Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Graphics => Topic aperto da: washburn - Maggio 20, 2015, 05:11:09 pm

Titolo: Programma Lazarus "grafico" su framebuffer
Inserito da: washburn - Maggio 20, 2015, 05:11:09 pm
Salve a tutti,

poichè la mia automobile è sprovvista di "trip computer" con un Raspberry vorrei costruirne uno (ed un display touch da 3.5").
In rete ho trovato già il sistema di dialogare con la centralina dell'auto (tramite OBD-2) e leggere i parametri che mi servono.
Mi chiedevo, però, come sia possibile fare girare un programma Lazarus (con interfaccia grafica) senza caricare "X" in modo da minimizzare i tempi di accensione/spegnimento del Raspberry.
Ho letto che è possibile tramite il "framebuffer" ma non ho trovato granchè in rete.
Qualcuno lo ha fatto?
Grazie, saluti.

Roberto
Titolo: Re:Programma Lazarus "grafico" su framebuffer
Inserito da: nomorelogic - Maggio 20, 2015, 06:26:39 pm
in teoria dovresti passare per OpenGL
se dovesse funzionare dovresti disegnarti le videate come si fa con i videogame

puoi provare con la libreria ZenGl http://www.zengl.org/ (http://www.zengl.org/)
non dovrebbe essere complicato fare un test per aprire la schermata grafica
Titolo: Re:Programma Lazarus "grafico" su framebuffer
Inserito da: washburn - Maggio 21, 2015, 09:13:51 am
Pensavo ci fosse un sistema meno complicato, il discorso OpenGL lo conosco perchè qualche anno fa utilizzai i tutorial su "nehe.gamedev.net" per realizzare (in delphi) dei programmi per appassionati di simulazione di volo.
Farò comunque qualche prova, grazie.
Saluti,

Roberto