* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 27, 2024, 09:37:43 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

327 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: installazione lazarus su pc portatile  (Letto 1424 volte)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2024, 10:01:50 am »
Grazie del commento.
Hai ragione a ricordarlo, soprattutto a quelli come me che non usano Lazarus moltissimo (e figuriamoci io "sotto Linux") ...

Se vedi nel blog ci sono le sezioni in cui si indicano vari modi di installazione, tra cui anche quelli che hai citato tu.

Effettivamente un riassunto sintetico non c'è e direi che aggiorneremo il blog con ciò che hai esposto.

In ogni caso, quello che ho postato io (per i problemi) è appunto risolutivo al fine di avere un percorso unico (che uso anche io tra l'altro) per installare una versione stabile. Non sono amante di Linux (ed è un eufemismo ;D ) e già usare svn e github potrebbe essere un problema. Apt ed altri package manager, è noto come hai indicato anche tu, hanno secondo me una brutta caratteristica: installano quello che vogliono loro ... fortunatamente ciò accade solo sporadiche volte, ma quelle sporadiche poi magari ti fanno perdere giornate e giornate ... non mi è solo successo con Lazarus (ed è da li che è nato il mio post) ma anche, e sarebbe stato molto grave se fosse stato un ambiente di produzione, con dei server di backup (dei NAS con una distro di Linux specializzata a bordo).

Mentre nel primo caso (Lazarus) la risoluzione era relativamente semplice, nel secondo caso sono stati persi i "server". Ciò a mio avviso non deve (senza condizionale) accadere. E con un semplice e sicuro (mica tanto sicuro però) "apt upgrade".

Con Linux mi è successo altre volte (anche con Ubuntu), ma non avendo ambienti di produzione più di tanto non mi "tangeva".

N.B.: ai detrattori di Windows devo dire che a me non è mai successo di perdere qualcosa ne negli aggiornamenti ne nelle "reinstallazioni" in ambiente Windows ...

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

slapshot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 85
  • Karma: +1/-0
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2024, 10:40:16 am »
anche io sono un fan di fpcupdeluxe :)

comunque per completezza di informazione volevo aggiungere che se la distro può installare i .DEB o i .RMP è possibile scaricarli da questo link a prescindere da cosa sia presente nel PMS della distro stessa
https://www.lazarus-ide.org/index.php?page=downloads

poi i .deb ad esempio si possono installare direttamente con
Codice: [Seleziona]
dpkg -i nome_pacchetto.deb

Vero, ma poi si avrebbe comunque una soluzione statica ed aggiornabile soltanto manualmente.

slapshot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 85
  • Karma: +1/-0
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2024, 10:50:47 am »
Grazie del commento.
Hai ragione a ricordarlo, soprattutto a quelli come me che non usano Lazarus moltissimo (e figuriamoci io "sotto Linux") ...

Se vedi nel blog ci sono le sezioni in cui si indicano vari modi di installazione, tra cui anche quelli che hai citato tu.

Effettivamente un riassunto sintetico non c'è e direi che aggiorneremo il blog con ciò che hai esposto.

In ogni caso, quello che ho postato io (per i problemi) è appunto risolutivo al fine di avere un percorso unico (che uso anche io tra l'altro) per installare una versione stabile. Non sono amante di Linux (ed è un eufemismo ;D ) e già usare svn e github potrebbe essere un problema. Apt ed altri package manager, è noto come hai indicato anche tu, hanno secondo me una brutta caratteristica: installano quello che vogliono loro ... fortunatamente ciò accade solo sporadiche volte, ma quelle sporadiche poi magari ti fanno perdere giornate e giornate ... non mi è solo successo con Lazarus (ed è da li che è nato il mio post) ma anche, e sarebbe stato molto grave se fosse stato un ambiente di produzione, con dei server di backup (dei NAS con una distro di Linux specializzata a bordo).

Mentre nel primo caso (Lazarus) la risoluzione era relativamente semplice, nel secondo caso sono stati persi i "server". Ciò a mio avviso non deve (senza condizionale) accadere. E con un semplice e sicuro (mica tanto sicuro però) "apt upgrade".

