Forum > Generale

Convention su lazarus

(1/7) > >>

xinyiman:
Ragazzi, che ne dite se organizziamo una convention su lazarus in primavera o ad inizio estate?!
Chi aderirebbe?
Proposte per il luogo?
Argomenti?

Fatemi sapere cosa ne pensate! Speriamo di organizzare la prima convention su lazarus tutta italiana!

CortelliStefano:
L'idea sarebbe interessante, soprattutto se ci fosse la possibilità di coinvolgere un pubblico interessato e questo sarebbe secondo me il punto da organizzare con attenzione, per evitare di trovarci in pochi a parlare di quello che già conosciamo.

L'obiettivo dovrebbe essere quello di fare conoscere Lazarus a nuove persone, e quindi occorrerebbe fare in modo che vengano a conoscenza dell'evento più persone possibili, questo significa organizzare una fase preparatoria di divulgazione oltre all'organizzazione dell'evento in se'.

Penso soprattutto a professionisti ed aziende del settore informatico, ma anche programmatori e persone che hanno conoscenze di programmazione all'interno delle aziende e che potrebbero utilizzare Lazarus per realizzare alcune applicazioni ad uso interno aziendale.

Impegni permettendo, per quello che mi riguarda potrei parlare della mia esperienza con Lazarus nella realizzazione di MyErp, che essendo un progetto di un certo livello, anche per l'entità del software e l'innovazione apportata, potrebbe magari dare un'idea di quello che si può fare con Lazarus.

Eventualmente, se la cosa può interessare, si potrebbe dedicare uno spazio dedicato all'automazione degli aspetti amministrativi e contabili aziendali, in modo che le persone interessate a questo aspetto possano poi essere interessate a partecipare e quindi possano conoscere Lazarus, e viceversa.

Il luogo dovrebbe secondo me essere deciso valutando le zone in cui sia possibile diffondere la cosa ed avere il maggior numero di partecipanti possibile. Una grande città del Nord Italia come Milano, che sia agevolmente raggiungibile con i diversi mezzi (treno/auto/aereo), potrebbe essere adatta.

Le grandi città offrono sale riunioni attrezzate a prezzi tutto sommato non ecessivi.

In alternativa, se invece si vuole organizzare l'evento in qualche località più turistica, allora abitando in Trentino potrei dare qualche consiglio, p.es. Riva del Garda in primavera/estate potrebbe essere una delle tante possibilità.

La scelta secondo me dipende sempre dal target dei partecipanti, se si tratta di professionisti e/o aziende, meglio forse una grande città, altrimenti una località più turistica nel fine settimana (sabato) potrebbe dare la possibilità di unire la parecipazione all'evento ad un fine settimana.

Un saluto a tutti, buon fine settimana,

Stefano

Scionn:
L'idea potrebbe non essere malvagia ma come giustamente segnalato da chi scrive prima di me, l'importante è garantirsi partecipazione, di addetti ai lavori e di interessati, una riunione fra pochi conosciuti non avrebbe senso.

Di cose da offrire ce ne sono tante, il linguaggio in se e l'ide offrono grandi possibilità, stiamo in questi giorni lavorando ad un progetto che ci sta mettendo in luce la potenza dell'approccio database del sistema, scrivendo veramente poche righe di codice possiamo avere tanto sulle nostre form già perfettamente funzionante.

Dal punto di vista della visibilità, un'azienda che tenesse delle "lezioni/discussioni" avrebbe un ritorno di immagine, e la conoscenza e diffusione del linguaggio porterebbe anche ad un maggiore apprezzamento dei possibili clienti di progetti così realizzati (non tutti i clienti si rendono conto del vantaggio per loro di ricevere software open source scritto con ambienti open source, non capiscono di essere immediatamente slegati dal fornitore, e soprattutto non afferrano che con una curva di apprendimento ripida come quella del nostro linguaggio potrebbero in poco rendersi autonomi per le piccole modifiche)

La location?? è vero una città del nord fa effetto, un posto turistico fa fico (se pensiamo a dove vanno a riunirsi quelli di KDE...) un posto geograficamente centrale potrebbe essere altrettanto valido per chi deve partecipare, ma perchè non valutare un efficente sistema delocalizzato?? se ci si organizza con aziende interessate/ università, perchè non si potrebbe organizzare una serie di incontri telematici fra diverse zone d'italia, così la maggiore accessibilità dell'evento potrebbe interessare anche chi ha meno budget a disposizione per seguire questi incontri.

xinyiman:
Si sono daccordo anche io di questo, infatti nei prossimi giorni voglio cercare di mettermi in contatto con alcuni miei ex professori per cercare appoggio da parte di una scuola. Inoltre si accettano anche vostre conoscenze se ne avete. Accetto molto volentieri la proposta di Stefano per proporre la sua esperienza con MyErp. Inoltre è mio vivido interesse organizzare la cosa per un target aziende/professionisti del settore.

Lavoro con i database e semplicità d'uso dello strumento saranno sicuramente due argomenti trattati. Per la location anche io mi trovo molto daccordo su una qualche grande città, anche Torino andrebbe bene.

kormoran:
Non è una cattiva idea. Sarebbe opportuno anche coinvolgere qualche ente/organizzazione interessata in Delphi: magari contattare quelli di CodeGear/Embarcadero per sentire se possono intervenire e/o dare una mano (non scherzo, è una cosa ottima da fare:  anche loro hanno interesse ad incrementare la visibilità dei loro prodotti e questa sarebbe un'occasione d'oro).

Io potrei parlare di PascalSCADA e dell'interfacciamento/controllo di sistemi in Lazarus, ho una certa esperienza in materia.  8)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa