PortaP: string);
            procedure SetSSLTLS(SicurezzaP: boolean);
            procedure SetMyNome(NomeP: string);
            procedure SetMyFrom(FromP: string);
            procedure SetMyRisposta(RispostaP: string);
            procedure AddDestinatario(DestP: string);
            procedure AddMyAllegatoList(AllegatoListP: string);
            procedure SetMyOggetto(OggettoP: string);
            procedure AddRowCorpoMail(RigaP: string);
      end;

implementation
              constructor MyMailObject.Create();
              begin
                   StrList := TStringList.Create;
                   MyToList := TStringList.Create;
                   MyTesto := TStringList.Create;
                   MyCCList := TStringList.Create;
                   MyAllegatoList := TStringList.Create;
                   Mime := TMimeMess.Create;
                   SMTP := TSMTPSend.Create;
                   SetMyUser('');
                   SetMyNome('');
                   SetMyFrom('');
                   SetMyPassword('');
                   SetMyPorta('25');
                   SetMySMTPHost('');
                   SetMyOggetto('');
                   SetSSLTLS(false);
                   SetMyRisposta('');
              end;

              Destructor MyMailObject.Destroy();
              begin
                   //Free finale degli oggetti
                   StrList.Free; //Prova
                   MyTesto.Free;
                   MyToList.Free;
                   MyCCList.Free;
                   MyAllegatoList.Free;
                   Mime.Free; //Prova
                   smtp.Free;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyUser(UserP: string);
              begin
                   MyUser:=UserP;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyPassword(PasswordP: string);
              begin
                   MyPassword:=PasswordP;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMySMTPHost(SMTPHostP: string);
              begin
                   MySMTPHost:=SMTPHostP;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyPorta(PortaP: string);
              begin
                   MyPorta:=PortaP;
              end;

              procedure MyMailObject.SetSSLTLS(SicurezzaP: boolean);
              begin
                   if SicurezzaP=TRUE then
                      MySicurezza:=2
                   else
                      MySicurezza:=1;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyNome(NomeP: string);
              begin
                   MyNome:=NomeP;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyFrom(FromP: string);
              begin
                   MyFrom:=FromP;
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyRisposta(RispostaP: string);
              begin
                   MyRisposta:=RispostaP;
              end;

              procedure MyMailObject.AddDestinatario(DestP: string);
              begin
                   MyToList.Add(DestP);
              end;

              procedure MyMailObject.AddMyAllegatoList(AllegatoListP: string);
              begin
                   MyAllegatoList.Add(AllegatoListP);
              end;

              procedure MyMailObject.SetMyOggetto(OggettoP: string);
              begin
                   MyOggetto:=OggettoP;
              end;

              procedure MyMailObject.AddRowCorpoMail(RigaP: string);
              begin
                   StrList.Add(RigaP);
              end;

              function MyMailObject.MySendMail(var Errore: string): boolean;
              var
                 ret: boolean;
                 k: integer;
              begin
                   ret:=FALSE;
                   Errore:='';
                try
                  //====================================
                  //If authorization is required, then fill in username
                  smtp.UserName := MyUser;
                  //Specify user's password
                  smtp.Password := MyPassword;
                  //Specify target server IP (or symbolic name)
                  smtp.TargetHost := MySMTPHost;
                  //Specify target server port
                  if (Trim(MyPorta) = '') then begin
                    //Porta non impostata
                    smtp.TargetPort := '25'; //Porta di default
                  end
                  else begin
                     smtp.TargetPort := MyPorta;
                  end;
                  //Enable SSL|TLS protocols
                  smtp.autoTLS := True;
                  //smtp.Timeout := 60;

                  if (MySicurezza = 2) then begin
                    //SSL/TLS
                    smtp.FullSSL := True;
                  end;

                  //Connect to SMTP server
                  if not smtp.Login() then Errore:=Concat(Errore, #13#10 , 'SMTP ERROR: Login:' , smtp.EnhCodeString);
                  //if not smtp.StartTLS () then showmessage('SMTP ERROR: StartTLS:' + smtp.EnhCodeString);

