* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 16, 2024, 07:49:27 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

87 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: [Risolto] In quale partizione Installare Lazarus ?  (Letto 3697 volte)

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2020, 05:26:05 pm »
Forse sarebbe meglio aprire una discussione apposta
Si, hai ragione.
ciao ciao

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #16 il: Luglio 11, 2020, 06:32:48 pm »
Ritornando all'installazione di Lazarus e fpc, in questa primo periodo di ripresa di contatti con fedora, preferirei eseguire l'installazione dentro una cartella della home di fedora, per es.
Citazione
~/dev/lazarfpc/fpcup
Ho cominciato perciò a lavorare verso tale direzione ed ho rimosso la precedente installazione di lazarus e fpc, fatta da riga di comando, tramite dnf.
Ho ripreso la discussione-guida intercorsa il mese scorso, quando ho eseguito la prima installazione in assoluto in Sabayon. Allora ho seguito  passo dopo passo le indicazioni fornitemi da nomorelogic.
Ripercorrendo quel procedimento ho scaricato nella cartella ~/dev/lazarfpc/fpcup il file fpcupdeluxe-x86_64-linux.
Ora dovrei avviare l'esecuzione dello stesso, però, prima di mandarlo in esecuzione, dovrei installare subversion in una cartella che sia sotto path, così come ho avuto consigliato allora.
Non ricordo più come ho proceduto allora e, soprattutto, chiedo scusa per questo, non ricordo cosa significhi "che ia sotto path".
Ancora una volta mi servirebbe la vostra illuminazione.


ciao ciao

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2020, 03:45:16 pm »
Mi dispiace continuare ad infastidirvi con le mie incertezze, ma non riesco a portare a termine l'esecuzione di fpcupdeluxe, infatti l'ho lanciato una prima volta dopo avere scaricato il file fpcupdeluxe-x86_64-linux e mi ha dato errore perchè non ha trovato svn, allora ho installato subversion con:
Codice: [Seleziona]
sudo dnf install subversion
.
Ho riprovato l'esecuzione di fpcupdeluxe-x86_64-linux che, dopo avere selezionato la versione stable sia per fpc che per Lazarus, è andata avanti per un pò, ma si è fermata di nuovo coi

Codice: [Seleziona]
3104) Compiling notifyprocessend.pas
(9022) Compiling resource /root/fpcupdeluxe/lazarus/units/x86_64-linux/gtk2/lazarus.or
make: *** [Makefile:3610: useride] Error 2
(9015) Linking ../lazarus
/usr/bin/ld: cannot find -lgdk-x11-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lX11
/usr/bin/ld: cannot find -lgdk_pixbuf-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lgtk-x11-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lgobject-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lglib-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lgthread-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lgmodule-2.0
/usr/bin/ld: cannot find -lpango-1.0
/usr/bin/ld: cannot find -lcairo
/usr/bin/ld: cannot find -latk-1.0
make[2]: *** [Makefile:4574: idepkg] Error 2
make[1]: *** [Makefile:3605: idepkg] Error 2
/root/fpcupdeluxe/lazarus/ide/lazarus.pp(165,1) Error: (9013) Error while linking
/root/fpcupdeluxe/lazarus/ide/lazarus.pp(165,1) Fatal: (10026) There were 1 errors compiling module, stopping
Fatal: (1018) Compilation aborted
Error: /root/fpcupdeluxe/fpc/bin/x86_64-linux/ppcx64 returned an error exitcode
Error: (lazarus) Build IDE: stopped with exit code 2
Error: (lazarus) Building IDE: Building IDE failed.
make: uscita dalla directory "/root/fpcupdeluxe/lazarus"
fpcupdeluxe: ERROR: LazarusNativeInstaller (BuildModuleCustom: UserIDE): make returned exit status #512


ERROR: Fpcupdeluxe fatal error !
Sequencer (UserIDE): Failure running fpcupdeluxe: error executing sequence UserIDE
Sequencer (Lazarus): Failure running fpcupdeluxe: error executing sequence Lazarus
Sequencer (Default): Failure running fpcupdeluxe: error executing sequence Default

A questo punto ho riprovato ad installare make con
Codice: [Seleziona]
sudo dnf install make
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:22:20 fa il dom 12 lug 2020, 15:19:27.
Package make-1:4.2.1-16.fc32.x86_64 is already installed.
Dipendenze risolte.
Nessuna operazione da compiere.
Fatto!

