* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Maggio 05, 2024, 05:01:26 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

491 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Low, ma very low api  (Letto 4628 volte)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Low, ma very low api
« il: Aprile 25, 2012, 02:52:50 pm »
Ciao a tutti.
Per rendere portabile una cosina che ho scritto in Delphi qualche anno fa, mi sono scontrato in una piccola conversione delle API di Windows.
Codice: [Seleziona]
 rgn := CreatePolygonRgn(p, 4, ALTERNATE);
  assert(rgn <> 0);
  Result := RectInRegion(rgn, rect);
  DeleteObject(rgn);   

Si parla di vedere se un rettangolo è contenuto in un'altro (alla base dell'algoritmo c'è questa esigenza).
Esistono alcune API già convertite ... quella in rosso (RectInRegion) no... ho googlato tutta ieri sera, e pensavo di convertire il codice Wine in FreePascal/LCL. Ho iniziato a fare l'analisi del codice di Wine, ma devo convertirne mezzo ... e non ne ho voglia (troppo codice da debugare poi ... per una singola funzione ...).

Suggerimenti e idee?
Se non esiste l'api portabile di riferimento, come devo convertire il codice?

Funzione :
Codice: [Seleziona]
function TShapeRelation.intersectsSeg(rect  :TRect; index  :Integer)  :Boolean;
var
  numNodes  :Integer;
  rgn  :THandle;
  p  :array[0..3] of TPoint;
  p1, p2  :TPoint;
begin
  Result := False;
  if self = nil then
    exit;
  if FDst = nil then
    exit;
  if (FDst.Shape = nil) then
    exit;
  numNodes := FNodes.Count;
  if index = 0 then
    p1 := FSrc.Point
  else
    p1 := TCPoint(FNodes[index - 1]).Point;

  if index = numNodes then
    p2 := FDst.point
  else
    p2 := TCPoint(FNodes[index]).Point;

  CalcSafeBox(p1, p2, handleSize, p);
  rgn := CreatePolygonRgn(p, 4, ALTERNATE);
  assert(rgn <> 0);
  Result := RectInRegion(rgn, rect);
  DeleteObject(rgn);
end;   

Questa applicazione avevo intenzione di rilasciarla su repository del forum.
Magari un giorno lo si potrà integrare con lazarus per come tool grafico (Delphi Architect ...), ma questo lo farà qualcun'altro :D
Grassssie.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2874
  • Karma: +20/-4
Re:Low, ma very low api
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2012, 04:31:51 pm »
ciao ho dato un'occhiata in giro anche io ed ho trovato questo link
http://source.winehq.org/source/dlls/gdi32/region.c#L1127

non sembra complicato se la guardi come una singola funzione che controlla l'intersezione tra i 2 quadrati

Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Low, ma very low api
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2012, 04:34:42 pm »
Grazie ;)
Il problema che mi sono posto.... non trovo la definizione di HRGN ... quindi non so come "castarla". :(
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2874
  • Karma: +20/-4
Re:Low, ma very low api
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2012, 10:23:49 pm »
a volte certi problemi è meglio non porseli ;)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Low, ma very low api
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2012, 12:15:12 am »
Ok, sono partito a convertire il C++ per una cazzosissima api :(

http://source.winehq.org/source/dlls/gdi32/region.c

Ci sarà da porconare alla grande in debug ;)
Poi committo tutto ... spero mi diate una mano a debugare questo osso ;)
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Microges2000

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 130
  • Karma: +1/-0
    • Power of Nature
Re:Low, ma very low api
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 07:58:04 am »
Il possibile lo abbiamo già fatto, l'impossibile lo stiamo facendo, per i miracoli ci stiamo attrezzando

Stilgar

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2382
  • Karma: +10/-0
Re:Low, ma very low api
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2012, 09:21:20 am »
Scarico e vedo cosa portare a casa :D
Grazie, se va bene, mi hai risparmiato decine di ore di traduzione :D (non oso pensare al debug ;) )
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

 

Recenti

How To

Utenti
Stats
  • Post in totale: 18798
  • Topic in totale: 2238
  • Online Today: 516
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 491
Total: 491

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.