                  //If you successfully pass authorization to the remote server
                  if smtp.AuthDone then begin
                    //Corpo mail
                    for k := 0 to (MyTesto.Count - 1) do begin
                      StrList.Add(MyTesto[k]);
                    end;
                    //Mime.Header.CharsetCode := UTF_8; //Da' errore
                    Mime.Header.From := MyNome + ' <' + MyFrom + '>';
                    //E-mail per rispondere (eventuale)
                    if (Trim(MyRisposta) = '') then begin
                      //E-Mail di risposta non indicata
                      Mime.Header.ReplyTo := MyFrom; //Indirizzo di risposta = indirizzo mittente
                    end
                    else begin
                      //E-Mail di risposta indicata
                      Mime.Header.ReplyTo := MyRisposta;
                    end;
                    //To
                    for k := 0 to (MyToList.Count - 1) do begin
                      Mime.Header.ToList.Add(Trim(MyToList[k]));
                    end;
                    //CC (eventuale)
                    if (MyCCList.Count > 0) then begin
                      for k := 0 to (MyCCList.Count - 1) do begin
                        Mime.Header.CCList.Add(Trim(MyCCList[k]));
                      end;
                    end;
                    //Oggetto
                    Mime.Header.Subject := MyOggetto;
                    //Corpo mail
                    Mime.AddPartMultipart(MyCorpoMail, Nil);
                    Mime.AddPartText(StrList, Mime.MessagePart);
                    //Eventuali allegati
                    if (MyAllegatoList.Count > 0) then begin
                      //Ci sono allegati
                      {//Questo blocco funziona correttamente, ma non e' possibile impostare il nome degli allegati che vengono poi visualizzati dal destinatario
                      for k := 0 to (MyAllegatoList.Count - 1) do begin
                        hdAttach := Trim(MyAllegatoList[k]);
                        if (hdAttach <> '') then begin
                          Mime.AddPartBinaryFromFile(hdAttach, Mime.MessagePart);
                        end;
                      end;
                      }
                      tmp := TMemoryStream.Create;
                      for k := 0 to (MyAllegatoList.Count - 1) do begin
                        try
                          tmp.Clear; //Cmq. non sembra necessario
                          tmp.LoadFromFile(Trim(MyAllegatoList[k]));
                          Mime.AddPartBinary(tmp, RetNomeFile(MyAllegatoList[k]), Mime.MessagePart); //Nome da visualizzare allegato
                        finally
                          //tmp.Free;
                        end;
                      end;
                      tmp.Free;
                    end;
                    //Codifica messaggio
                    Mime.EncodeMessage;
                    //Invio: From
                    if not SMTP.MailFrom(MyFrom, Length(Mime.Lines.Text)) then exit;
                    //Invio: To
                    for k := 0 to (MyToList.Count - 1 ) do begin
                      if not SMTP.MailTo(Trim(MyToList[k])) then exit;
                    end;
                    //Invio: CC
                    if (MyCCList.Count > 0) then begin
                      //Ci sono indirizzi CC
                      for k := 0 to (MyCCList.Count - 1) do begin
                        if not SMTP.MailTo(Trim(MyCCList[k])) then exit;
                      end;
                    end;
                    //Invio: Corpo messaggio + eventuali allegati
                    if not SMTP.MailData(Mime.Lines) then exit;
                  end;
                  //Logout
                  if not smtp.Logout() Then
                    Errore:=Concat(Errore, #13#10 , 'SMTP ERROR: Logout:' , smtp.EnhCodeString);
                  //Se arrivati qui tutto OK
                  ret := True; //OK
                  Result:=ret;
                finally
                  //Processa messaggi
                  Application.ProcessMessages;
                end;
              end;

              function MyMailObject.RetNomeFile(PathFile: string): string;
              var
                 car, car2, ret: string;
                 i: integer;
              begin
                   ret:='';
                   car:='/';
                   {$IFDEF WIN32}
                            car:='\';
                   {$ENDIF}
                   for i:=1 to Length(PathFile) do
                   begin
                        car2:=PathFile[i];
                        if car2=car then
                        begin
                             ret:='';
                        end
                        else
                        begin
                             ret:=Concat(ret, car2);
                        end;
                   end;
                   RetNomeFile:=ret;
              end;

end.