Ora non so proprio più cosa fare.

Posso solo aggiungere il contenuto dell'albero di directory, in fondo alle quali si trova il file che ho avviato per l'installazione, allo scopo di comunicare i file che sono stati prodotti durante l'esecuzione del file fpcupdeluxe-x86_64-linux
Codice: [Seleziona]
├── ContFamStampe
├── dev
│   └── lazarfpc
│       └── fpcup
│           ├── fpcupdeluxe.ini
│           ├── fpcupdeluxe-x86_64-linux
│           ├── fpcup.ini
│           ├── fpcuprevisions.log
│           └── settings.ini
e sperare ...
« Ultima modifica: Luglio 12, 2020, 06:17:01 pm da petrusic »
ciao ciao

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #18 il: Luglio 14, 2020, 09:07:12 am »
lazarus dipende da alcuni pacchetti linux
prova ad installare questi e poi ripeti l'installazione di lazarus

build-essential
p7zip-full
subversion
libx11-dev
libgdk-pixbuf2.0-dev
libcairo2-dev
lpango-1.0
libpangox-1.0-dev
xorg-dev
libatk1.0-dev
libgtk2.0-dev

Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #19 il: Luglio 14, 2020, 12:57:32 pm »
@nomorelogic
ho provato ad installarli con
Codice: [Seleziona]
[petrus@localhost fpcup]$ sudo dnf install build-essential p7zip-full subversion libx11-dev libgdk-pixbuf2.0-dev libcairo2-dev lpango-1.0 libpangox-1.0 dev xorg-dev libatk1.0-dev libgtk2.0-dev
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:18:58 fa il mar 14 lug 2020, 12:35:08.
No match for argument: build-essential
No match for argument: p7zip-full
Package subversion-1.14.0-3.fc32.x86_64 is already installed.
No match for argument: libx11-dev
No match for argument: libgdk-pixbuf2.0-dev
No match for argument: libcairo2-dev
No match for argument: lpango-1.0
No match for argument: libpangox-1.0
No match for argument: dev
No match for argument: xorg-dev
No match for argument: libatk1.0-dev
No match for argument: libgtk2.0-dev
Errore: Impossibile trovare una corrispondenza: build-essential p7zip-full libx11-dev libgdk-pixbuf2.0-dev libcairo2-dev lpango-1.0 libpangox-1.0 dev xorg-dev libatk1.0-dev libgtk2.0-dev
ma come puoi vedere, a parte subversion, già installato, gli altri risultano tutti non trovati nei report di fedora.
ciao ciao

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #20 il: Luglio 15, 2020, 01:27:35 am »
riesci a vedere nel paccketto lazarus di fedora quali dipendenze ci sono?

installale da linea comando
in alternativa, se vuoi tagliar corto, installa lazarus dal gestore pacchetti di fedora: questo ti installerà tutte le dipendenze
poi ti installi un'altra versione di lazarus con fpcupdeluxe
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #21 il: Luglio 16, 2020, 06:36:15 pm »
riesci a vedere nel paccketto lazarus di fedora quali dipendenze ci sono?
installale da linea comando

in alternativa, se vuoi tagliar corto, installa lazarus dal gestore pacchetti di fedora: questo ti installerà tutte le dipendenze
poi ti installi un'altra versione di lazarus con fpcupdeluxe
Intanto ti informo che ho usato il percorso alternativo, ma, purtroppo per me, non dentro fedora, perchè, dopo avervi avviato l'installazione di Lazarus e fpc, da linea di comando, nonostante che sia terminata con successo, non viene mostrata l'icona di avvio del file Lazarus.desktop. Temo che, per via dei successivi tentativi di installazione, si sia confuso anche fedora. Penso, pertanto, che sia meglio reinstallare proprio fedora.