Con Linux mi è successo altre volte (anche con Ubuntu), ma non avendo ambienti di produzione più di tanto non mi "tangeva".

N.B.: ai detrattori di Windows devo dire che a me non è mai successo di perdere qualcosa ne negli aggiornamenti ne nelle "reinstallazioni" in ambiente Windows ...

Ciao

Lungi dal volermi accostare a guerre di religione che ho abbandonato da tempo, ti dico della mia esperienza. Gli ambienti Linux, specialmente lato server, sono estremamente stabili. Può capitare, occasionalmente, che nei salti di versione del kernel ci possano essere delle difficoltà (mi viene in mente il cambio del nome delle schede ethernet da ethx a enps0 ecc.. E che ogni distro di riferimento poi adotta le sue metodologie. Io lo uso quotidianamente sia lato server che lato client (a casa windows neanche ce l'ho). In ufficio, ovviamente, ho anche Windows e mi piace usarlo, senza problemi.
Generalmente i problemi legati a dist-upgrade sono imputabili a fattori umani.

Ancora un esempio sugli ambienti di virtualizzazione. VMWare ha avuto difficilmente problemi di aggiornamento, ad esempio. Ma è anche vero che è una scatola nera, sta lì e funziona, indiscutibilmente. Al netto del bug che ha creato un disastro a fine 2023 consentendo intrusioni di cryptolocker.
Noi usiamo da anni Proxmox. Come si diceva in un altro thread, dopo l'acquisizione di Broadcom di VMWare e le nuove pratiche di licenza verrà usato anche di più; eppure nel salto di versione non mi sognerei mai di modificare i repository e dare un apt dist-upgrade. Prima leggo la KB, cerco di capire dove possono sorgere i problemi, cosa c'è di nuovo nella versione avanzata debian ecc.. e solo al termine procedo all'aggiornamento effettivo. E' un'operazione più delicata, non si torna facilmente indietro se qualcosa non dovesse andare. Mi cautelo con i backup delle VM su Proxmox Backup Server che abbiamo sia in rete locale che in remoto. Nella peggiore delle ipotesi occorre ricostruire il server con una nuova installazione (o il cluster eventuale) e poi ricaricare il backup delle vm. In ambienti di produzioni più complessi non sono scenari plausibili, e allora il cluster con Ceph attivo e altri meccanismi di replica mette al riparo da tutto. Insomma, ce n'è tanto ;) !

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2870
  • Karma: +20/-4
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #18 il: Marzo 07, 2024, 11:00:12 am »
Lungi dal volermi accostare a guerre di religione che ho abbandonato da tempo, ti dico della mia esperienza. Gli ambienti Linux, specialmente lato server, sono estremamente stabili. Può capitare, occasionalmente, che nei salti di versione del kernel ci possano essere delle difficoltà (mi viene in mente il cambio del nome delle schede ethernet da ethx a enps0 ecc.. E che ogni distro di riferimento poi adotta le sue metodologie. Io lo uso quotidianamente sia lato server che lato client (a casa windows neanche ce l'ho). In ufficio, ovviamente, ho anche Windows e mi piace usarlo, senza problemi.
Generalmente i problemi legati a dist-upgrade sono imputabili a fattori umani.

+1

concordo pienamente su tutta linea
solitamente i problemi sono inversamente proporzionali all'esperienza che si ha con un determinato OS, ma sempre di fattore umano si tratta

il backup è nostro amico, bisogna ricordarsi di lui  ;)
normalmente, se lo fai non succede nulla, mentre se non lo fai si abbatteranno su di te tutte le piaghe d'Egitto!
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #19 il: Marzo 07, 2024, 11:23:06 am »
Il problema, almeno quello più pesante, è nato eseguendo i seguenti comandi:

sudo apt update
sudo apt upgrade

Nulla di umano, nulla di discutibile, nulla di nulla. Distro ufficiale distribuita e mantenuta.

Pannello CSM di controllo fornito con la distro.

Ha (qualcuno o qualcosa, non conosco i meccanisimi di aggiornamento dei repo) semplicemente deciso di aggiornare il kernel dalla 5.x alla 6.x distruggendo i RAID.