Ora ipotizziamo che il progetto contiene solo una form di nome Unit1 e che a sua volta contiene solo un pulsante chiamato Button1. Il codice del programma sarà.

unit Unit1;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Classes, SysUtils, FileUtil, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, StdCtrls
  ,MyLibMail
  ;

type

  { TForm1 }

  TForm1 = class(TForm)
    Button1: TButton;
    procedure Button1Click(Sender: TObject);
  private
    { private declarations }
  public
    { public declarations }
  end;

var
  Form1: TForm1;

implementation

{$R *.lfm}

{ TForm1 }

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
var
   app: MyMailObject;
   elenco: TStringList;
   Errore: string;
begin
     app:=MyMailObject.Create;
     {setto i parametri}
     app.SetMyUser('xxx@lazaruspascal.it');
     app.SetMyNome('xxx');
     app.SetMyFrom('xxx@lazaruspascal.it');
     app.SetMyPassword('*****');
     app.SetMyPorta('25'); //set to gmail
     app.SetMySMTPHost('smtp.xxx.it'); //set to gmail
     app.SetMyOggetto('MyObject');
     //app.SetSSLTLS(TRUE);
     app.AddDestinatario('francesco.sammarco@mauli.it');

     //app.AddMyAllegatoList('c:\1.txt');
     //app.AddMyAllegatoList('c:\2.txt');

     app.AddRowCorpoMail('PIPPO');
     app.AddRowCorpoMail('PLUTO2');

     { invio la mail }
     app.MySendMail(Errore);
     if Length(TRim(Errore))>0 then
        ShowMessage(Errore);

     { libero la memoria }
     app.Destroy();

     ShowMessage('FINISH');
end;

end.
Potete trovare un esempio di quanto appena fatto e detto qui: www.lazaruspascal.it/esempi/Libreria_Posta.zip


In linux bisogna installare: libssl-dev
In windows: la dll necessaria per far funzionare il tutto è nella cartella Libreria_Posta.

Libreria_Posta\ = cartella con le librerie necessarie
Libreria_Posta\ProvaLib = test di esempio


Spero che questo articolo vi sia stato d'aiuto.

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16 Ott 2011 - Input di dati

Nell'articolo precedente abbiamo visto come si possa scrivere a video qualcosa tramite il comando write o writeln. Bene, oltre a scrivere a video, all'utente può tornare utile ricevere dei dati dalla tastiera. Questo è possibile tramite il comando read o readln.
Facciamo un esempio. Apriamo una nuova console application e nella parte dichiarativa andiamo ad immettere la seguente riga:

Citazione
var PrimaVariabile: integer;


e nella parte esecutiva immettiamo:

Codice: [Seleziona]
write('Inserisci un numero da uno a dieci: ');
readln(PrimaVariabile);
writeln('Il numero da te immesso è: ', PrimaVariabile);
repeat until keypressed;


Ovviamente ricordiamoci di andare ad inserire la unit Crt. Se lanciamo il programma appena realizzato, noteremo che con questo semplice comando possiamo leggere input da tastiera. Si noti che la variabile dichiarata è di tipo integer, ovvero numerica; se noi al posto di digitare un numero digitassimo un carattere ci restituirebbe un errore e il programma verrebbe immediatamente terminato.
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16 Ott 2011 - Costanti e variabili

Si può considerare una variabile come un contenitore dove andare ad immagazzinare un informazione. Questa informazione può variare nel tempo, proprio per questo si chiama variabile. Si può considerare una costante al pari di una variabile ma una volta riempita con un valore quello rimane fisso fino alla fine del programma. Quando si dichiara una variabile si occupa dello spazio in memoria per tutta la durata del programma o della funzione o della procedura, dipende dove questa variabile è dichiarata. Si può anche dire allocare in memoria una variabile. Affronteremo questo capitolo in maniera pratica come sarà di consuetudine in questa community. Per capire l'argomento di discussione di questo capitolo apriamo una nuova console application come abbiamo fatto precedentemente per il primo programma.

Dove troviamo scritto { add your program here } andiamo ad aggiungere le seguenti righe:


Codice: delphi [Seleziona]
clrscr();

writeln('La costante da me dichiarata con il nome MiaCostante ha un valore di:', MiaCostante);

PrimaVariabile := 'A';
SecondaVariabile := 3;
TerzaVariabile := 3.3;
QuartaVariabile := TerzaVariabile + 1;
QuintaVariabile := 'Ecco a cosa servono le variabili!';
 
writeln('PrimaVariabile: ', PrimaVariabile);
writeln('SecondaVariabile: ', SecondaVariabile);
writeln('TerzaVariabile: ', TerzaVariabile);
writeln('QuartaVariabile: ', QuartaVariabile);
writeln('QuintaVariabile: ', QuintaVariabile);
writeln('La costante da me dichiarata con il nome MiaCostante ha un valore di:', MiaCostante);