Visto che dispongo anche di Ubuntu 18.04.4, nel quale finalmente ho potuto installare Gambas3, ho provato ad installare lazarus e fpc da linea di comando, poi ho installato anche subversion e make.
A questo punto ho avviato l'installazione di lazarus e fpc  attraverso il download e l'avvio del file fpcupdeluxe-x86_64-linux. Finalmente anche questa è andata bene fino in fondo.
Ho potuto avviare Lazarus da "Mostra applicazioni" di gnome e si è aperta una finestra di avviso contenente il seguente messaggio:
Citazione
Benvenuto in Lazarus 1.8.2+dfsg-3
C'è già una configurazione della versione 1.8.2 in /home/petrus/.lazarus
La configurazione sarà retrocessa/convertita.

Se volete usare due versioni diverse di Lazarus, dovete avviare la seconda riga di comando, con il parametro "primary-config-path" o "pcp".
Per esempio:
/usr/lib/lazarus/1.8.2/startlazarus --pcp=~/-lazarus_test
|Blocca|  |Retrocedere|
Per me è una novità assoluta. Penso che sia la conseguenza  della doppia installazione, in successione.
Se clicco su |Blocca|, penso che restano avviabili entrambi le versioni, mentre se clicco su |Retrocedere|, penso che perderò i benefici della seconda versione, più aggiornata e completa.
Quindi se clicco su |Blocca|, sarò costretto ad avviare sempre Lazarus da riga di comando, ma mi pare penalizzante.
Spero di sbagliare ragionamento. Intanto l'unico, bloccato, sono sempre io.

Novità: Ho installtao lazarus e fpc con fpcupdeluxe anche in fedora: ha funzionato, ma non posso avviare  l'IDE da gnome, mentre da linea di comando ricevo
`$ lazarus
bash: lazarus: comando non trovato...

$ Lazarus
bash: Lazarus: comando non trovato...`
Quindi, non posso avviare Lazarus
« Ultima modifica: Luglio 16, 2020, 07:00:02 pm da petrusic »
ciao ciao

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #22 il: Luglio 17, 2020, 12:38:36 pm »
Il comando da usare per far partire Lazarus, è "startlazarus".
In base al tipo di installazione che hai fatto, ed alla distribuzione che usi, può essere in posti diversi.

Nel mio caso è qui: "/usr/share/lazarus/default/startlazarus"

Il massaggio che ti da, lo da perché vede che nella directory "/home/petrus/.lazarus" trova dei files di configurazione di quella versione.
A me vengono in mente solo 2 possibilità:
- hai la "/home" in comune tra le tue 2 distribuzioni, anche se in questo caso, non mi aspettavo quel messaggio, perché credo che tu stia installando la stessa versione di Lazarus su entrambe le distribuzioni
- hai ripristinato dei dati nella /home, tra cui anche quelli di Lazarus. In questo caso, potresti anche spostare il contenuto di "/home/petrus/.lazarus", e poi lanciare Lazarus: ti ricrea ciò che gli serve.

P.S. Per avviare Lazarus, puoi anche farti tu un lanciatore. Anche qui, in base alla distro che usi, ed al Desktop Environment, cambiano le istruzioni. Basta però una veloce ricerca per capire come si fa.

Ciao, Mario

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #23 il: Luglio 17, 2020, 11:15:41 pm »
P.S. Per avviare Lazarus, puoi anche farti tu un lanciatore. Anche qui, in base alla distro che usi, ed al Desktop Environment, cambiano le istruzioni. Basta però una veloce ricerca per capire come si fa.

Oggi è successo di tutto:
Ho reinstallato fedora da zero.
Poi, visto che nei giorni scorsi non sono riuscito a fare funzionare l'installazione di Lazarus e fpc tramite fpcupdeluxe,
Ho installato lazarus e fpc da riga di comando
Ho installato, sempre da riga di comando anche subversion e make
Infine ho installato Lazarus+fpc con l'avvio del file fpcupdeluxe-x86_64-linux dopo averlo scaricato in /home/petrus/dev/lazarfpc
É andato tutto bene
Ho trovato il mio bravo lanciatore ed ho avviato lazarus (ultimo installato con fpcupdeluxe)
Ho anche installato il pacchetto OnlinePackageManager.

