* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 16, 2024, 12:15:15 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

17 Visitatori, 2 Utenti

Autore Topic: LibVLC , SDL  (Letto 8346 volte)

carmeloconny

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
LibVLC , SDL
« il: Novembre 26, 2014, 10:28:25 am »
Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa se è stato tradotto in Pascal, questo esempio di codice scritto in C, di utilizzo delle libreria SDL nel LibVLC ?

https://wiki.videolan.org/LibVLC_SampleCode_SDL/

Io ho provato a scrivere sul forum ufficiale della VLC senza risposta. In rete non ho trovato un esempio completo scritto in Pascal.
Sto utilizzando PasLibVLC che è la libreria LibVLC tradotta in pascal per lazarus e delphi con due componenti grafici. Purtroppo ho bisogno di fare il rendering del video riprodotto in un formato diverso dall'originale. Nell'esempio del link sopra, è descritto come fare, solo che è in linguaggio C, ho provato a tradurlo ma senza risultati utili.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2014, 11:48:54 am »
il problema è quindi fare la conversione o la riproduzione con le librerie di vlc?
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

carmeloconny

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2014, 12:48:46 pm »
entrambi. Leggere un file video, convertirlo ad una risoluzione fissa es. 720x576 e riprodurlo. SDL, se non ho capito male serve a sfruttare la GPU anziché la CPU.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2014, 03:30:41 pm »
in passato (un paio di anni fa) ho usato con successo questa libreria
https://sourceforge.net/projects/paslibvlc/

controllando h ovisto che l'ultimo aggiornamento è a luglio 2014: ti consiglio di dargli un'occhiata
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

carmeloconny

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2014, 04:48:30 pm »
Grz, in effetti sto usando questa libreria:

http://prog.olsztyn.pl/paslibvlc/

non è altro che la traduzione in pascal con due componenti visual di LibVLC. Purtroppo non sono implementate tutte le funzioni, in particolare a me servono le seguiti:
libvlc_video_set_format      e       libvlc_video_set_callbacks 

https://www.videolan.org/developers/vlc/doc/doxygen/html/group__libvlc__media__player.html#ga6518394e05d458731c11c86edb23f4cc

Nell'esempio che ho citato nel primo post:
https://wiki.videolan.org/LibVLC_SampleCode_SDL/
mi sono perso nel tradurre la parte di codice dove si dichiarano le seguenti funzioni:
Citazione
static void *lock(void *data, void **p_pixels) {

    struct context *c = (context *)data;

    int pitch;
    SDL_LockMutex(c->mutex);
    SDL_LockTexture(c->texture, NULL, p_pixels, &pitch);

    return NULL; // Picture identifier, not needed here.
}

-----------
Citazione
static void unlock(void *data, void *id, void *const *p_pixels) {

    struct context *c = (context *)data;

    uint16_t *pixels = (uint16_t *)*p_pixels;

    // We can also render stuff.
    int x, y;
    for(y = 10; y < 40; y++) {
        for(x = 10; x < 40; x++) {
            if(x < 13 || y < 13 || x > 36 || y > 36) {
                pixels[y * VIDEOWIDTH + x] = 0xffff;
            } else {
                // RV16 = 5+6+5 pixels per color, BGR.
                pixels[y * VIDEOWIDTH + x] = 0x02ff;
            }
        }
    }

    SDL_UnlockTexture(c->texture);
    SDL_UnlockMutex(c->mutex);
}
-----------
Citazione
static void display(void *data, void *id) {

    struct context *c = (context *)data;

    SDL_Rect rect;
    rect.w = VIDEOWIDTH;
    rect.h = VIDEOHEIGHT;
    rect.x = (int)((1. + .5 * sin(0.03 * c->n)) * (WIDTH - VIDEOWIDTH) / 2);
    rect.y = (int)((1. + .5 * cos(0.03 * c->n)) * (HEIGHT - VIDEOHEIGHT) / 2);

    SDL_SetRenderDrawColor(c->renderer, 0, 80, 0, 255);
    SDL_RenderClear(c->renderer);
    SDL_RenderCopy(c->renderer, c->texture, NULL, &rect);
    SDL_RenderPresent(c->renderer);
}
Ho provato a tradurle in pascal, ma sbaglio sicuramente nella dichiarazione delle variabili.
Se qualcuno mi traducesse queste funzioni, penso di potercela fare ad andare avanti.

carmeloconny

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2014, 05:24:21 pm »
ci riprovo a tradurre il tutto:
Citazione
static void *lock(void *data, void **p_pixels) {

    struct context *c = (context *)data;
Mi aiutate con questa struttura a tradurla in Pascal.  :-[

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2014, 05:34:59 pm »
per la conversione non sono in grado di aiutarti
se guardi nel link sotto, trovi l'indicazione per un tool che si chiama h2pas che può esserti utile allo scopo
http://www.freepascal.org/tools/tools.var

in alternativa puoi provare a contattare l'autore della libreria
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

carmeloconny

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2014, 05:41:59 pm »
Ho provato con un tools di traduzione  :'( ma non funziona.
L'esempio che cerco di tradurre è nel wiki di LIBVLC ufficiale. Ho scritto nel loro forum chiedendo se questo codice di esempio fosse stato tradotto in pascal, ma al momento nessuna risposta.
 :( :(

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2014, 05:53:45 pm »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

carmeloconny

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2014, 06:04:59 pm »
Si, in effetti sto utilizzando questa unit.

Citazione
static void *lock(void *data, void **p_pixels) {

    struct context *c = (context *)data;
  ... ecc

Citazione
libvlc_video_set_callbacks(mp, lock, unlock, display, &context);
libvlc_video_set_format(mp, "RV16", VIDEOWIDTH, VIDEOHEIGHT, VIDEOWIDTH*2);


in  libvlc_video_set_callbacks     devo passare la funzione lock e le altre

blastiko

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Re:LibVLC , SDL
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2018, 05:17:42 pm »
Devo ancora sbatterci la testa in quanto credo servirà anche a me integrare dei video in un mio progetto, però la butto li...

prova a definire un tipo in questo modo:
Codice: [Seleziona]
type
  lock_cb = function(
        var data : Pointer;
        var p_pixels : Pointer
); cdecl;

e quando richiami la funzione usa una cosa tipo questa:
Codice: [Seleziona]
libvlc_video_set_callbacks(mp, &lock : lock_cb, .......);

ovviamente non ho potuto testare nulla quindi è solo un'ipotesi.

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 80
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 2
Guests: 17
Total: 19

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.