PrimaVariabile := 'B';
SecondaVariabile := SecondaVariabile + 2;
TerzaVariabile := 3.3 + 1;
QuartaVariabile := TerzaVariabile + 1;
QuintaVariabile := 'Ecco a cosa servono le variabili! Fine';

writeln('PrimaVariabile: ', PrimaVariabile);
writeln('SecondaVariabile: ', SecondaVariabile);
writeln('TerzaVariabile: ', TerzaVariabile);
writeln('QuartaVariabile: ', QuartaVariabile);
writeln('QuintaVariabile: ', QuintaVariabile);

repeat until keypressed;



e sopra dove troviamo scritto:

Codice: delphi [Seleziona]
var 
  ErrorMsg: String;

 

lo modifichiamo in modo che risulti così:


Codice: [Seleziona]
var
  ErrorMsg: String;
  PrimaVariabile: char;
  SecondaVariabile: integer;
  TerzaVariabile, QuartaVariabile: real;
  QuintaVariabile: string;

const
  MiaCostante = 5;


Ora analizziamo quello che abbiamo appena fatto. Prendiamo in esame l'ultima modifica effettuata, var è una parola riservata che sta a significare che voglio dichiarare delle variabili o delle costanti. Dichiarare vuol dire che si decide che tipo di contenuto può possedere la variabile in questione, se numerica intera, numerica decimale, alfanumerica, stringa, o altro.

Consideriamo solo le variabili che abbiamo aggiunto noi, la prima si chiama PrimaVariabile ed è definita come char, ovvero può contenere caratteri. La seconda si chiama SecondaVariabile ed è definita integer, ovvero un tipo numerico intero come il 5 o 8 ma non ad esempio 4,5 o 4.3. La TerzaVariabile e la QuartaVariabile sono di tipo real ovvero numerico con la virgola. Mentre la QuintaVariabile è di tipo string ovvero può contenere una lettera come una parola o una frase alfanumerica. E poi per ultima la costante MiaCostante, che avrà il valore 5 per tutta la vita del programma. Ora vediamo in pratica come si differenzia una variabile da una costante. Come si può notare nella prima parte di codice che abbiamo modificato in questo programma abbiamo assegnato dei valori alle variabili e poi le abbiamo stampate a video, e poi nuovamente rivalorizzate e successivamente ristampate. Se il lettore si prendesse la briga di provare a riassegnare un valore alla costante noterebbe che in fase di compilazione del programma si otterrebbe un errore, perchè una costante non può essere rivalorizzata dopo essere stata dichiarata. Compilando attraverso il solito pulsantino che contiene un triangolino verde saremo in grado di vedere il risultato del nostro articolo.

I tipi principali delle variabili disponibili nel linguaggio free pascal sono: integer, shortint, smallint, longint, longword, int64, byte, word, cardinal, qword, boolean, bytebool, longbool, char.

Per quanto riguarda i tipi numerici li possiamo così classificare:


TipoRangeDimensione in bytes
Byte0..2551
Shortint-128..1271
Smallint-32768..327672
Word0..655352
Integero Smallint o Longint2 o 4
CardinalLongword4
Longint-2147483648 .. 21474836474
Longword0..42949672954
Int64-9223372036854775808 .. 9223372036854775807 8
QWord0 .. 184467440737095516158



Per quanto riguarda il tipo integer che può variare da smallint a longint è il freepascal a fare la conversione automatica del tipo in base al contenuto stesso della varibile.

Oltre ai tipi interi esistono anche i tipi booleani ovvero variabili che contengono i valori TRUE e FALSE (VERO o FALSO).

NomeDimensione in bytesValore TRUE/VERO
Boolean11
ByteBool1Qualsiasi valore diverso da zero
WordBool2Qualsiasi valore diverso da zero
LongBool4Qualsiasi valore diverso da zero


Free pascal e quindi anche lazarus visto che si basa su questo linguaggio comprende anche il tipo Char che è esattamente un byte di dimensione e contiene uno dei caratteri ASCII. Una costante di tipo carattere quando verrà dichiarata avrà il valore tra virgolette ad esempio 'A'. Un carattere può anche essere specificato dal suo codice ASCII facendolo precedere dal carattere #. Ad esempio #65 equivale ad 'A'.

Oltre il tipo Char esiste anche il tipo String che che è definito come in Turbo Pascal ovvero una sequenza di caratteri, con una specifica dimensione facoltativa. Essa sostiene inoltre anche AnsiString con lunghezza illimitata come in Delphi.