Poi ho commesso un errore nel tentativo di fare un backup delle partizioni di fedora ed ho danneggiato proprio fedora.
Santa pazienza, ho ricominciato daccapo, ripercorrendo tutta la trafila dei passaggi fino all'installazione di lazarus e fpc con fpcupdeluxe.
Questa volta però non trovo più il lanciatore relativo, trovo soltanto quello della precedente installazione (da riga di comando): lazarus 2.0.8.
Vorrei costruire manualmente in /home/petrus/.local/share/applications il lanciatore per quello installato con fpcupdeluxe, ma non riesco a creare le righe opportune. Riporto qui il contenuto del file /usr/share/applications/lazarus.desktop
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Name=Lazarus
Comment=Lazarus IDE
Exec=startlazarus %f
Terminal=false
Type=Application
Icon=lazarus
Categories=IDE;Development;GTK;GUIDesigner;
StartupWMClass=Lazarus
MimeType=text/x-pascal;text/lazarus-project-source;text/lazarus-project-information;text/lazarus-form;text/lazarus-resource;text/lazarus-package;text/lazarus-package-link;text/lazarus-code-inlay;
Keywords=editor;Pascal;IDE;FreePascal;fpc;Design;Designer;
X-Desktop-File-Install-Version=0.24




ciao ciao

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2020, 09:48:24 am »
Questo è il contenuto del lanciatore che uso io per avviare Lazarus:
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Version=1.0
Type=Application
NoDisplay=true
Exec=/usr/share/lazarus/default/startlazarus %f
Name=startlazarus
Comment=Definizione personalizzata per startlazarus

La differenza sostanziale, è nella riga "Exec": io ho il percorso completo che punta all'eseguibile, tu no.
Prova a sistemare quello.

Ciao, Mario

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2020, 11:16:54 am »
La differenza sostanziale, è nella riga "Exec": io ho il percorso completo che punta all'eseguibile, tu no.
Prova a sistemare quello.

Sono consapevole del fatto che gestire un S.O. e le annesse applicazioni non è cosa da poco. Ci sono strumenti che fino a una settimana fa non conoscevo assolutamente. Effettivamente sono cresciuto, purtroppo anche nell'età.  ;)

Stamattina ho copiato dall'ambiente Ubuntu un file.desktop creato automaticamente in quel sistema e, con l'aiuto del suo contenuto, ho modificato così quello presente nel mio ambiente fedora:
~/.local/share/applications/lazarus.desktop
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Name=Lazarus_fpc
Comment=Lazarus IDE
Exec=/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus --pcp="/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus.cfg" %f
Terminal=false
Type=Application
Icon=/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/images/icons/lazarus.ico
Categories=IDE;Development;GTK;GUIDesigner;
StartupWMClass=Lazarus
MimeType=text/x-pascal;text/lazarus-project-source;text/lazarus-project-information;text/lazarus-form;text/lazarus-resource;text/lazarus-package;text/lazarus-package-link;text/lazarus-code-inlay;
Keywords=editor;Pascal;IDE;FreePascal;fpc;Design;Designer;
L'icona del lanciatore ora appare nella schermata delle applicazioni avviabili di Gnome, però, cliccandoci sopra si apre una finestra di Lazarus col seguente erore:
Citazione
Unable to create file "/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus.cfg/environmentoptions.xml".

Press OK to ignore and risk data corruption.
Press Abort to kill the program.
Ho provato a togliere la riga MimeType e a togliere, nella riga EXEC, dal "--pcp" in poi, ma non cambia niente, ricevo sempre lo stesso tipo anomalia.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2020, 11:20:38 am da petrusic »
ciao ciao

bonmario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1300
  • Karma: +10/-1
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2020, 11:29:44 am »
L'icona del lanciatore ora appare nella schermata delle applicazioni avviabili di Gnome, però, cliccandoci sopra si apre una finestra di Lazarus col seguente erore:
Citazione
Unable to create file "/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus.cfg/environmentoptions.xml".