Ma ciò è storia, mi ha solo "allontanato" ancora di più dall'usare Linux ed i suoi mille milioni di derivati ...

Comunque ciò non deve sorprendere, dobbiamo sempre tenere presente che la maggior parte del mondo Linux è costituito da volontari.
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

slapshot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 85
  • Karma: +1/-0
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2024, 11:32:56 am »
Il problema, almeno quello più pesante, è nato eseguendo i seguenti comandi:

sudo apt update
sudo apt upgrade

Nulla di umano, nulla di discutibile, nulla di nulla. Distro ufficiale distribuita e mantenuta.

Pannello CSM di controllo fornito con la distro.

Ha (qualcuno o qualcosa, non conosco i meccanisimi di aggiornamento dei repo) semplicemente deciso di aggiornare il kernel dalla 5.x alla 6.x distruggendo i RAID.

Ma ciò è storia, mi ha solo "allontanato" ancora di più dall'usare Linux ed i suoi mille milioni di derivati ...

Comunque ciò non deve sorprendere, dobbiamo sempre tenere presente che la maggior parte del mondo Linux è costituito da volontari.

Può capitare, per carità. C'è da capire come era stato impostato il sistema e cosa ha provocato l'upgrade al nuovo kernel. Per questo dicevo che è necessario capire il salto e studiarne prima i problemi che possono sorgere. Esempio: era un raid hardware ? Era software e se era software come era stato creato ? mdadm oppure con i nuovi file system btrfs, zfs ecc.. ? Quando si hanno tante opzioni è sempre bene conoscerle a fondo e capire.

Il discorso dei volontari è un pò datato ormai, nel senso che le distro desktop sono mantenute da schiere di volontari. Ma la maggior parte degli upgrade del kernel in particolare sono rilasciati da società commerciali: Red Hat, Suse ecc.. e ovviamente da sviluppatori pro.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1266
  • Karma: +43/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #21 il: Marzo 07, 2024, 11:59:31 am »
Può capitare, per carità. C'è da capire come era stato impostato il sistema e cosa ha provocato l'upgrade al nuovo kernel. Per questo dicevo che è necessario capire il salto e studiarne prima i problemi che possono sorgere. Esempio: era un raid hardware ? Era software e se era software come era stato creato ? mdadm oppure con i nuovi file system btrfs, zfs ecc.. ? Quando si hanno tante opzioni è sempre bene conoscerle a fondo e capire.

Hai di nuovo ragione, ma il discorso che stai facendo è a livello di "professionista". I dettagli sono ininfluenti, in quanto non erano decisivo sul problema. Non devo certo andare modificare o a pensare su un certo HW (che funziona) piuttosto che un SW fornito con la distro funzionerà o meno dopo un aggiornamento. Ne tanto meno andare a modificare n. file di sistema per magari dire all'aggiornamento di non aggiornare qualcosa.
L'utente, anche gestore, medio non ha le competenze per fare ciò ... e ti dirò di più che neanche un professionista che magari è da un pò di tempo che non usa approfonditamente il sistema operativo ne ha.
Io ero un sistemista Unix, poi passato a SCO Xenix, e ciò che conosco di Linux deriva da quei tempi, ovviamente aggiornato tecnologicamente ma non ho neanche lontanamente la competenza per approfondire alcuni discorsi.

Comunque non riapriamo guerre religiose, causa mia che approfitto impulsivamente di affondare la "lama" quando ne vedo l'occasione ....

Magari ne discuteremo davanti ad un buon bicchiere di birra, abbiamo ancora un incontro in sospeso come community (tentato un paio di anni fà).
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

slapshot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 85
  • Karma: +1/-0
Re:installazione lazarus su pc portatile
« Risposta #22 il: Marzo 07, 2024, 12:14:51 pm »
Mi piacerebbe davvero molto, chissà ! Se non è troppo distante dai 15 km dello start del regno delle due sicilie io ci sto ;)

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18776
  • Topic in totale: 2234
  • Online Today: 327
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 327
Total: 327

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.