Il tipo string va da 1 carattere a 255 e viene dichiarato nel seguente modo:

Codice: [Seleziona]
NomeVariabile: string[50];


In questa maniera abbiamo dichiarato una variabile di nome NomeVariabile che può contenere 50 caratteri, ovvero una stringa di 50 caratteri. Mentre le variabili dichiarate come AnsiString sono quelle che terminano con null e vengono gestiti tramite puntatori dal linguaggio, ma del tutto trasparenti al'utente programmatore. Facciamo un esempio se dichiaro la variabile

Codice: [Seleziona]
NomeVariabile: AnsiString; 


ottengo una variabile potenzialmente infinita (può essere grande tanto quanto la memoria messa a disposizione dalla macchina su cui gira il programma). Facciamo un confronto, se dichiaro una stringa non ansi come ho fatto precedentemente allora se andando avanti nell'esecuzione del programma necessito di memorizzare nella variabile una stringa di 51 caratteri non posso farlo e il programma va in errore in fase di compilazione (o meglio segnala che c'è un errore ma il programma viene realizzato ma tronca la stringa a 10 caratteri), nel secondo caso no.

Facciamo un esempio pratico creando una nuova console application e modificandola in modo che sia così:

Codice: delphi [Seleziona]
program project1;

{$mode objfpc}{$H+}

uses
{$IFDEF UNIX}{$IFDEF UseCThreads}
  cthreads,
{$ENDIF}{$ENDIF}
  Classes, SysUtils, CustApp, Crt
  { you can add units after this };

type
  {TMyApplication }
  TMyApplication = class(TCustomApplication)
  protected
  procedure DoRun; override;
  public
  constructor Create(TheOwner: TComponent); override;
  destructor Destroy; override;
  procedure WriteHelp; virtual;
  end;

{TMyApplication }

procedure TMyApplication.DoRun;
var
  ErrorMsg: String;
  PrimaVariabile: string[10];
  SecondaVariabile: AnsiString;
begin
  // quick check parameters
  ErrorMsg:=CheckOptions('h','help');
  if ErrorMsg'' then
  begin
    ShowException(Exception.Create(ErrorMsg));
    Halt;
  end;
 
  // parse parameters
  if HasOption('h','help') then
  begin
    WriteHelp;
    Halt;
  end;

  { add your program here }
  clrscr();
  PrimaVariabile:='sono 10 lettere mie';
  SecondaVariabile:='sono 10 lettere';
  writeln(PrimaVariabile);
  writeln(SecondaVariabile);
  repeat until keypressed;
  // stop program loop
  Terminate;
end;

constructor TMyApplication.Create(TheOwner: TComponent);
begin
  inherited Create(TheOwner);
  StopOnException:=True;
end;

destructor TMyApplication.Destroy;
begin
  inherited Destroy;
end;

procedure TMyApplication.WriteHelp;
begin
  { add your help code here }
  writeln('Usage: ',ExeName,' -h');
end;


var
  Application: TMyApplication;

{$IFDEF WINDOWS}{$R project1.rc}{$ENDIF}


begin
  Application:=TMyApplication.Create(nil);
  Application.Title:='My Application';
  Application.Run;
  Application.Free;
end.




Se compilate oltre a vedere il risultato vedrete che viene riportato un errore in fase di compilazione dovuta al fatto che la stringa contenuta in PrimaVariabile contiene più caratteri di quelli consentiti.

Free pascal supporta anche l'implementazione delphi Pchar che è definito come un puntatore ad un tipo Char. Può essere paragonato ad una stringa che termina con il null, vale a dire che il Pchar è un puntatore ad un array di tipo char che termina con il
carattere null. Free pascal permette l'inizializzazione delle variabile di tipo Pchar sotto forma di costanti o tramite inizializzazine dirette. Ad esempio dichiariamo in una nuova console application la seguente variabile nella parte dichiarativa del programma:


Codice: [Seleziona]
var
  PrimaVariabile: Pchar;


poi nella parte esecutiva del codice dove troviamo il commento { add your program here } digitiamo


Codice: [Seleziona]
PrimaVariabile:='Questa stringa termina con il null';
writeln(PrimaVariabile);
repeat
until keypressed;


salviamo ed eseguiamo il codice e avremo come risultato la scritta: Questa stringa termina con il null.

Ora apriamo una nuova console application e nella parte dichiarativa scriviamo:

Codice: [Seleziona]
const
  SecondaVariabile: Pchar =  'Questa stringa termina con il null';


e nella parte esecutiva scriviamo:

Codice: [Seleziona]
writeln(PrimaVariabile);
repeat
until keypressed;


se salviamo ed eseguiamo il programma allora noteremo che avremo lo stesso risultato del programma precedente.