Press OK to ignore and risk data corruption.
Press Abort to kill the program.
Ho provato a togliere la riga MimeType e a togliere, nella riga EXEC, dal "--pcp" in poi, ma non cambia niente, ricevo sempre lo stesso tipo anomalia.

La "/home" è in comune tra i 2 sistemi operativi, oppure ognuno la la sua?

Questo messaggio
Citazione
Unable to create file "/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus.cfg/environmentoptions.xml".
può darlo solo per 2 motivi:
- non esiste il percorso il cui sta cercando di creare il file "environmentoptions.xml"
- il percorso esiste, ma l'utente con cui stai lanciando Lazarus non ha i permessi di scrittura in quella directory

Citazione
Ho provato a togliere la riga MimeType e a togliere, nella riga EXEC, dal "--pcp" in poi, ma non cambia niente, ricevo sempre lo stesso tipo anomalia.
Questo mi sembra strano: al massimo ti dovrebbe dare un altro errore, ma non lo stesso

P.S. Come ti avevo scritto in un altro post, Lazarus va lanciato con comando "startlazarus", quendi la tua riga "exec corretta", dovrebbe essere questa:
Citazione
Exec=/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/startlazarus %f


Ciao, Mario

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #27 il: Luglio 18, 2020, 12:17:20 pm »
WW  ;D
pare che finalmente ci siamo:

La prima W si riferisce al fatto che ho trovato il file.desktop creato da fedora con l'esecuzione del file fpcupdeluxe. Così ho potuto copiarlo pari pari nella ~/.local/share/applications.

La seconda W è la risposta alla tua lampadina:
Citazione
Unable to create file "/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus.cfg/environmentoptions.xml".
può darlo solo per 2 motivi:
- non esiste il percorso il cui sta cercando di creare il file "environmentoptions.xml"
- il percorso esiste, ma l'utente con cui stai lanciando Lazarus non ha i permessi di scrittura in quella directory
Infatti, era il 2° motivo

Per completare le risposte dovute:
La "/home" è in comune tra i 2 sistemi operativi, oppure ognuno la la sua?
Ogni S.O. ha la sua.

Come ti avevo scritto in un altro post, Lazarus va lanciato con comando "startlazarus", quendi la tua riga "exec corretta", dovrebbe essere questa:
Citazione
Exec=/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/startlazarus %f
Si, capisco, ma ci sono due diversi comportamenti nelle procedure di installazione, infatti nel file.desktop creato automaticamente nell'installazione di lazarus da riga di comando, è così, come affermi tu, mentre nel file creato automaticamente dall'esecuzione di fpcupdeluxe, in fedora, la riga EXEC contiene:
Citazione
Exec=/home/petrus/dev/lazarfpc/lazarus/lazarus --pcp="/home/petrus/dev/lazarfpc/config_lazarus" %f
ciao ciao

petrusic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 588
  • Karma: +0/-0
Re:In quale partizione Installare Lazarus ?
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2020, 04:59:13 pm »
Bene, ho installato anche OnlinaPackageManager.
Poi, fra i pacchetti interni a OPM, ho trovato la riga ZeosDBO. Dopo averne letto le caratteristiche, ho capito che era quello che cercavo per la gestione dì DataBase, ho perciò selezionata la riga ed ho avviato l'installazione.
Una volta terminata, mi sono accertato di avere disponibile nell'IDE tutti gli strumenti usati a suo tempo e posso dire, finalmente di avere fatto la prima installazione di Lazarus+fpc in fedora.

Contento più che mai di potere riprendere i miei esperimenti di programmazione dopo oltre un mese di sosta forzata, non posso fare a meno di ringraziare tutti voi che, con la pazienza di sempre, mi avete permesso di superare anche questa difficile prova.
Grazie, Grazie, Grazie!!!
 8)
ciao ciao

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 785
  • Latest: gmax
Stats
  • Post in totale: 18769
  • Topic in totale: 2232
  • Online Today: 95
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 87
Total: 87

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.