N.B. Le variabili possono essere suddivise in due macrocategorie: variabili globali e variabili locali. Le variabili globali sono dichiarate nella sezione dichiarativa del programma principale. Hanno visibilità e "vita" per tutta la durata del programma e in tutte le procedure. Le variabili locali sono dichiarate nella sezione dichiarativa di una procedura/funzione.
Hanno visibilità e "vita" solo all'interno della procedura in cui sono state dichiarate.

N.B. Tutti i real vengono visualizzati in notazione scientifica, che non sempre è bella da vedere o utile ai fini della visualizzazione. Per ovviare a questo problema basta specificare quante cifre avrà la parte decimale. La sintassi per fare questo è:

NomeVariabile:NumeroCifreTotali:NumeroCifreDecimali.

In questo caso  writeln('Esempio real: 'MiaVariabile:6:2) avremo come risultato un valore di 6 cifre di cui 2 sono decimali, ovviamente la MiaVariabile doveva essere dichiarata real.
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Il Pascal è un linguaggio di programmazione, e non è il solo, ma noi approfondiremo questo perché Lazarus si basa proprio su Free Pascal. Analizziamo ora il significato del termine 'linguaggio di programmazione'. 'linguaggio' è un modo di comunicare. Noi, per esempio, comunichiamo con i nostri connazionali tramite l'italiano, mentre se volessimo parlare con un inglese dovremmo comunicare con lui tramite l'inglese, con un francese usando il francese e così via. Quindi possiamo capire che il Pascal, essendo un linguaggio, ha le sue regole di sintassi esattamente come la lingua italiana. Ora analizziamo il termine 'di programmazione'. Si riferisce all'atto di programmare un computer perché, come tutti sanno, se il computer non fosse programmato per fare qualcosa (scrivere documenti, calcolare, trasmettere dati) sarebbe solo un ammasso di pezzi elettronici e basta.
Iniziamo a capire la sintassi del Pascal attraverso la scrittura della nostra prima console application. Innanzitutto andare sulla voce 'File', poi su 'Nuovo'.
Ora si dovrebbe aprire una finestra con alcune voci. Tra queste dovrebbe comparire 'Console Application'.
Cliccando su ok ci si dovrebbe aprire una finestra con questo scritto dentro.
Codice: delphi [Seleziona]
program project1;
{$mode objfpc}{$H+}
uses
  {$IFDEF UNIX}{$IFDEF UseCThreads}
  cthreads,
  {$ENDIF}{$ENDIF}
  Classes, SysUtils, CustApp,
  { you can add units after this };
type
  { TMyApplication }
  TMyApplication = class(TCustomApplication)
  protected
    procedure DoRun; override;
  public
    constructor Create(TheOwner: TComponent); override;
    destructor Destroy; override;
    procedure WriteHelp; virtual;
  end;
{ TMyApplication }
procedure TMyApplication.DoRun;
var
  ErrorMsg: String;
  Esco: String;
begin
  // quick check parameters
  ErrorMsg:=CheckOptions('h','help');
  if ErrorMsg'' then begin
    ShowException(Exception.Create(ErrorMsg));
    Halt;
  end;
  // parse parameters
  if HasOption('h','help') then begin
    WriteHelp;
    Halt;
  end;
  { add your program here }
  // stop program loop
  Terminate;
end;
constructor TMyApplication.Create(TheOwner: TComponent);
begin
  inherited Create(TheOwner);
  StopOnException:=True;
end;
destructor TMyApplication.Destroy;
begin
  inherited Destroy;
end;
procedure TMyApplication.WriteHelp;
begin
  { add your help code here }
  writeln('Usage: ',ExeName,' -h');
end;

var
  Application: TMyApplication;
{$IFDEF WINDOWS}{$R project1.rc}{$ENDIF}
begin
  Application:=TMyApplication.Create(nil);
  Application.Title:='My Application';
  Application.Run;
  Application.Free;
end.
   
Questo codice è la base di partenza per ogni nuovo programma da linea di comando. Per il momento prendiamo per buono quello che c'è scritto, ed andiamo ad inserire la parte che a noi interessa approfondire al momento.
Dove troviamo la scritta    
Codice: Delphi [Seleziona]
{ add your program here }

andremo ad inserire la seguenti righe di codice:
Codice: Delphi [Seleziona]

    writeln('Primo programma');
    Clrscr;
    writeln('Hello world!');
    write('Ciao');
    write(' ');
    write('mondo!');
    readkey; {volendo avrei potuto usare anche la dicitura: repeat until keypressed;}

E poi per terminare l'opera ad inizio codice dove c'è scritto
Codice: Delphi [Seleziona]

uses
  {$IFDEF UNIX}{$IFDEF UseCThreads}
  cthreads,
  {$ENDIF}{$ENDIF}
  Classes, SysUtils, CustApp
  { you can add units after this };

andiamo ad inserire:
Codice: Delphi [Seleziona]
, Crt.

Così il codice in quel punto diventa:
Codice: Delphi [Seleziona]

uses
  {$IFDEF UNIX}{$IFDEF UseCThreads}
  cthreads,
  {$ENDIF}{$ENDIF}
  Classes, SysUtils, CustApp, Crt
  { you can add units after this };

Sostituiamo anche la riga:
Codice: Delphi [Seleziona]
program project1;

con
Codice: Delphi [Seleziona]
program PrimoProgramma;

Salviamo in una directory a noi nota con il nome PrimoProgramma; poi clicchiamo sul pulsante a forma di triangolino verde e vedremo comparire il risultato del nostro primo programma.
Ora andiamo ad analizzare quello che abbiamo fatto. Aggiungendo la voce Crt nelle uses abbiamo inserito una libreria che ci permette di utilizzare determinate funzioni e procedure (in questo caso mi permette di usare il clrscr e il keypressed).
Ora prendiamo in esame ogni singola riga:
Codice: Delphi [Seleziona]
writeln('Primo programma');

Writeln mi permette di scrivere a video tutto quello che sta tra le parentesi. In questo caso mi ha stampato la stringa Primo programma, anche se non la vedo a video (con la prossima riga di codice scopriremo come mai) ed è andato a capo.
Codice: Delphi [Seleziona]
Clrscr;

Clrscr vuol dire clear screen, ovvero pulisci schermo. E quindi è per questo che non si vede a video la scritta "Primo Programma", perchè è stata scritta ma poi cancellata.
Codice: Delphi [Seleziona]
writeln('Hello world!');

Come visto precedentemente scrivo a video "Hello world!" e vado a capo.
Codice: Delphi [Seleziona]
write('Ciao');

Scrivo a video "Ciao" ma non vado a capo.
Codice: Delphi [Seleziona]
Write(' ');

Scrivo a video uno spazio ma non vado a capo.
Codice: Delphi [Seleziona]
write('mondo!');

Scrivo a video mondo! ma non vado a capo.
Codice: Delphi [Seleziona]
 readkey; {volendo avrei potuto usare anche la dicitura: repeat until keypressed;}

Aspetto che l'utente digiti un tasto qualsiasi. Questo perchè se non avessimo inserito quest'ultima istruzione non avremmo visto a video nessun risultato, perchè sarebbe stato eseguito ma non si sarebbe fermato e quindi si sarebbe automaticamente chiusa la finestra. Volendo si può sostituire readkey; con repeat until keypressed; si otterrebbe comunque lo stesso risultato.
Bene, a questo punto abbiamo capito che per scrivere a video si possono usare le due parole write e writeln, la prima non va a capo dopo aver scritto quello che deve mentre la seconda sì.
Ok ora iniziamo a vedre anche le altre cose importanti che questo primo programma ci può offrire. Iniziamo con una premessa: il file sorgente non contiene solo parole che servono per realizzare il programma, ma anche parole che servono a ricordarsi cosa un pezzo di codice scritto precedentemente realizzava. Cio' si può ottenere tramite i commenti, ovvero pezzi di codice ignorati dal compilatore. Prendiamo un esempio se scrivo writeln('Hello world!'); a video vedrò la suddetta scritta ma se invece scrivessi {writeln('Hello world!');} a video non vedrei niente perchè il compilatore lo ignorerebbe considerandolo un commento. L'utilità di questa pratica (commentare i sorgenti) è quella di mettere delle informazioni, note o impressioni che sicuramente non ci si può ricordare (ad esempio a distanza di due mesi). Servono per la manutenzione del codice sorgente.
Ora notiamo che il programma inizia con la parola Program che è una di quelle parole riservate del linguaggio pascal, e identifica l'inizio della scrittura di un programma pascal. Program viene seguito dal nome del programma nell'esempio riportato da PrimoProgramma. Un'altra parola riservata molto utile è Uses che come abbiamo visto precede le librerie necessarie al funzionamento del programma stesso.
Notiamo anche che nel corso del programma ci siamo imbattuti più volte nella digitura begin e in end , bene queste due parole servono al compilatore a differenziare la parte esecutiva del programma. A volte troviamo l'end con il punto e altre con il punto e virgola, la prima versione sta a identificare la parte esecutiva principale del programma, mentre la seconda serve a identificare la parte esecutiva di procedure e funzioni (argomento che verrà trattato più avanti - in altri articoli) Quindi tutto quello che noi vogliamo vedere a video verrà immesso tra un begin ed un end.
Tutto il resto lo capiremo nel corso di altri articoli.
N.B. Definizione di codice sorgente: sono uno o più file che contenenti delle informazione che se correttamente compilate danno vita ad un programma.
N.B. Definizione di compilatore: è un programma che legge i codici sorgenti e se sono corretti sintatticamente genera un programma.
N.B. Lazarus genera eseguibili veramente molto grossi, basta andare a vedere le dimensioni del programma appena creato. Per ovviare a questo problema basta selezionare Progetto → Opzioni compilatore...  nelle voci Codice e Linking verificare che i parametri siano li stessi sotto riportati.
Le voci che devono essere selezionate sono:

  • Collegamenti intelligenti (-CX)
  • Mostra i numeri di linea nella backtrace degli errori di esecuzione (-gl)
  • Esegue strip degli eseguibili (-Xs)
  • Link intelligente (-XX)
Se questo modo di compilare non dovesse ridurre le dimensioni degli eseguibili si può tentare quanto segue per l'ambiente windows:
  • Aprire una console
  • Tramite console andare nella cartella di Lazarus che contiene il programma STRIP.exe, generalmente c:\Lazarus\fpc\Numero della Versione Pascal\bin\i386-win32 o  c:\Programmi\Lazarus\fpc\Numero della Versione Pascal\bin\i386-win32
  • Digitare il comando: strip --strip-all Applicazione.exe
  • Digitare il comando: upx -9 Applicazione.exe
Ovviamente applicazione.exe è il nome del programma scritto in FreePascal/Lazarus che si intende ridurre di dimensione, ad esempio C:\ProgrammaProva.exe .
Bene avete appena creato il vostro primo programma in free pascal usando Lazarus.
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15 Ott 2011 - Cos'è Lazarus

Lazarus è un ambiente di sviluppo a interfaccia integrata nato nel 1999, principalmente dalla mente di tre persone: Cliff Baeseman, Shane Miller e Michael A. Hess.


E'stato sviluppato con Free Pascal con l'obbiettivo di clonare il famoso Delphi della Borland, ma con notevoli migliorie:
  • è open source
  • è gratuito
  • è multi piattaforma

La grande utilità di Lazarus è comprensibile dal motto stesso di questo ambiente, che in inglese recita: "write once compile anywhere", ovvero scrivi una volta e compila ovunque. Il sito ufficiale del progetto è:

http://www.lazarus.freepascal.org/

su cui potrete trovare moltissima documentazione, ma quasi tutta in inglese. Da qui nasce la necessità della creazione di questo luogo virtuale: la creazione di materiale in italiano e relativa assistenza tramite forum.

Lazarus è un Rapid Application Development, quindi permette di realizzare applicazioni in tempi contenuti. L'indubbio vantaggio è che il linguaggio di programmazione su cui si basa è il Pascal e chiunque abbia affrontato un corso ben strutturato di programmazione è partito proprio dal Pascal. Quindi è facile ridurre anche i tempi di apprendimento per quanto concerne l'uso dell'ambiente di sviluppo e linguaggio associato.

Insomma Lazarus ha i numeri per essere una validissima alternativa a soluzioni proprietarie costose e che cambiano nel giro di 2-3 anni al massimo. Da qui possiamo dedurre che le nostre applicazioni scritte in Lazarus avranno davvero bisogno di pochissima manutenzione per essere mantenute nel tempo. Come ultimo punto vorrei far notare che, essendo i sorgenti compilabili per più piattaforme, se la programmazione viene fatta con tutti i crismi del caso, è possibile cambiare il parco macchine di un'azienda nel giro di pochi anni, con sistemi operativi Open Source (che sono anche free) tipo Linux, risparmiando anche sull'acquisto dei nuovi PC, non dovendo poi pagare i costi del sistema operativo proprietario. Pensate il risparmio che ne produrrebbe il parco macchine di un'azienda con 100 o più dipendenti.

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